Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete ?)

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

nevermind
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 mar 2007, 21:00

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da nevermind »

@bl4d3:

Per caso hai risolto i problemi con la cam samsung?
Ti funziona bene ?
Se non ho capito male con la suddetta cam ed un modulo CI per la ss1 è possibile utilizzare gli abbo per il digitale terrestre ?
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da alez »

Penso che il modulo CAM debba essere usato direttamente su una scheda DVB-T predisposta per tale modulo, secondo me non è possibile usarlo su una scheda DVB-S per schiarire la DVB-T, perchè quest'ultima ha il suo chip CSA.

Diversamente, sempre secondo quello che penso io, funziona nel ReelBox, che ha il NetCeiver con i 3 slot per i tuner ed un unico chip CSA facente capo a 2 slot common interface.
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da ragno »

La TT-1500 ha un connettore per il collegamento del modulo CI differente rispetto alle dvb-s serie 1.x (non so se sono diverse per la serie 2.x). Volendo utilizzare la samsung cam per decodificare i canali emessi via satellite (vedi sotto) ci vuole il vecchio modulo CI per le dvb-s FF.
Comunque i canali premium di mediaset che trasmettono sul satellite per alimentare i ponti terresti dvb-t non sono ricevibili (questo vale almeno per uno dei 2 trasponder sui 7E se non ricordo male)...
I canali la7 su 12.5W invece non dovrebbero dare problemi (ma non ho provato).


Riguardo una configurazione dvb-t (TT-1500) , ho fatto alcune prove e il migliore compromesso vdr+samsung cam l'ho trovato utilizzando vdr 1.4.x (senza esseci):

vdr 1.4: ok a volte un po' lento ad iniziare il decoding.
vdr 1.4+esseci: samsung cam rilevata ma non gestita correttamente (forse basterebbe rivedere un po' il codice della patch).

vdr 1.6: come vdr 1.4.
vdr 1.6.+esseci: samsung cam gestita. ma a volte funziona regolarmente, a volte invece manifesta problemi ad iniziare il decoding (il CAID non viene rilevato).

Personalmente l'impressione che ho avuto e' che la stabilita' di vdr nell'utilizzo con una cam hardware collegata alla dvb-t e' un ordine di grandezza minore rispetto ai normali standard che e' in grado di offrire.

Startup piu' lento (per interrogare la cam hardware), lentezza nell'iniziare il decoding, idiosincrasie nel gestire i canali criptati per cui si hanno i diritti di visione: a volte viene visualizzato il messaggio canale non disponibile.

Senza contare che il tuner della T-1500 e' peggiore rispetto di quello della airstar2: se si "canna" anche uno solo dei parametri del canale la sintonia e' difficoltosa, con maggior ritardo nella visione (soprattutto se si passa da un canale dvb-s ad uno dvb-t).

La stabilita' del segnale e' peggiore: compromette la capacita' della scheda di ricevere segnali deboli: il segnale e' piu' variabile nei valori di S/S e S/N. Questo potrebbe essere imputabile a problemi di filtraggio dell'alimentazione (come nelle dvb-s 1.3) e/o schermatura insufficiente del tuner (mi pare di aver letto qualcosa in merito sulla ML) e quindi potrebbe variare a seconda della configurazione hardware e dalla disposizione delle schede pci utilizzate.

Il tuner non ha il collegamento passante per il collegamento di un altro dispositivo, inoltre ho dovuto isolare la derivazione dvb-t da quella del TV perche' altrimenti il TV inizia ed emettere un debole fischio (dovuto probabilmente a tensioni parassite presenti sul connettore d'ingresso della scheda tt-1500).

Inoltre attualmente se si usa l'esseci i moduli della tt-1500 (budget-ci e quello che si tira su in auto) non si riescono piu' a scaricare...bisogna forzarne l'unload e spesso questo genera dei "trap"...

Insomma un mezzo fiasco: mi riservo comunque di fare qualche altra prova piu' in avanti...

Ah, dimenticavo una cosa, la cam con vdr funziona... :)

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nevermind
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 mar 2007, 21:00

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da nevermind »

Vi ringrazio per le info !

Sigh speravo fungesse bene, il fatto di avere il dvbt con abbo sulla vdr box mi garbava parecchio..

peccato :(
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da ragno »

nevermind ha scritto:Vi ringrazio per le info !

Sigh speravo fungesse bene, il fatto di avere il dvbt con abbo sulla vdr box mi garbava parecchio..

peccato :(
Forse non hai tenuto conto di quello che ho scritto nell'ultima riga: la samsungcam con vdr funziona. :)

Il problema per il sottoscritto e' che l'attuale implementazione e/o utilizzo fa fare alcuni passi indietro al sistema utilizzato come STB, mentre credo che lo sviluppo deve tendere a migliorare le cose non a complicarle e/o renderle meno funzionali.
Da questo punto di visto sono piuttosto critico ed esigente.

Per lo stesso motivo continuo ad utilizzare la versione 1.4.x invece della 1.6.x

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
mitsus
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 giu 2009, 13:14

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da mitsus »

Ciao Ragno,
visto che ti sei fatto una cultura su VDR volevo un tuo modesto parere a riguardo. Ti spiego.
Ho da circa 1 mese finto di costruire il mio HTPC con ivi installato VDR (su Ubuntu minimal). Questo e' il mio hardware:

# Motherboard + CPU: Zotac IONITX-A-E GeForce 9400 Intel Atom N330 DDR2 GLan WiFi MiniITX
# DVB-T: TerraTec Cinergy DT USB XS Diversity
# DVB-S/S2: TechnoTrend TT-connect S2-3650 CI
# SmartReader: Omnikey 3121

Premetto che funziona tutto bene dopo svariati smanettamenti. Sono riuscito a vedere SKY con il mio regolare abbonamento utilizzando lo smartreader + newcs, ecc.
Il problema che pongo e' riguardo il beneamato digitale terrestre. Ho preso la TT3650 perche' dotata di uno slot CI in cui ho alloggiato una CAM Samsung con una tessera Mediaset Premium regolarmente attivata.
E' da qualche giorno che sto' smanettando alla ricerca di una soluzione per la decodifica dei canali criptati di Mediaset, ma sono in ....alto mare.
La CAM viene regolarmente riconosciuta, ma nonostante abbia eseguito i passi che hai indicato piu' avanti nel post....tutto tace!
Non riesco a capire se devo fare qualche forma di associazione (Slot CI con tuner DVB-T) od altro.
Dal menu' di VDR (1.7.9) accedo senza nessun problema al menu' della CAM, ma non riesco nell'intento.

Puoi darmi qualche dritta vista la tua notevole esperienza nel campo?

Grazie mille.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da alez »

Se hai un amico che puo' prestarti una CAM Dragon di ultimissima generazione, ho letto in giro su dei forum che e' possibile usarla con abbo Mediaset ma non via DVB-T ma via DVB-S








P.s.: complimenti per il setup, molto interessante la scheda madre senza PCI ed i 2 tuner USB, se ti va sarebbe utile che riportassi qualche esperienza e qualche foto ;) soprattutto e' utile sapere come si comporta usando i tuner in simultanea
Ciao alez
mitsus
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 giu 2009, 13:14

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da mitsus »

alez ha scritto:Se hai un amico che puo' prestarti una CAM Dragon di ultimissima generazione, ho letto in giro su dei forum che e' possibile usarla con abbo Mediaset ma non via DVB-T ma via DVB-S

P.s.: complimenti per il setup, molto interessante la scheda madre senza PCI ed i 2 tuner USB, se ti va sarebbe utile che riportassi qualche esperienza e qualche foto ;) soprattutto e' utile sapere come si comporta usando i tuner in simultanea
Ciao Alez,
grazie per la risposta e scusa il ritardo, ma ero all'estero per lavoro e....al mio ritorno mi son trovato con la sorpresina "*KY*".
Cmq non ho amici che smanettano il tal senso, ma devo riuscire a far funzionare la CAM Samsung che ho pagato anche cara!

P.S. Mi farebbe piacere postare il mio progetto, con foto e quant'altro, spero a presto, visto che sto' sistemando tutto ex novo per cercare di attutire la mazzata *KY*.

A presto e grazie ancora
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Blacklist e 2 schede sat e Samsung CAM (Esperti ci siete

Messaggio da alez »

Per quanto riguarda la Samsung, leggendo in giro su vari forum, ho visto che necessita di aggiornamento all'ultimo firmware, in quanto col vecchio anche coi normali decoder Common Interface si pianta ed è necessario spegnere e riaccendere ;)
Ciao alez
Rispondi