Vu+ Duo, bloccato o continui freeze, C807 da 220 micro Farad

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Vu+ Duo, bloccato o continui freeze, C807 da 220 micro Farad

Messaggio da alez »

Appena prima di natale, il mio Vu+ Duo ha iniziato a bloccarsi, e quando riacceso ci metteva tantissimo ad iniziare la sequenza di ricerca delle perifieriche USB prima di fare il boot.

Ho provato a staccare l'hard disk, la cosa è migliorata di poco ma poi quando c'erano picchi di utilizzo della CPU, si bloccava nuovamente, rendendo necessario lo spegnimento col tasto dietro l'alimentatore.

Dopo una breve ricerca, sono capitato su un thread di vuplus-community e grazie alle indicazioni di numerosi utenti, ho sostitutito C807 e per fortuna per ora mi sembra che sia risolto.

Io per evitare di molestare e quindi dannneggiare la scheda madre, ho tagliato i piedini del condensatore guasto, saldandoci sopra un condensatore nuovo. Io avevo in casa un 220 micro Farad, 50V e 105°C, quindi ho messo quello che dovrebbe essere teoricamente più longevo avendo tolleranze maggiori dell'originale.

Di seguito la descrizione delle foto.

Foto da 1 a 5 : localizzazione e identificazione di C807

Foto 6 e 7 : condensatore originale rimosso, 220 micro Farad, 16V , 85°C

Foto 8: piedini del condensatore originale rimosso tagliati, per evitare di molestare la scheda madre, si consiglia di effettuare l'operazione con un tronchesino preciso per evitare di esercitare trazione sul circuito stampato.

Foto 9: condensatore sostitutivo, 220 micro Farad, 50V, 105°C, i piedini sono stati piegati in modo da combaciare con i reofori del condensatore guasto tagliati, rimasti saldati sulla scheda madre

Foto 10: preparazione stagno sui terminali del condensatore sostitutivo

Foto da 11 a 13: condensatore sostitutivo saldato sui reofori del condensatore guasto tagliati, rimasti saldati sulla scheda madre
Le foto sono tutte raccolte in quest'album imageshack:

imageshack.us/g/1/9940152/

Purtroppo il problema che mi è capitato mi sembra una cosa fisiologica, dopo circa 2 anni succede a moltissimi Vu+ Duo, il mio è una revision 1.3 in funzione da aprile 2010, quindi penso di fare cosa gradita postando queste informazioni anche qui.

Se vi si blocca non insistete a riaccendere troppe volte, ho letto che forzando troppo la mano si può rompere 1 dei 4 regolatori di tensione a basso drop-out, quello associato appunto a C807 che stando ad un thread in inglese su vuplus-community dovrebbe fornire 1,15 V alla logica.


P.s.: e pensare che presi questo dec commerciale per sbattermi di meno che con una VDR BOX...
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Vu+ Duo, bloccato o continui freeze, C807 da 220 micro F

Messaggio da ragno »

:ok:
E' un classico quello dei condensatori gonfi, in corto o esauriti per via della fuoriuscita dell'elettrolita. Evidentemente per tirare giu' i costi di qualche manciata di centesimi la componentistica in alcuni casi e' "stupidamente" economica.

ciao

p.s. mi domandavo cosa avessi combinato del decoder: forse un po' di sugo era caduto all'interno :lol: :lol: :lol:
pp.ss. a guardare le immagini, non sembrerebbe "cotto" evidentemente sono proprio di qualita' infima.
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Vu+ Duo, bloccato o continui freeze, C807 da 220 micro F

Messaggio da von fritz »

gia' di solito si gonfiano. (ne ho sostituiti diversi)
poi ci deve essere un motivo perche le schede madri per PC anche medio-decenti usano condensatori solidi e non elettrolitici.
anche il raspi ha il condensatore solido ;)
il cubie non ne ha proprio :lol:

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Vu+ Duo, bloccato o continui freeze, C807 da 220 micro F

Messaggio da davidea »

bel lavoro, anche se io avrei lavorato sulla piastra madre direttamente! certo che hai montato un bel bombolone!
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Vu+ Duo, bloccato o continui freeze, C807 da 220 micro F

Messaggio da alez »

Il fatto che quello apparentemente non ha niente di visibile, se non era per gli hint col cavolo che lo scovavo...

Si, un bel bombolone ma speriamo che la tolleranza mi eviti il ripresentarsi del problema.
Ciao alez
Rispondi