Antenna universale UMTS

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Antenna universale UMTS

Messaggio da Gringo »

Ciao raga,
cosa ne pensate di questo dispositivo per aumentare il segnale UMTS con una chiavetta Internet?

http://www.elettromagneticservices.com/ ... _kp14.aspx

Il problema è che ho una chiavetta con SIM della 3 collegata ad un router 3G ma il segnale spesso continuare a passare da UMTS a GPRS/EDGE.

Con questa soluzione si potrebbe risolvere?

Grazie
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Antenna universale UMTS

Messaggio da lukkino »

Io ho un'antenna simile per aumentare il livello del segnale gsm dell'impianto antifurto... ma sinceramente non ho visto benefici... il livello del segnale è rimasto identico
Forse questa è più direttiva e offre maggiori prestazioni...

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Antenna universale UMTS

Messaggio da ragno »

Dovresti recuperare un hardware con maggiore sensibilita' o comunque con un attacco per antenna esterna.
Un mio conoscente dopo veri smanazzamenti ha messo un dispositivo ad hoc (non usa dongle usb umts, ma s'inserisce la sim nel dispositivo).
Non ricordo il nome, ma si tratta se non sbaglio di un prodotto americano o francese.

:ciao:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Antenna universale UMTS

Messaggio da Gringo »

Allora, ieri pomeriggio ho fatto delle prove di segnale e ho notato che, nonostante il temporale di pioggia e vento, spostando il router 3G con la sua chiavetta inserita sul solaio il segnale passavada "Average" (3 tacche) a "Good" (5 tacche).

Il led della chiavetta lampeggia di colore blue quindi siamo collegati in UMTS, ora vedrò di capire come si comporta con la navigazione facendo delle prove su speedtest e di scaricamento di files ISO.

Vi ringrazio per le risposte.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Antenna universale UMTS

Messaggio da davidea »

scusami per il ritardo!
personalmente non credo in quel prodotto ,
non danno dati tecnici, ma semplici parole .....

sicuramente se tu la chiavetta invece di metterla nel pc, la colleghi con un cavo usb e la posizioni meglio , migliorerai il segnale!!!!!

tornando invece al tuo problema , aumentando il segnale dovrebbe aumentare anche il troughput , che comunque non sara' costante, la peculiarita' dell' umts e' che le prestazioni variano in base alla congestione dell' etere (non della rete) e nello stesso punto potresti avere campo pieno ad un' ora e una sola tacca ad un' altra ora.

se sai da che direzione ti arriva il segnale, potresti pure provare a schermare le altre direzioni per attenuare i disturbi e aumentare il S/N
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Antenna universale UMTS

Messaggio da maidiremaik »

Ciao Gringo , credo di aver capito il tuo problema , se swiccia da umts a gprs con la tre son dolori perchè va in roaming.
Quello che ti consiglio spassionatamente di fare è bloccare la chiavetta con il suo programma originale in "umts only" e poi rimetterla nel router.
sorge poi un altro problema che è quello di mantenere la connessione in hspa in quanto dopo tot tempo la stessa da hspa va in umts con rallentamento delle prestazioni.
Per ovviare a questo inconveniente ci sono svariati modi.
La base di tutto è inviare ping continui verso qualcosa come www.google.com
Se hai bisogno fammi un fischio
ciao
p.s. che router usi?
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Antenna universale UMTS

Messaggio da Gringo »

Ciao Maik,
allora io ho fatto così:

1) collegato la chiavetta nel pc dove è installato il software "Onda" per la gestione
2) impostato tipo di connessione "Manuale" e poi ho aspettato che facesse una scansione delle antenne disponibili
3) a questo punto ho selezionato quella "3 ITA", ho salvato e chiuso il programma
4) sono andato in giro per la casa alla ricerca del miglior segnale (che guarda casa coincideva con il solaio visto che l'antenna in linea d'aria dista circa 800m)
5) ricollegato la chiavetta nel router AzTech 3G e da pc ho verificato che il segnale è "Good" (cioè 5 tacche)

Per il resto non ho potuto fare delle prove perché siamo in contenzioso (chiesto il rimborso dei soldi mangiati con il roaming a 3, anche se per me non vedremo neanche un centesimo) e più avanti riattiveremo la ricaricabile.

