Rete LAN

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Rete LAN

Messaggio da Gringo »

Ciao raga,
una domandina semplice.

Devo far passare un cavo di rete Cat5e (per supportare la Gigabit) nella canalette di casa.
Visto che nelle canalette ci passano i fili della corrente (prese ed interruttori a muro) che tipo di cavo mi consigliate di usare?

Schermato (FTP o S-FTP) oppure un semplice cavo non schermato (UTP)?

Grazie
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Rete LAN

Messaggio da alez »

Per mia esperienza puoi farci passare tranquillamente un non schermato, in alcuni tratti nel mio impianto casalingo ho dei cavi che passano vicino alla 220V senza problemi, e considera che si tratta di CAT5 del 2003, magari ora hanno migliorato.

Se hai la possibilità metti il CAT6a (che sono quelli che trovi attualmente) invece dei 5e, hanno le coppie avvolte in modo diverso che garantiscono maggiore immunità al rumore.
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Rete LAN

Messaggio da Gringo »

Ti ringrazio alez, il fatto è che avevo fatto un ordine per 50m di cavo tipo FTP e quel minchione di venditore mi ha mandato uno di tipo UTP.

A questo punto mandare indietro il cavo (adebbitandomi le spese di spedizione) non mi conviene così provo a passarlo lo stesso, se poi avrò problemi ne prenderò uno schermato ma confido nel tuo suggerimento (è stato lo stesso di un mio collega).

Grazie
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Rete LAN

Messaggio da alez »

Hai comprato anche la pinza? Se non hai la pinza non comprarne una economica ma fattene prestare una di OTTIMA qualità, la pinza per crimpare i connettori FA LA DIFFERENZA credimi
Ciao alez
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Rete LAN

Messaggio da lukkino »

Metti cat6 e non hai problemi... non è schermato ma è immune ai disturbi elettrici perchè è molto attorciliato :D

Ho cablato tutta casa con quello :)

Ciao ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Rete LAN

Messaggio da alez »

Più che molto attorcigliato ha la twistatura differente a seconda della coppia, questo per garantire un "assorbimento" delle interferenze diverso per ogni coppia e poi effettuare la pulizia del segnale in modo efficace
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Rete LAN

Messaggio da Gringo »

@alez: la pinza ce l'ho e ho già fatto altri lavori di questo tipo, quindi non ci sono problemi da questo punto di vista.

Mi ha risposto il venditore dicendo che nessuno dei suo clienti si era mai accorto che il cavo era UTP e non avevano mai chiesto il rimborso, bugiardo aggiungo io (se compro una Punto bianca e mi vendi una Panda nera vuoi che non mi accorga? ma dai...)

Mi ha detto che mi può rimborsare le spese se lo cambio oppure il prezzo se lo cambio, per evitare lungaggine tengo il cavo e vedo se funziona (tanto sono sicuro che funzionerà). Se non va lo tengo da usare come patch per altri lavoretti e ne prendo uno nuovo.

Domani vi saprò dire...
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Rete LAN

Messaggio da Gringo »

Finito di pinzare il cavo 15 minuti fa dopo averlo passato nella canaletta.

Prova con il tester e tutti i pin risultano funzionanti.

Direi che è il momento di andare a riposare.

Grazie alla Gringhina che mi ha aiutato questa sera.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Rete LAN

Messaggio da maidiremaik »

io invece ho usato questi : Starter Kit Powerline AV500
vanno una bomba e non ci sono rotture di @@ :D
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Rete LAN

Messaggio da Gringo »

@maik: li avevo valutato ma con il fatto che non conosco l'impianto elettrico ho preferito non rischiare e andare sul solito cavo.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Rete LAN

Messaggio da davidea »

io a casa mia quando ho ristrutturato ho previsto la tubazionene lan, che comunqe corre parallela a quella elettrica, quindi la separazione massima e' 30 mm (quella minima 3mm il solo spessore delle plastiche) e non ho nessun problema
Rispondi