Scheda DVB-T

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Scheda DVB-T

Messaggio da ragno »

Dopo la non esaltante esperienza con una TT-1500 (con modulo CI), mi piacerebbe conoscere quale scheda dvb-t utilizzate e se avete qualche problema...

Attualmente ho praticamente abbandonato l'uso con il modulo CI e CAM, ed anche utilizzando la scheda solo per FTA riscontro un problema di sincro con i canali dvb-t: sintnizzando un canale dvb-t ci vogliono diversi secondi prima che il flusso si stabilizzi e la visione diventi fluida senza scatti.
Potrebbe dipendere dall'hardware utilizzato (temporizzazioni sul bus) o magari c'e' da fare un "tuning" a vdr per migliorare la modalita' trasfert mode via pci?

Ho risolto il problema dell'alimentazione: c'e' uno switch (default chiuso) che iniettava una tensione di 5v sul cavo d'antenna per alimentare un'eventuale preamplificatore di segnale.
Inoltre ho risolto il problemi di sintonia della tt-1500, sostuituendo i refactoring con gli ultimi mercurial dei driver dvb (per altro ho dovuto aggiornare il kernel alla 2.6.24.7 ed anche questi vanno senza problemi)...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Scheda DVB-T

Messaggio da Stef »

Ciao Ragno,
Ragno ha scritto:mi piacerebbe conoscere quale scheda dvb-t utilizzate e se avete qualche problema...
io ho 2 schede dvb-t, una è una airstar2 e una hauppauge hvr1110 ibrida (dvb+analogico).
Otiime entrambe, a fare il pignolo, preferisco la hvr1110, ha una sensilità migliore e scalda pochissimo. Per la airstar su portal.de consigliano di ventilare il sintonizzatore, perchè se si scalda troppo perde la sintonia, lo confermo perchè mi è successo :(.
Ragno ha scritto:anche utilizzando la scheda solo per FTA riscontro un problema di sincro con i canali dvb-t: sintnizzando un canale dvb-t ci vogliono diversi secondi prima che il flusso si stabilizzi e la visione diventi fluida senza scatti.
Non ho mai riscontrato problemi di sincro audio-video e/o scattosità e come hai potuto vedere a Pescara la velocità di cambio canale è accettabile.
Ragno ha scritto:magari c'e' da fare un "tuning" a vdr per migliorare la modalita' trasfert mode via pci?
La mia macchina è una intel D815EFV, chipset 815 e grafica integrata, con p3 933.
Quando funzionavano le 2 schede dvb-t insieme sono riuscito a registrare 6 flussi video, 3 su ogni tranponder, e a riprodurre una registrazione, senza problemi.

[OT] Ora in questa vdr-box sono stato costretto a togliere la airstar per un'incopatibilità con la scheda madre, non era + più in grado di sintonizzarla, andava in timeout. I problemi sono nati a partire dagli aggiornamenti dei kernel. La vera ragione non la conosco, ma sospetto della gestione del driver del bus i2c che comanda il sintonizzatore.
La airstar messa sull'altro computer che ho, funziona benissimo, e tra l'altro ho potuto togliere una ventola :).
[/OT]

Ad un amico ho aquistato una Terratec Sinergy 1200T, è un clone di quella Tecnotrend e anche in quel caso non ho riscontrato problemi come i tuoi, solo una minore sensibilità del sintonizzatore.
RAgno ha scritto:Attualmente ho praticamente abbandonato l'uso con il modulo CI e CAM
E' la famosa CAM Samsong, che consente di vedere i prg del nano?
E' risultata comapaitibile con vdr? o forse erano propio lì i problemi di sincro? Vale la pena di cercare altre schede con il supporto CI?

Dato che ne ho solo sentito parlare che gli amici degli amici hanno fatto funzionare Samsong + nano, muoio dalla curiosità :D

A presto,
Stef
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Scheda DVB-T

Messaggio da ragno »

Stef ha scritto: E' la famosa CAM Samsong, che consente di vedere i prg del nano?
E' risultata comapaitibile con vdr? o forse erano propio lì i problemi di sincro? Vale la pena di cercare altre schede con il supporto CI?

Dato che ne ho solo sentito parlare che gli amici degli amici hanno fatto funzionare Samsong + nano, muoio dalla curiosità :D

A presto,
Stef
Allora: la scattosita' del flusso dura, a seconda dei canali, da una manciata di secondi a qualche decina. Te ne accorgi con le immagini in movimento e/o i ticker scorrevoli orizzontalmente. Il problema con alcuni mux e' piu' accentuato che con altri...
Voglio provare a cambiare la scheda madre (ora utilizzo una vecchia ma funzionale K7tproa2 per amd).
Prima utilizzavo una abit bp6 (chipset bx cpu celeron 1100), ma sono stato costretto a sostituirla perche' la tt-1500 non viene rilevata: la tt-1500 e' dichiarata come pci 2.x e con le mb piu' datate c'e' sempre qualche problema..ho scoperto questo po, con mio sommo disappunto.
In settimana spero di rovistare in qualche cassonetto... :)

La SAMSUNG CAM, funziona! Pero...
Se utilizzi vdr 1.4.x devi disattivare l'esseci perche altrimenti fanno a cazzotti...
Con VDR 1.6.x non ci sono problemi di "condominio", ma lo startup della carta puo' durare anche 30-40 secondi, durante il quale non essendo attivo il caid per la visione il canale rimane "non disponibile". Quando il caid e' acquisito non ci sono problemi eccettuato zapping troppo spinti. Stessa cosa se utilizzi vdr 1.4.x liscio.
Comunque nulla a che vedere col modulo oscuro che e' di un'affidabilita' e velocita' inarrivabili...
Probabilmente con uno studio attento si puo' intervenire migliorando i tempi di startup della carta e/o fare in modo che il caid sia attivo pur non essendo ancora pronto il deconding del canale...almeno in questo modo sarebbe possibile utilizzare dei timer.

Un altro difetto della tt-1500 e' che essendo sprovvista di eeprom ad ogni avvio a freddo il firmware deve essere caricato via i2c: cio provoca un ulteriore ritardo (nell'ordine dei 5-6 secondi) nella partenza di vdr.

Ultimo: i moduli della scheda budget-ci (e quello che si tira dentro) non si rimuovono se vdr utilizzare il pluggo oscuro (questo e' sicuramente un bug dell'esseci)...

Insomma, almeno per me, l'implementazione della CAM SAMSUNG con vdr rende il sistema molto poco affidabile...almeno rispetto agli standard cui sono abituato.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Scheda DVB-T

Messaggio da Stef »

Ragno ha scritto:fare in modo che il caid sia attivo pur non essendo ancora pronto il deconding del canale...almeno in questo modo sarebbe possibile utilizzare dei timer.
Ho capito male o non essendo disponibile il canale, il timer abortisce?

Per il discorso velocità di startup non mi preoccupa, in futuro vorrei passare a m/b atom per ridurre al minimo i consumi di energia, e quindi si apre la strada per il suspend to ram. Mi interesseva il boquet del nano per la discreta presenza di cinema, ad un costo inferiore a quello del canguro, che ha molti canali superflui.

Grazie Ragno, delle spiegazioni.

A presto,
Stef
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
nevermind
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 mar 2007, 21:00

Re: Scheda DVB-T

Messaggio da nevermind »

Ciao ragno,

io utilizzo la scheda wintv nova t-500 con doppio tuner dvbt. Il cambio dei canali e' veloce (come con la FF s2300). La scheda e' piccola e scalda poco. Entrambi i tuner funzionano. Non posso dire pero' che sia stabile come la s2300 purtroppo. Uso un kernel 2.6.24 debianizzato e i driver v4linux. A volte mi compare in syslog questo errore: "mt2060 I2C read failed". Nonostante utilizzi gli ultimi driver v4linux ed abbia seguito la guida ufficiale http://linuxtv.org/wiki/index.php/Haupp ... NOVA-T-500.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Scheda DVB-T

Messaggio da ragno »

Stef ha scritto: Ho capito male o non essendo disponibile il canale, il timer abortisce?
Beh, penso proprio di si. Se ad esempio riavvi il sistema su di un canale premium, dopo qualche secondo vdr risintonizza rai1 (numero 1 nella numerazione in channel.conf)
Stef ha scritto: Per il discorso velocità di startup non mi preoccupa, in futuro vorrei passare a m/b atom per ridurre al minimo i consumi di energia, e quindi si apre la strada per il suspend to ram. Mi interesseva il boquet del nano per la discreta presenza di cinema, ad un costo inferiore a quello del canguro, che ha molti canali superflui.
Vista l'attuale affidabilita', non sarei troppo sicuro che il suspend to ram funzioni senza effetti collaterali con un sistema vdr+samsung cam.
Le mie perplessita' nascono dal fatto che per ottenere una cosa (uso della CI hardware) sono peggiorate altre 3-4 rispetto all'utilizzo di un sistema con dvb-t fta (con airstar2 ad esempio)...

Certo che se si potesse utilizzare il classico lettore di card via software tutti i problermi sarebbero risolti...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Scheda DVB-T

Messaggio da Gringo »

Io ho una Terratec Cinergy 1400 (che come vedi ha anche la possibilità di acquisizione ma che non ho mai usato) ed è la stessa che ho suggerito ad un mio amico e che Sogo utilizza in una delle sue VDR.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: Scheda DVB-T

Messaggio da SoGo »

Gringo ha scritto:Io ho una Terratec Cinergy 1400 (che come vedi ha anche la possibilità di acquisizione ma che non ho mai usato) ed è la stessa che ho suggerito ad un mio amico e che Sogo utilizza in una delle sue VDR.
ma non ce paragone con l'airstar2 di cui sono anche in possesso!!!

airstar2 fa davvero skifissimo...ricezione....perde la sintonizzazione appena scalda....non vale i soldi che si spendono....la terratec invece è davvero una bomba!!!!!!!!!
antonio 7319
Messaggi: 166
Iscritto il: 31 gen 2007, 23:23

Re: Scheda DVB-T

Messaggio da antonio 7319 »

ciao
un consiglio per scheda dvb-t abito in una zona che il segnale non e gran che ho provato qualche ricevitore
e ho visto che c'è differenza di sensibilita
chiedevo quale scheda che possa funzionare anche con un segnale non perfetto
ho visto TT-1500 che a possibilita di un modulo c.i
poi la cinergy 2400i possibilita modulo cam via usb non so se funziona con vdr
ora ho una scheda della jepseen che dovrebbe essere un clone della hauppauge hvr 1100
ma non e tanto sensibile riceve solo qualche canale
accetto consigli per queste od altre schede possibilmente c.i
bay
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Scheda DVB-T

Messaggio da Stef »

Ciao Antonio 7319,
premetto che la mia antenna è una schifezza.
Io ho una hauppauge 1110 e non ho problemi di sensibilità, mentre la air-star2 è meno sensibile ma non di molto. Evita invece schede della TwinHan o cloni, hano pessimi sintonizzatori.
Nel frattempo continuano ad uscire sintonizzatori anche su usb, di cui alcuni ho sentito parlare bene ma non ho riscontri diretti.

Ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
antonio 7319
Messaggi: 166
Iscritto il: 31 gen 2007, 23:23

Re: Scheda DVB-T

Messaggio da antonio 7319 »

ciao
qualche consiglio per un ricevitore dtt usb
possibilmente con cammon interface
bay
mitsus
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 giu 2009, 13:14

Re: Scheda DVB-T

Messaggio da mitsus »

ragno ha scritto:
Stef ha scritto: E' la famosa CAM Samsong, che consente di vedere i prg del nano?
E' risultata comapaitibile con vdr? o forse erano propio lì i problemi di sincro? Vale la pena di cercare altre schede con il supporto CI?

Dato che ne ho solo sentito parlare che gli amici degli amici hanno fatto funzionare Samsong + nano, muoio dalla curiosità :D

A presto,
Stef
Allora: la scattosita' del flusso dura, a seconda dei canali, da una manciata di secondi a qualche decina. Te ne accorgi con le immagini in movimento e/o i ticker scorrevoli orizzontalmente. Il problema con alcuni mux e' piu' accentuato che con altri...
Voglio provare a cambiare la scheda madre (ora utilizzo una vecchia ma funzionale K7tproa2 per amd).
Prima utilizzavo una abit bp6 (chipset bx cpu celeron 1100), ma sono stato costretto a sostituirla perche' la tt-1500 non viene rilevata: la tt-1500 e' dichiarata come pci 2.x e con le mb piu' datate c'e' sempre qualche problema..ho scoperto questo po, con mio sommo disappunto.
In settimana spero di rovistare in qualche cassonetto... :)

La SAMSUNG CAM, funziona! Pero...
Se utilizzi vdr 1.4.x devi disattivare l'esseci perche altrimenti fanno a cazzotti...
Con VDR 1.6.x non ci sono problemi di "condominio", ma lo startup della carta puo' durare anche 30-40 secondi, durante il quale non essendo attivo il caid per la visione il canale rimane "non disponibile". Quando il caid e' acquisito non ci sono problemi eccettuato zapping troppo spinti. Stessa cosa se utilizzi vdr 1.4.x liscio.
Comunque nulla a che vedere col modulo oscuro che e' di un'affidabilita' e velocita' inarrivabili...
Probabilmente con uno studio attento si puo' intervenire migliorando i tempi di startup della carta e/o fare in modo che il caid sia attivo pur non essendo ancora pronto il deconding del canale...almeno in questo modo sarebbe possibile utilizzare dei timer.

Un altro difetto della tt-1500 e' che essendo sprovvista di eeprom ad ogni avvio a freddo il firmware deve essere caricato via i2c: cio provoca un ulteriore ritardo (nell'ordine dei 5-6 secondi) nella partenza di vdr.

Ultimo: i moduli della scheda budget-ci (e quello che si tira dentro) non si rimuovono se vdr utilizzare il pluggo oscuro (questo e' sicuramente un bug dell'esseci)...

Insomma, almeno per me, l'implementazione della CAM SAMSUNG con vdr rende il sistema molto poco affidabile...almeno rispetto agli standard cui sono abituato.

saluti
ragno
Ciao Ragno,
noto che sei uno dei pochi ad aver inerito una CAM (in particolar modo Samsung) per la visione dei canali del Digitale Terrestre criptato.
Ti espongo il m io setup:

1. Scheda DVB-S/S2 TechnoTrend 3650 CI (della quale vorrei utilizzare la Common Interface);
2. TerraTec Cinergy Hybrid USB XS (dual tuner);

Vorrei utilizzare la mia CAM Samsung per vedere la Pay-T di Mediaset. Ti dico uso VDR 1.7.9 e dal menu' "CAM" la vedo, la interrogo e tutto funziona OK, ho solo qualche comunicazione all'avvio di VDR, dove mi dice che "Non siete autorizzati a guardare questo canale"...ma premo OK e tutto continua, ma dei canali cifrati nulla.
Ho provato a disabilitare il plugin ** di VDR....senza ottenere risultati.

Come faccio parlare la CI con il tuner? Se ne dovrebbe occupare VDR in maniera trasparente?

Grazie mille.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Scheda DVB-T

Messaggio da alez »

Uhm mi sa che la cam Samsung per DVB-T funzioni solo con scheda DVB-T PCI e modulo relativo, non penso che ci sia modo di fare parlare il CI del DVB-S con la scheda DVB-T...
Ciao alez
mitsus
Messaggi: 8
Iscritto il: 19 giu 2009, 13:14

Re: Scheda DVB-T

Messaggio da mitsus »

Ciao Alez,
scusa il ritardo nella risposta. Avevo capito che VDR trattava in maniera trasparente l'associazione tuner-CI, bastava assegnare i CAID corretti ai vari canali. Ho capito male?
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Scheda DVB-T

Messaggio da alez »

Questo è un'altro discorso: con la CAM il decypher viene eseguito dal chip CSA della scheda SULLA QUALEè collegato il modulo CI

Se uscisse 'sto benedetto supporto software...
Ciao alez
Rispondi