Ricevitore LIRC per Raspberry Pi

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

maxpoz
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 mag 2013, 10:30

Re: Ricevitore LIRC per Raspberry Pi

Messaggio da maxpoz »

Ciao Alex

Scusa se rompo ancora, ho provato ma proprio non riesco,

Non riesci a farmi una guida comando per comando?
Ho rifatto tutto xbmc da zero ma non riesco alcuni comandi non me li prende


sudo modprobe lirc_rpi
sudo /etc/init.d/lirc stop
sudo mode2 -d /dev/lirc0
mode2: could not open /dev/lirc0
mode2: default_init(): Device or resource busy
pi@raspbmc:~$


per esempio
echo "18" > /sys/class/gpio/export
efault_init(): Device or resource busy
pi@raspbmc:~$ echo "18" > /sys/class/gpio/export
-bash: /sys/class/gpio/export: Permission denied


poi...
in rasbmc setting, nel sistema cosa devo impostare?
enable repeter filter
enable gpio tsop ir reciver
gpio ir remote profile .....xbox, mc6....?

perdona la mia niubbaggine....
piano piano imparerò...spero
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Ricevitore LIRC per Raspberry Pi

Messaggio da alez »

Abbi pazienza qualche giorno, dovrei riuscire a provare e metterti i comandi. Su XBMC io non ho fatto nulla di impostazioni, solo i comandi che ho messo nel primo post.

Intanto ti chiedo di fare una prova: dopo che dai il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo modprobe lirc_rpi
prova a dare il comando

lsmod e vedi se tra i moduli caricati c'è lirc_rpi, è il caricamento corretto di questo modulo che fa si che venga creato il device

/dev/lirc0
Ciao alez
maxpoz
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 mag 2013, 10:30

Re: Ricevitore LIRC per Raspberry Pi

Messaggio da maxpoz »

stasera se ho tempo provo....

....se me la fai attendo...non ho fretta :)

grazie
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Ricevitore LIRC per Raspberry Pi

Messaggio da alez »

Prova a ripartire da zero con Raspbmc e non toccare nulla su XBMC an riguardo del ricevitore di telecomando, non vorrei che configurasse lui qualcosa che va in conflitto con le mie istruzioni.
Ciao alez
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Ricevitore LIRC per Raspberry Pi

Messaggio da alez »

Avevi ragione maxpoz, è cambiato qualcosa dalla versione che avevo io di Raspbmc alla nuova. Avevo il dubbio e sono partito dall'ultima release.

In testa al thread ho aggiornato le istruzioni, ma per comodità riporto qui le modifiche fatte, in particolare:

Aggiunto comandi per killare eventlircd e lircd per la nuova versione di Raspbmc

...

fermo il demone lirc

Codice: Seleziona tutto

pi@raspbmc:~$ sudo /etc/init.d/lirc stop
[ ok ] Stopping remote control daemon(s): LIRC:.
Per essere sicuri che non ci siano processi che occcupano il device /dev/lirc0 dare anche questi 2 comandi

Codice: Seleziona tutto

sudo kill -9 `pidof eventlircd`
sudo kill -9 `pidof lircd`


Prova e facci sapere ;)
Ciao alez
maxpoz
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 mag 2013, 10:30

Re: Ricevitore LIRC per Raspberry Pi

Messaggio da maxpoz »

Grazie Alez,
non ho ancora provato questo weekend ero a vedere una gara di motocross... :)
sabato provo.
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: Ricevitore LIRC per Raspberry Pi

Messaggio da cybor »

Mi accodo a questa vecchia discussione solo per segnalare che ho utilizzato tranquillamente un vecchio TSOP 1138 recuperato da un mouse su una Raspberry Pi ed il telecomando della Vodafone TV Solution con lìultima immagine xbian http://www.xbian.org/

Aggiungo che non pensavo xbmc su un sistema del genere fosse così reattivo, peccato che mi stia facendo tribolare con il wifi, ma mi pare un problema comune a varie distribuzioni sul raspberry.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Ricevitore LIRC per Raspberry Pi

Messaggio da alez »

Grazie per la segnalazione.

Hai dovuto fare qualcosa di particolare / seguire le mie istruzioni o ha funzionato in altro modo?
Ciao alez
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: Ricevitore LIRC per Raspberry Pi

Messaggio da cybor »

Ho collegato direttamente il sensore ai pin gpio e ho, più o meno, seguito la guida che c'è sul forum/wiki di Xbian.

Il lircd.conf l'ho generato sul PC con Arch ed un ricevitore seriale per comodità e perchè non riuscivo a disabilitare xbmc, xbian ha una 'conformazione' molto particolare.. almeno per me che non ho ancora compreso in pieno, mi riferisco ad avvi di servizi ed altro, alcune cose sono in init.d altre non le trovo :-)

Non mi aspettavo funzionasse visto che il datasheet del TSOP1138 riporta chiaramente 4,75 (O qualcosa del genere) come Vcc minima, però funziona anche a metri di distanza o di 'rimbalzo'.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Ricevitore LIRC per Raspberry Pi

Messaggio da alez »

Ok grazie per aver riportato anche la tua esperienza, a vedere il sito di xbian mi sembra sulla stessa filosofia di openelec, abbastanza minimale anche se forse non così tanto.
Ciao alez
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: Ricevitore LIRC per Raspberry Pi

Messaggio da cybor »

Si, da quel che ho capito anche io è molto simile ed in una comparazione su internet, paragonabile come velocità a quella di OpenElec anche se più giovane e sicuramente meno stabile di quest'ultima in più ha una gestione dei pacchetti da Xbmc per installare funzioni tipo trasmission etc.

E' il mio primo esperimento con un mediaplayer e rspi ed ho scelto quasi a caso giusto i pacchetti m'intrippavano un pò, ma fintanto che non risolvo i miei probemi con il wifi non li posso provare anche se dopo una bella remata sono riuscito a riabilitare la console seriale, anche se ancora con qualche limite e dovrei riuscire a farla funzionare, poi vedrò per i pacchetti.

Tanto siamo in tema e poi chiudo con l'OT, magari apro una discussione ad ok, ho letto un pò in giro sul forum ma non sono risucito a capire se ci sono esperienze sull'uso di chiavette usb di ricevitori DVB-S2 e DVB-T collegate direttamente al rspi con OpenElec o simili, qualcuno le ha provate ?
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Ricevitore LIRC per Raspberry Pi

Messaggio da alez »

Continuiamo l'argomento DVB altrove, comunque al VDR DAY a Ferrara c'era una Raspi con VDR e chiavetta DVB-T e come frontend XBMC :)
Ciao alez
Rispondi