Antenna piatta

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Antenna piatta

Messaggio da Gringo »

Ciao raga,
dopo qualche mese di trambusto dovuto al trasloco nella nuova casa insieme alla Gringhina riesco a scrivervi per chiedere un consiglio.

Nel condominio dove abitiamo ho scoperto che il DTT non prende per niente (colpa delle colline che ci circondano) se non i canali dei bouquet Rai e Mediaset.
Allora mi sono informato con l'amministratore di condominio per mettere l'antenna sat (la parte opposta della palazzina ce l'ha già ma arrivare al mio appartamento vuol dire tirare 100m di cavi ed installare un amplificatore) ma i costi sarebbero a mio carico e nessun condomino è interessato (finché non vedono l'antenna installata e poi si vorranno attaccare!!!). In più, il costo tra mano d'opera (deve uscire un elettricista) e materiale saranno sui € 200 e nel caso andassi via dal quel posto l'antenna rimarrebbe ai proprietari (mi costerebbe pure rimuoverla).

Visto che non è possibile installarla sui balconi ho pensato di prendere un'antenna piatta che hanno un impatto visivo minimo e finché sta nella parte interna del terrazzino nessuno può dire niente.

Questo è il modello che ho trovato:

http://www.selfsatitalia.it/approfondim ... ponews=675

La H21D2-IT avrebbe un doppio LNB perciò potrei collegare fino a due decoder in contemporanea e il costo si aggira sui € 120-130 completo di staffe.

Questa è una recensione che ho trova in rete:

http://www.eurosat-online.it/articoli/0 ... 31,00.html

Cosa ne pensate? Secondo voi riuscirei a prendere bene il segnale? Qualcuno le ha utilizzate? Qualche consiglio?

Grazie
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Antenna piatta

Messaggio da lukkino »

Non conosco le antenne in questione, ma non mi ispirano fiducia... forse sono troppo affezionato alle offset :)
Cmq se hai la possibilità di accedere al tetto del condominio ed hai una calata diretta nel tuo appartamento, puoi installarti un'antenna tua personale senza consenso del condominio (salvo disposizioni a livello comunale per questioni di estetica).

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Antenna piatta

Messaggio da alez »

Da quel che ho sentito in giro funzionano, l'ha un mio amico a Bergamo che la usa per gli FTA e va bene, non ti so dire per i transponder cielici come vada.

Per quanto riguarda invece la normativa, so che se installi una offset sotto filo balcone è possibile farlo (come per i condizionatori).


Benvenuto nel mondo di quelli senza DTT, io manco i RAI becco (centralino staccato dalla 220V circa 2 anni fa).
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Antenna piatta

Messaggio da Gringo »

In realtà la nuova normativa di marzo 2013 vieta l'uso indiscrimato di antenne sat che deturpano l'estetica dell'edifico, obbligando gli inquilini a collegarsi all'antenna centralizzata.
Quindi, se esiste già un'antenna nell'edificio bisogna collegarsi a quella, se invece non esiste è possibile montarne una nuova (anche ad uso esclusivo) sul tetto.

Purtroppo non ho acceso diretto al tetto e chiamare un elettricista mi costa quasi come prendere l'antenna piatta :-(
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Antenna piatta

Messaggio da alez »

Ah grazie dell'aggiornamento. Mi spiace per il tuo caso specifico ma era ora che si desse una regolata alle antenne che crescono come funghi. Se no fai come nelle grandi città, parabola sul tetto ma cavo che scende di fianco sulla facciata dell'edificio (una vera schifezza :twisted: :evil:)

Non si può montare una seconda antenna sul tetto più vicino a te?
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Antenna piatta

Messaggio da Gringo »

Si potrebbe montare, ma costerebbe circa € 100 di installatore più altri € 100 di materiale con il fatto che quando vado via dovrei richiamare il tecnico per farla smontare (e quindi altri soldi) oppure lasciarla lì e perdere i soldi investiti.

Ecco perché la soluzione migliore è l'antenna piatta, la monto sulla parte interna del piccolo poggiolo che ho, non occupa spazio e si trova a 2 metri dalla TV, poi quando vado via smonto tutto e chi si è visto si è visto :-)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Antenna piatta

Messaggio da alez »

Se non è una casa definitiva direi anche io la scelta migliore.

Se non hai posto sul balcone ecco una soluzione alternativa per il montaggio:

http://satlex.de/it/curiosities-pic_3.html
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Antenna piatta

Messaggio da Gringo »

alez ha scritto:Se non hai posto sul balcone ecco una soluzione alternativa per il montaggio:

http://satlex.de/it/curiosities-pic_3.html
Ho posto, ci sta tranquillamente sulla ringhiera :-)

Cercherò di fare qualche foto così vi faccio vedere come viene il risultato.

Ecco l'articolo che regola la materia e di cui ne parlavo sopra:

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e- ... d=AbKtFowH
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Antenna piatta

Messaggio da davidea »

@gringo :
1) perche' non vedi che ne pensa il padrone di casa? d' altronde e' una miglioria all' appartamento
2) non vedo perche' l' elettricista possa accedere al tetto e tu no?
3) e' dichiarato il guadagno della piatta a 12,x ghz e per le frequenze piu' in basso?
4) la monteresti a sbalzo sulla ringhiera? se il balcone e' lungo perche' non metti una offset dentro?
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Antenna piatta

Messaggio da Gringo »

davidea ha scritto:@gringo :
1) perche' non vedi che ne pensa il padrone di casa? d' altronde e' una miglioria all' appartamento
A lui non interessa visto che vive in provincia di Venezia e prima ne facevano a meno perché ci stavano poco tempo.
davidea ha scritto: 2) non vedo perche' l' elettricista possa accedere al tetto e tu no?
Perché serve una scala lunga almeno 5 metri, bisogna caminare sulle tegole del tetto e bisogna avere il nulla osta da parte dell'amministratore di condominio.
davidea ha scritto: 3) e' dichiarato il guadagno della piatta a 12,x ghz e per le frequenze piu' in basso?
Non lo so, ho letto di chi la usa che funziona tutto. Ti dirò settimana prossima dopo che l'avrò montata.
davidea ha scritto: 4) la monteresti a sbalzo sulla ringhiera? se il balcone e' lungo perche' non metti una offset dentro?
Il balcone è 70cm x 110cm quindi se metto l'antenna dalla parte interna non ci passo più, oltre a considerare l'inquinamento estetico.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Antenna piatta

Messaggio da davidea »

consentimi un' espressione con intonazione amichevole " si 'nna merda!"

mi sa' che e' l' unica alternativa... facci sapere!
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Antenna piatta

Messaggio da Gringo »

Intanto ieri è arrivata l'antenna, a primo impatto sembra molto solida.

Spero questo fine settimana non piova così la installo e faccio le prime prove :-)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Antenna piatta

Messaggio da lukkino »

Dopo sono curioso di sapere come va, magari una foto per capire come viene installata :D

Ciao ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Antenna piatta

Messaggio da alez »

Qual la puoi insallare anche se fuori piove :D

viewtopic.php?p=21056#p21056
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Antenna piatta

Messaggio da Gringo »

Ciao raga,
finalmente sabato pomeriggio ho fatto l'installazione dell'antenna.

In breve la mia esperienza:

- all'inizio alcune viti non volevano entrare per via della verniciatura che aveva ostruito un po' il buco ma insistendo alla fine ce l'ho fatta
- c'è stata un po' di difficoltà nel puntamento iniziale perchè la bussola in dotazione sembrava andasse per conto suo, poi ci ho preso la mano e il sat finder che avevo collegato ha cominciato a fischiare (segno di presenza di segnale)
- poi ho perso un po' di tempo perché non si trovava più il segnale (dopo 15 minuti mi sono accorto che il connettore era collegato all'uscita del DM e non all'ngresso), quindi meglio non partecipare alla gare di puntamento antenna del prossimo raduno VDR
- una volta trovato il segnale ho visto che era scarso, circa il 46% così ho provato a collegare direttamente il cavo dal decoder all'antenna e a questo punto il segnale è schizzato al 75% :-)
- ho fatto la sintonia fine arrivando al massimo al 78% di segnale e circa il 95% di qualità
- ho provato a mettere la schermatura che serve per simulare la pioggia e il mal tempo arrivando ad avere il 46% del segnale (la qualità era sempre la stessa) e nonostante ciò i canali si vedevano ancora bene
- ho stretto tutti i dadi dell'antenna
- ho passato il cavo sat usando una fessura che c'era tra la porta e la parete (era ricoperto con del materiale espanso in PVC usato per chiudere i buchi nell'edilizia)
- ho messo le fascette per legare bene i cavi alla ringhiera
- ho collegato il tutto per bene e mi sono messo a fare un po' di zapping :-)

Direi che il risultato è ottimo, la potenza del segnale è buona con un'alta qualità.

A questo punto mi rimane da:

- mettere un canalettina interna (di quelle che si incollano per evitare di forare) in modo da coprire il cavo
- fare una piccola prolunga per avere dello spazio di movimento del cavo sat
- pensavo anche di mettere un paio di ganci fissati alla ringhiera con un pezzo di corda da estendi biancheria da esterno per tenere legata l'antenna in caso di forte vento ma non saprei se possa essere utile (essendo l'antenna esterna alla ringhiera non vorrei che cadesse in testa ai vicini di sotto che ci passano quando sono in giardino). Voi cosa dite?

A breve le foto del lavoro e il risultato finale (vi anticipo che il disturbo estetico è minimo e da lontano quasi non si vede) .

Nota: non vi dico le facce dei vicini che mi vedevano montare l'antenna, curioseavano e si saranno chiesti cosa starà facendo questo che è appena arrivato!!! Vediamo se qualcuno osa dire qualcosa!!!
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi