periferiche usb remote

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

periferiche usb remote

Messaggio da davidea »

ciao raga!
oggi girando per altre cose (XEN) mi sono imbattuto in questo

http://www.incentivespro.com/usb-server.html

serve a remotizzare periferiche usb tra sistemi windows o linux , magari puo' tornare utile a qualcuno
non ho idea se abbia la capacita' di remotizzare un tuner dvb , non l' ho provato!


ciao
ciao
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: periferiche usb remote

Messaggio da alez »

Io le volte che l'ho visto usato era per chiavette USB che facevano da "licenza hardware", cioè le chiavette che danno i fornitori di software per sbloccare i programmi licenziati, e se il programma sta su una macchina virtuale ti serve un boxetto hardware che condivida le chiavette via rete.

P.s.: io invece di Xen ultimamente sto usando molto VMware per un grosso progetto di virtualizzazione dei desktop (VDI)
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: periferiche usb remote

Messaggio da davidea »

si e' uno degli usi!
mi sto focalizzando su xen perche' gratis, VMware costicchia .... cosi' come ho scoperto che windows server 2012 se lo voglio virtualizzare ci vogliono piu' di 1000 euro di licenza .... ho consigliato di fare una macchiona dedicata , spende meno tra hardware e licenza ....

invece , visto che stai a fa' pure tu ste cose, se uno virtualizza windows xp che ormai e' obsoleto, anche se non si potrebbe a rigor di licenza, quanto e' grave? (devo sostituire due macchine xp , mantenendo il sw. macchine non esposte su internet ma solo sulla intranet)
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: periferiche usb remote

Messaggio da lukkino »

VmWare ESXI non costa nulla... ciao ;)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: periferiche usb remote

Messaggio da alez »

Le licenze per fare virtualizzazione del desktop costano, invece se uno virtualizza in modo casalingo (1 macchina virtuale associata "a mano2 ad ogni thin client) puoi optare per ESX gratis, se vai molto su con i numeri però ti servono per forza strumenti per fare il deploy di massa di centinaia di postazioni virtuali in modo comodo ed automatizzato.

Cosa intendi per grave per windows XP?
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: periferiche usb remote

Messaggio da davidea »

.... ero fuori da tempo dal mondo vmware , ci son ritornato, anche se sul sito ho visto che dicono free, ma non ho trovato se ci sono limitazioni e siccome l' utente finale e' un' azienda non vorrei creargli casini.

per grave, ,intendo in caso di controlli della finanza ....le macchine vecchie stanno cadendo a pezzi, il sw gira solo su xp , quindi o virtualizza xp, o compra macchine nuove e gli mette le licenze oem sulle macchine nuove, in ogni caso non e' in regola ... o sono io che mi faccio troppe paranoie
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: periferiche usb remote

Messaggio da lukkino »

Uso a livello lavorativo la versione ESxi da parecchi anni ed è gratuita in tutto per sempre. Ti regsitri e ti danno il codice seriale da inserire. La limitazione maggiore è sull'uso massimo di 32 Gb di memoria ram per la macchina host e del supporto diretto di VmWare.

Ciao :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: periferiche usb remote

Messaggio da davidea »

:ok: grazie lukkino, gli daro' sicuramente una chance
deevo recuperare un' altro hard disk dove installarlo e provo
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: periferiche usb remote

Messaggio da lukkino »

Prova la versione instalable che si installa in 5 minuti ed ha ottime performance. E' un sistema linux based, puoi accedervi anche in ssh.
Poi da un pc client tramite VMware vSpher Client ti colleghi e inizi a creare macchine virtuali come le vuoi tu.

Ciao :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: periferiche usb remote

Messaggio da alez »

La limitazione principali per un'azienda che ha più di un host fisico trovo che sia l'mpossibilità di avere la migrazione a caldo tra un host e l'altro e la fault tollerance (muore un host fisico, la macchina virtuale viene riaccesa sul nodo vivo), quindi richiede l'operatore per riaccendere manualmente.
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: periferiche usb remote

Messaggio da davidea »

visto che vi vedo ferrati, ne approfitto
che ne pensate di
http://www.amazon.it/gp/product/B00DDIC ... 1_1&sr=8-1
aggiungendogli 8 g di ram e uno o due ssd ?
ILo nella versione base, ho capito bene o non supporta l' output della console grafica?
con il celeron G1610 , la virtualizzazione? (due xp e 3/4 linux)
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: periferiche usb remote

Messaggio da Gringo »

Se si parla di mondo enterprise allora usa ESXi che come detto è gratis ma ha dei limiti di RAM e host supportati.
Attenzione però, non tutte le macchine fisiche supportano ESXi ma devi trovarne una che sia compatibile.

Se si parla di ambiente casalingo/SOHO puoi sempre installare Virtualbox e farci girare dentro la macchina virtuale con XP.

La cosa migliore sarebbe fare una un p2v (physical to virtual) in modo da ottenere una VM partendo dalla macchina fisica senza dover per forza reinstallare tutto da capo (pensa poi ai software con licenza che dovresti reinstallare e registrare) e a quel punto la carichi tramite sulla ESXi o su Virtualbox.
Per fare questo su ESXi esiste una iso che scarichi dal sito VMware e poi tramite rete la carichi sul server dove gira su ESXi. Con Virtualbox puoi usare uno dei tanti siti che offrono tools di conversione.

Per il discorso licenze se tu tieni la macchina OEM in magazzino e poi la virtualizzi puoi sempre dire che corrisponde alla versione virtualizzata del pc fisico (anche se l'EULA delle OEM lega in modo indissolubile la licenza al pc).
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: periferiche usb remote

Messaggio da davidea »

grazie gringo,
mi spieghi cosa intendi per "devi trovare una macchina compatibile" ?
per il p2v la vedo dura, uno dei motivi per cui sta pensando a muoversi e' anche la lentezza delle macchine windows dovuto a tutte le zozzerie installate.... una formattata sarebbe salutare ....
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: periferiche usb remote

Messaggio da alez »

Per l'hardware, c'è una matrice di compatibilità, VMware ti dice per ogni processore che versione max di ESX ci puoi montare, versione supportata per la quale se ci sono rogne puoi chiedere supporto a VMawre stessa. Poi succede che CPU supportate fino alla versione (es.) 5.1 di ESX vadano anche con versioni successive es. 5.5 o 6.

Mi sono fatto fare questa offerta:



ASUS Server Barebone Tower/ Rack 5U TS300-E8/PS4 LGA1150 4DDR3 4XHDD 4GLAN alim. 500W

INTEL CPU XEON E3-1220V3 LGA1150 3,1Ghz

2x Memoria ram 8GB 1600MHZ DDR3 ECC CL11 ( 16Gb )

Asus PIKE 2108 , controller raid 0-1-5-10 proprietario per server Asus

HDA 2000GB WD WD2003FZEX 64MB SATA3 SATA-3 64MB

Mouse Logitech OEM B100 wired OPT USB black

LOGITECH TASTIERA OEM K120 USB BLACK

HARD DISK PRIMARIO SSD da 250Gb Samsung EVO 850 , IN RAID 1

garanzia 3 anni on center (spedito)

indicativo 1500/1600 euri + iva




Dalla matrice di compatibilità la CPU (del 2013) risulta essere supportata fino a ESXi 5.1 ma il venditore dice che vanno anche le successive (vedi sopra, senza supporto da VMware, leggi, sono caxxi miei poi se non va come deve)

Mi dovrebbe arrivare tra una decina di giorni e ci provo su ESXi 6 (serve per il mio comitato di Croce Rossa), ti so dire come va.








note: mi serve poco spazio per i dati, i due dischi SSD sono in RAID 1 (mirror) e conterranno sia il sistema operativo dell'hypervisor (ESX) che i dischi virtuali delle macchine virtuali che i dischi virtuali dei dati utente. Fuori RAID metto il disco da 2TB, lo userò sia per farci i cloni delle macchine virtuali che le copie di backup dei dati, lo metto non in raid perchè se si dovesse rompere il controller RAID i dischi SSD sarebbero inservibili e non avrei possibilità di leggerli, in questo modo invece riesco ad andare a leggere il disco meccanico di backup.


nota 2:
macchine virtuali previste:
- linux con samba per dominio NT e share dati (già presente su vecchio server fisico)
- linux con proxy per accesso ad internet autenticato (già presente su vecchio server fisico)

- linux zeroshell per captive portal WiFi (da fare da zero)
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: periferiche usb remote

Messaggio da Gringo »

alez ha scritto: - linux zeroshell per captive portal WiFi (da fare da zero)
Hai provato questo?

http://www.alcasar.net/

C'è anche l'ISO da scaricare e buttare su una VM per avere tutto pronto all'uso :-)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi