mele o lampone?

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

mele o lampone?

Messaggio da ragno »

Allo stato attuale qual'e' la scelta migliore e quali passi sono stati fatti verso un utilizzo "multimediale"

Dal quello che ho capito:

mele: hardware superiore (sata nativo), costo maggiore, problemi d'import, non troppo open...
raspi: costo inferiore, maggior supporto.

A mio avviso, come media center l'obbiettivo dovrebbe essere abbastanza ambizioso.
Altrimenti tolgo dalla naftalina una xbox classic ed utilizzo quella e gioco pure ad halo.

Ai costi attuali se non e' vaporware, penso di prendere un cubie e poi magari un raspi magari da qualcuno che se ne vuole disfare...:mrgreen:

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: mele o lampone?

Messaggio da davidea »

allo stato attuale abbiamo :

raspberry , per l' hd , lo decodifichi nativamente per l' sd devi acquistare 3 euro di licenza
in ogni caso, siccome le api utilizzate sono diverse da quelle standard vdpau (nvidia) o aaapi (se ho ben capito intel e ..... la concorrente di nvidia!!!) , bisogna che i programmi li supportino, quindi usi omxplayer da riga di comando.... per vdr , mi sembra di aver capito da vdr-portal che ci stanno lavorando come softhddevice, mentre per xine non sembra fattibile se non a fronte di un grosso lavoro

mele , sotto android si stanno muovendo con xbmc ed externalplayer con omxplayer , sotto linux si sta' cercando la complicita' della casa costruttrice per migliorare le librerie cedar che non sono opensource, si era fatto un po' di mass mail ad allwinner, sembrava che si stessero muovendo, poi ad agosto hanno mandato allo sviluppatore delle nuove librerie , peccato che il file avesse lo stesso md5 e stesse date di quello vecchio, si sono scusati perche' erroneamente hanno mandato il file sbagliato , ma non hanno piu' mandato quello giusto . ora filtrano notizie che qualcosa bolle in pentola, ma fin quando non e' cotto lo svilupatore non vuole anticipare niente, anche perche' lo scherzetto ha fortemente demoralizzato chi ci sta lavorando!
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: mele o lampone?

Messaggio da von fritz »

ragno ha scritto:Allo stato attuale qual'e' la scelta migliore ......
nessuna delle due :roll: o anche :nonso:
un paio di giorni fa avrei detto mele, pero' che adesso ho appena letto che @tom lasciera Allwinner la prossima settimana. :?
era il "punto di riferimento" per ....
non mi sento di consigliare ne l'uno ne l'altro.
rasp un soc "vecchio" e senza futuro snobbato dai devs e abbastanza closed.
il vantaggio e che e stato venduto a bizzeffe, dunque molto distribuito e popolare....
mele (a10) sicuramente piu' potente ma ancora poco conosciuto e poco distribuito.
i cinesi (aziende) non sono affidabili ..... :|
per adesso nessuna accelerazione sotto linux funzionante :cry:
spero che si muova qualcosa :bened:

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: mele o lampone?

Messaggio da ragno »

@davidea & von fritz: grazie ad entrambi per le delucidazioni. :ciao:

Rimane il fatto che questo tipo di board possono essere interessanti per diversi progetti, tuttavia, se non ho capito male, per una vdr arm siamo all'inizio del cammino.

ciao e grazie. :ok:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
superante
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ott 2012, 17:08

Re: mele o lampone?

Messaggio da superante »

Ciao a tutti,

Ho avuto la sfortuna di ordinare un mele a2000 (non è mai arrivato), spero di avere i soldi indietro. Ora leggendo questo forum non sono sicuro di fare/aver fatto la scelta giusta.

A me servirebbe, una volta aggiornato alla versione 4 di android, usarlo come lettore di filmati, divx, full hd, radio online, youtube, previsioni, etc.
Magari, visto il basso consumo, anche come muletto (vedi irc o bittorent sempre se esistono app android)

Il mele farebbe al caso mio???

Voi da dove l'avete acquistato???

Grazie e ciao a tutti.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: mele o lampone?

Messaggio da von fritz »

superante ha scritto:Ciao a tutti,

Ho avuto la sfortuna di ordinare un mele a2000 (non è mai arrivato), spero di avere i soldi indietro. Ora leggendo questo forum non sono sicuro di fare/aver fatto la scelta giusta.
successo anche a me la prima volta :( se hai aquistato su Aliexpress (possibilmente da tom) finche non confermi la ricezione del oggetto i soldi rimangono bloccati e puoi aprire un contenzioso per oggetto non ricevuto. Di solito vieni rimborsato.io ci ho pure guadagnato qualcosina (cambio dollaro). :)
A me servirebbe, una volta aggiornato alla versione 4 di android, usarlo come lettore di filmati, divx, full hd, radio online, youtube, previsioni, etc.
Magari, visto il basso consumo, anche come muletto (vedi irc o bittorent sempre se esistono app android)

Il mele farebbe al caso mio???
se ti interessa android, puoi installare qualsiasi app dal market, come lettore multimediale vanno bene mxplayer, wondershare player, moboplayer ecc.


ciao
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
superante
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ott 2012, 17:08

Re: mele o lampone?

Messaggio da superante »

Mi riuscite a dare il link (magari in pvt) di dove posso acquistare il mele?? E che accorgimenti dovrei avere per non rimanere fregato??Forse meglio usare paypal?

A me basta che il mele mi legga i filmati in full hd senza scatti.

Buona giornata e grazie per la risposta
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: mele o lampone?

Messaggio da Gringo »

Ma se è per quello in supermercato trovi il WD TV Live a € 60...
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ciquta
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 set 2012, 23:07

Re: mele o lampone?

Messaggio da ciquta »

superante ha scritto:Mi riuscite a dare il link (magari in pvt) di dove posso acquistare il mele?? E che accorgimenti dovrei avere per non rimanere fregato??Forse meglio usare paypal?

A me basta che il mele mi legga i filmati in full hd senza scatti.

Buona giornata e grazie per la risposta
Se cerchi un media player io andrei su questo, che ha già un porting funzionante di XBMC e comunque l'accelerazione HW funzionante
http://www.aliexpress.com/item/Free-Shi ... 59048.html

Il Mele ha il vantaggio di contare su un'ampia comunità ed è ottimo come miniserver, ma se ti interessa come mediaplayer non prenderei un device basato su Allwinner, almeno finchè non si avranno notizie certe sull'accelerazione HW.
Inoltre il Mele ha una scheda di rete scarsina che da quanto leggo in giro non consente di riprodurre via rete filmati fluidamente in 1080p. Ha però lo slot SATA, quindi puoi tranquillamente riprodurli da HDD.
superante
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ott 2012, 17:08

Re: mele o lampone?

Messaggio da superante »

Il porting XBMC non mi interessa. Mi sta bene Android.
Avevo sentito parlare un gran bene del mele anche della comunità che ci sta dietro. Comunque a dire il vero non ho nessun filmato 1080 ;).... lo slot sata è mooolto interessante....

http://www.aliexpress.com/item/Mele-A20 ... 73568.html

è sicuro come venditore? che mi consigliate?

Grazie per le risposte!!!
Avatar utente
ciquta
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 set 2012, 23:07

Re: mele o lampone?

Messaggio da ciquta »

Da quanto ne so io nemmeno per Android è disponibile l'accelerazione HW su piattaforma Allwinner, da molti mesi ormai dicono che ci stanno lavorando, ma ancora nulla perchè dipende dalla collaborazione col produttore.

Il Mele è ottimo come miniserver, se vuoi un media player con accelerazione vai su quello che ti ho linkato o sul Pivos Xios.

Per sapere se un venditore di Aliexpress è affidabile vedi i feedback che ci sono sul sito.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: mele o lampone?

Messaggio da von fritz »

@ciguta, l'accelerazione HW video funziona bene con android!
se poi uno vuole xbmc, deve appoggiarsi ad un player "esterno" tipo mxplayer, wondershareplayer ecc. che funzionano benissimo con dispositivi allwinner su android.
il pivos o in generale i amlogic costano di piu' e non hanno tutte le uscite/possibilita' che ha il mele.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
superante
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ott 2012, 17:08

Re: mele o lampone?

Messaggio da superante »

alla fine dopo un centinaio di pagine web visitate sul mele ho deciso che prenderò questo
http://www.aliexpress.com/item/HOT-Mele ... 75503.html

Quelli che mi avevato consigliato costano di più.
mi danno il telecomando e l'adattatore DC EU. Mi posso fidare? non accettano paypal.

Grazie ciao
Rispondi