Raspberry PI - Raspbmc - test drive

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Raspberry PI - Raspbmc - test drive

Messaggio da alez »

Per chi non lo sapesse:

"Raspbmc is a minimal Linux distribution based on Debian that brings XBMC to your Raspberry Pi."

Per ora ho testato solo questa immagine, utilizzando come dico qui

viewtopic.php?f=8&t=1944

solo l'uscita video composito.

Devo dire che sono rimasto stupito sia dalla velocità con cui si installa che dal funzionamento.

Seguendo le semplici istruzioni trovate qui

http://www.raspbmc.com/wiki/user/os-x-l ... tallation/

ho lanciato lo script install.py dando come destinazione il "drive" mmcblk0 che sarebbe lo slot SD del PC portatile.

La prima fase dell'installazione è velocissima, l'installer minimale è circa 15 MB.

A questo punto un'immagine minimale è pronta sulla scheda SD, è possibile inserire la scheda nello slot SD della Raspberry Pi e collegare il cavo Ethernet e il cavo micro USB per fare il boot.

L'immagine minimale ottiene un indirizzo IP via DHCP dal router ADSL e si collega in Internet per ottenere tutti i pacchetti che servono per creare il vero sistema operativo.

Ho usato una scheda SD *barbonissima* Class 2, ma devo dire che anche se l'installer molto sarcasticamente dice "Download rootfs in progress, grab a cofee" in realtà ci mette pochissimo, sia a scaricare (ma quello dipende dalla linea) che a effettuare l'installazione vera e propria. Una volta installato il rootfs è il turno di XBMC, anche qui ci mette relativamente poco (il tutto effettuato durante una dormitina pomeridiana di mio figlio :mrgreen: )


Una volta fatto il boot definitivo (ne fa un paio prima per sistemare alcune cose), compare su video la classica schermata di XBMC.

Non so se è la mia tastiera USB che non è riconosciuta, comunque non sono riuscito a pilotare XBMC via tastiera, dato che non ho tv HDMI per fortuna l'interfaccia web è abilitata di default sulla porta 80, per cui ho usato XBMC remote installato su iPhone impostando come indirizzo IP quello della Raspi per fare i test.



Sono rimasto piacevolmente colpito quando ho aperto un po di filmati 1080p fatti con una video camera Samsung oppure delle registrazioni in formato TS 1080i fatte dal nostro provveditore Scai Itagliano, tutto perfettamente fluido e sincronizzato!



Invece come ha notato Ragno in questo post,

viewtopic.php?f=8&t=1942

in alcuni filmati non H264 c'è qualche problema, io ad esempio ho trovato che si sente l'audio ma non si vede il video...


Comunque per ora promette decisamente bene!
Ciao alez
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Raspberry PI - Raspbmc - test drive

Messaggio da alez »

Causa schiatto del Vu+ Duo, è già entrata in "produzione" come player multimediale, con connesso un WD da 1,5 TB USB
Ciao alez
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Raspberry PI - Raspbmc - test drive

Messaggio da alez »

Per chi ha dispositivi iOS, anche AirPlay testato e perfettamente funzionante!

Testato con iPhone 4
- modalità foto fatte scorrere a mano
- modalità foto / video in presentazione
- modalità video fatto partire singolarmente a mano
- streaming audio da modalità iPod, regolando il volume di iPhone si influisce su XBMC
- streaming da app Youtube

insomma, da fare impallidire le varie chiavettine HDMI Android che si trovano sul mercato a 100 euro!
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Raspberry PI - Raspbmc - test drive

Messaggio da ragno »

Ciao

avendo una SD barbon class (pero' dovrebbe essere 4), ho provato pure raspbmc: ho flashato l'installer poi mi sono fatto un cioccolato caldo...:)
Grosse differenze con openelec, lato xmbc non mi pare che ci siano, l'unica cosa che ho notato, pero' senza approfondire, e' che manca il pluggo pvr client xvdr, l'unico che sono riuscito a far funzionare con la mia vdrbox superstite...

Dovrebbe forse essere meno caustico, in shell, perche' Openelec non ha nulla (mc, apt, etc)...

ariciao :)
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Raspberry PI - Raspbmc - test drive

Messaggio da alez »

Ho usato una SD di recupero (era in dotazione al nuovo cell Android di mia moglie), probabilmente non sarà barbonissima, anche se non c'è traccia di marca e di classe, solo SD 2GB.

Per il fatto che sia poco caustica, devo darti ragione anche se devo ancora provare Openelec, ho individuato l'IP dell'host e ci ho fatto ssh sopra usando

user: pi
password: raspberry

poi con sudo apt-get install ci ho installato un po di roba con facilità
Ciao alez
Rispondi