Quello che a me interessa è che se la chiavetta prende la rete UMTS della 3 allora funziona altrimenti non va in roaming (visto che in zona ci sono sia Tim che Vodafone pronte a "succhiarti l'osso", per non dire altro) :-)

Grazie dell'interessamente

A presto
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Antenna universale UMTS

Messaggio da maidiremaik »

Ciao , ti dico subito che il tuo problema puo' essere risolto mettendo in auto e forzando UMTS , è l'unico modo per ovviare allo switch su rete gprs (lascia perdere il manuale , potresti ritrovarti con brutte sorprese)
Ovviamente 1 volta applicata la modifica da software della chiavetta le impostazioni vengono mantenute e non devi farlo piu'.
Riguardo il router da te scelto e di cui ne posseggo anche io uno , ti dico che hai fatto 1 pessima scelta.
potevi prendere il tp-link 3420 e moddarlo con dd-wrt che è tutto un altro mondo.
Attenzione che la h3g "cappa facilmente"
per le tariffe è una bomba , a meno che non vai in roaming , peccato che ha la rete nattata e per questo addio port forwarding.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ciao ;)
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Antenna universale UMTS

Messaggio da Gringo »

Ciao maik,
intanto ti ringrazio delle info ma non ho capito una cosa, se io metto manuale e seleziono a quale antenna collegarsi non dovrebbe usare solo quella e basta?

Se invece metto Automatico e Solo UMTS in questo caso potrei passare da un'antenna all'altra sempre di tipo UMTS, o no?

Per il router lo so che non è il massimo ma quando l'ho preso non avevo trovato altro, dopo che mi è arrivato ho visto il TP-Link 3420 che dici tu e ne ho preso uno alla metà del prezzo dell'altro :-) Infatti, questo router ce l'ho come muletto o da usare se si va in giro...

Per quanto riguarda Tre ti dico che lo abbiamo scelto perché era quello con l'antenna più vicina alla casa e che pertanto aveva più segnale, con TIM il segnale andava e veniva quindi la abbiamo abbandonato...

A presto.

Bye
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Antenna universale UMTS

Messaggio da maidiremaik »

Gringo ha scritto:Ciao maik,
intanto ti ringrazio delle info ma non ho capito una cosa, se io metto manuale e seleziono a quale antenna collegarsi non dovrebbe usare solo quella e basta?

Se invece metto Automatico e Solo UMTS in questo caso potrei passare da un'antenna all'altra sempre di tipo UMTS, o no?


Bye
sinceramente non lo so ... resta il fatto che sono convinto che se lasci manuale c'è il rischio a mio parere che ti agganci alla cella di tim in roaming.
Invece in automatico , solo umts , e sempre a mio parere , questo rischio non lo corri.
Ciao!!!
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Antenna universale UMTS

Messaggio da Gringo »

Infatti molti dicono di impostare "Automatico" e "Solo UMTS" ma la domanda che mi faccio è:

se in zona ho sia "Tim UMTS" che "3 UMTS" a quale mi collegherò scegliendo automatico?

Poi parlavi di dd-wrt per il TP-Link 3420, ho controllato nel database ma non lo vedo, viene identificato con un altro nome oppure usi il firmware di router simile?

Grazie
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Antenna universale UMTS

Messaggio da maidiremaik »

la prima risposta è sceglierà 3UMTS in quanto timUMTS è vietato (è concesso solo il roaming con tim al massimo in edge o gprs)
Per il firmware devi assolutamente provare questo: ftp://dd-wrt.com/others/eko/BrainSlayer ... -mr3420v1/

N.B.
il firmware 'factory' lo usi quando passi da originale a dd-wrt;
il firmware 'webflash' si usa solo per aggiornare e se hai già il dd-wrt.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Antenna universale UMTS

Messaggio da ragno »

@maik, sei scatenato sul forum tp-link, non e' che hai cambiato lavoro... :lol: :lol: :lol:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Antenna universale UMTS

Messaggio da maidiremaik »

ragno ha scritto:@maik, sei scatenato sul forum tp-link, non e' che hai cambiato lavoro... :lol: :lol: :lol:
quando l'adsl non c'è bisogna pure inventarsi qualcosa per rimanere al passo coi tempi .... :ok:
riguardo al lavoro , parlo di quello vero , fra un po' se le cose vanno avanti cosi' credo che mollo.
In quanto all' hobby si prospetta un futuro piu' roseo (e sai di quale hobby parlo) , forse forse da farlo diventare lavoro , ma senza perderci il gusto!
il tp-link ed il resto è tutto passatempo e contorno :) a presto amico mio!
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Antenna universale UMTS

Messaggio da Gringo »

@maik: grazie delle dritte, appena avrò tempo proverò.

Bye
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi