una domanda per chi ha il rotore

Qui si parla di tutto, del più e del meno.....

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

una domanda per chi ha il rotore

Messaggio da davidea »

quanto metri di cavo e che tipo separano il vostro ricevitore dal rotore??
io sono nella condizione di circa 40 metri di cavo fino, ma di marca, e mi gira solo quando la tensione e' di 18V ..... (dreambox) ...purtroppo ancora non sono riuscito a compilare il plugin rotor per 1.6 :twisted:
il plugin rotor , quando deve girare la parabola manda i 18V, o lascia la tensione che serve per ricevere il canale da visionare?
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: una domanda per chi ha il rotore

Messaggio da Gringo »

Io ho da sempre usato un posizionatore in accoppiata con il motore così non ci sono problemi di tensione o altro, costa circa € 60.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: una domanda per chi ha il rotore

Messaggio da alez »

Io ho pochi metri, al massimo una 20ina.

La tensione per fare girare il rotore è dipendente dal canale in visione, quindi anche se risolvi ed il rotore si gira in Pol V ti consiglio di metterti come canale "per girare" un canale in Pol H all'inizio di ogni gruppo di canali suddiviso per sattellite ;)
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: una domanda per chi ha il rotore

Messaggio da davidea »

Gringo ha scritto:Io ho da sempre usato un posizionatore in accoppiata con il motore così non ci sono problemi di tensione o altro, costa circa € 60.
ciao, non sono esperto di motori, ma il posizionatore non funziona con un comando via filo indipendente dal cavo antena??? non va' comandato separatamente tramite tasi o altro telecomando??? cosa hai???

@alez , he quello che ho fatto per ora, ma la ritengo una soluzione rattoppata, in ogni caso debbo capire se e' normale con 40 metri di cavo, o se puo' esser malfunzionante il motore, in tal caso il negoziante non mi farebbe problemi a cambiarlo, ma farmelo cambiare al buio non mi sembra corretto, anche perche' si notano i segni di dove ho stretto i bulloni!!!!
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: una domanda per chi ha il rotore

Messaggio da alez »

I posizionatori per motori HH come i nostri (stab e simili) servivano quando i decoder non erano in grado di dare in uscita il comando DiSEqC giusto, e sono passanti sul cavo sat, per cui ad esempio puoi memorizzare 4 posizioni sat corrispondenti a 4 comandi DiSEqC, questi 4 sat li comandi senza telecomando, serviva per i vecchi dec che erano in grado di plilotare lo switch 4x1 ma non il motore, per le restanti posizioni usi il telecomando.

Invece esistono anche altri motori (es. pistoni per il polar mount o HH Jaeger) che funzionano a 36 V, molto veloci ma richiedono alimentazione separata e 6 fili di comando fino al posizionatore.


Per la caduta sul cavo non saprei, la cosa che puoi fare è vedere se il rotore funziona col dream + vicino, piuttosto io controllerei bene i connettori, la vera croce dei motorizzati alimentati direttamente via cavo sat.

Ad esempio appena c'è bello io devo andare a controllare, avevo montato i cappucci in dotazione con lo Stab (in plastica) ma ho visto che quando c'è molto umido e freddo, il motore fa i capricci a girare :( (novità di febbraio dell'anno scorso, che pensavo fosse finita li, ma si è ripresentata al ritorno dal VDR DAY :( )
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: una domanda per chi ha il rotore

Messaggio da Gringo »

Questo è quello che utilizzo io (senza telecomando) direttamente dalla VDRBox.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: una domanda per chi ha il rotore

Messaggio da alez »

Molto interessante:

Codice: Seleziona tutto

1. Come interfaccia DiSEqC 1.2, pilota i motori utilizzando i segnali forniti dai ricevitori dotati di posizionatore DiSEqC 1.2;

2. Come posizionatore DiSEqC 1.0, permette di memorizzare 4 posizioni satellitari utilizzando il protocollo DiSEqC 1.0 del ricevitore. Ideale per i ricevitori sprovvisti del DiSEqC versione 1.2;

3. Come posizionatore telecomandato, adatto a tutti i ricevitori in commercio, permette di richiamare i satelliti memorizzati utilizzando il telecomando in dotazione.
Pensavo che ci fossero solo le opzioni 2 e 3 invece molto interessante il DiSEqC 1.2, che permette di sfruttare l'erogazione di corrente del posizionatore, ottimo!!!
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: una domanda per chi ha il rotore

Messaggio da davidea »

da cio' che capisco in ogni caso dovrei cambiare motore e pasare i fili per il comando....... no buono!!! :(
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: una domanda per chi ha il rotore

Messaggio da alez »

Se tieni lo Stab non devi fare passare ulteriori fili,il posizionatore dovrebbe "amplificare" a sufficienza.

Se opti per un motore a 36 V tipo pistone o HH Jaeger, se hai la possibilità di avere la tensione di 220V vicino la motore, fai un box vicino al motore nel quale inserisci il posizionatore, in questo caso il segnale DiSEqC arriva al posizionatore, e i fili aggiuntivi percorrono poca distanza, dal posizionatore al motore, almeno penso sia così dato che non ne ho mai montati
Ciao alez
Rispondi