consumo dei nostri pc!

Qui si parla di tutto, del più e del meno.....

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

consumo dei nostri pc!

Messaggio da davidea »

la settimana scorsa, spinto da un servizio di report ho acquistato un misuratore di corrente, un' apparecchietto che si mette tra la spina e il nostro computer e ci dice istantaneamente quanto stiamo consumando e quanto abbiamo consumato in un certo tempo (14 euri)
ho fatto un paio di prova, e sono rimasto sorpreso del basso assorbimento dei miei pc!!!
il mio mainserver, un quad processor amd 2,6 Ghz phenom con 4 dischi sata in raid e masterizzatore, consuma solamente tra i 170 W e i 290 W a pieno carico, a dispetto dell' alimentatore che e da 550W (uno da 500W era morto il mese scorso,e a questo punto non penso per sovraccarico!!!)
mentre la vdrbox, che monta una piastra intel con atom 330 ed una scheda dvb-t pci, hard disk da 2,5 pollici, consuma solamente 48 - 50 W

diverso il discorso sui consumi complessivi settimanali, il mio shack, dove c'e' il pc con un lcd 22 pollici e i caricabatterie di cellulari e radio, in una settimana si e' fatto fuori appena 14 Kw

prossime misure, i rendimenti dei gruppi di continuita', e della parete tv-sat-ddt-ampli!
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: consumo dei nostri pc!

Messaggio da davidea »

altra settimana, questa volta ho misurato incluso il gruppo di continuita' (un 2000va di marca hoyama), il gruppo a solo con tutto spento consuma 25W, e di conseguenza questa settimana il consumo e' salito a 19Kw
ora sto provando, tenendo spento il gruppo, e quindi router, switch, access point e quant' altro di norma in st-by, ed accendendo solo quando necessario..... nella speranza che il mio router (cisco), non si arrabbi troppo dello spegni accendi!!!!
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: consumo dei nostri pc!

Messaggio da davidea »

settimana nella quale ho spento il gruppo e quindi tutta la postazione quando non utilizzata : 7,6 Kw :o :shock:

quasi un terzo!!!!!

ora passo alla parete attrezzata, televisore crt, lettore dvd, due ric sat, amplificatore, videosender, gruppo di continuita' 600 va, tra una settimana vi faccio sapere
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: consumo dei nostri pc!

Messaggio da alez »

7,6 Kw in una settimana? Forse stai parlando di Kwh?

Il Kw (chilowatt) e' una unità di misura di potenza, il Kwh è di energia, penso che il tuo strumento se misura gli "scatti" di contatore, indichi in Kwh
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: consumo dei nostri pc!

Messaggio da davidea »

alez, e' giusto Kw, quando misuri il consumo istantaneo, lo indichi in Kwh, ossia quanti Kw consumi in un' ora, quando sommi i consumi delle varie ore, il risultato e' in Kw.
ache perche' i contratti enel casalinghi sono normalmente da 3 Kwh, quindi non posso assorbire dalla rete 7,6 Kwh!!!!!! (ossia 7,6 Kw in un' ora)
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: consumo dei nostri pc!

Messaggio da lukkino »

ho la sensazione che state facendo un pò di confusione...

il consumo istantaneo si misura in kw

il contratto base per una casa sono 3 kw cioè 3000 watt, in parole semplici è la potenza massina che possiamo prelevare dalla rete elettrica in modo continuo, senza che il contatore salti, più o meno corrisponde alla potenza di una lavatrice e di un forno che funzionano in contemporanea

l'unità di misura della potenza è il kilowatt, abbrevviato kw
l'unità di misura dell'energia consumata è il kilowattora, abbrevviato kwh

quello che si legge sul contatore sono i kwh, cioè l'energia consumata
nei contatori moderni si legge anche la potenza, cioè i kw, ma è la potenza assorbita dall'impianto in quel momento.

l'energia consumata è data dalla potenza assorbita moltiplicato il tempo, faccio un esempio:
1 pc che assorbe 100watt (=0,1 kw ) resta acceso per 24 ore, l'energia consumata sarà
0,1 x 24 = 2,4 kwh

i 7,6 kw segnalati da davidea sono in realtà kwh, e se sono riferiti ad una settimana, si ottiene la potenza assorbita con:
7,6// 7 /24 =~ 0,045 kw
ossia l'impianto ha una potenza di circa 45 watt

se volete qualche altra spiegazione, postate pure :)

ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: consumo dei nostri pc!

Messaggio da davidea »

@lukkino

ai pienamente ragione, non so che dirti, rileggendo quello che ho scritto e' evidente la mi...ata che ho sparato :oops: , saranno stati i fumi della pasta alla matriciana che avevo finito di mangiare!!!
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: consumo dei nostri pc!

Messaggio da lukkino »

@davidea

tranquillo non era una critica, ma una piccola spiegazione... purtroppo kw e kwh sono variabili che mi porto dietro da oltre 30 anni, cioè dalle scuole superiori... sono perito elettrotecnico... anche se da qualche anno faccio informatica :D

P.S. Una mia collega l'altro giorno: "Luca, per stampare devo mettere la carta?" e io: "Vedi un pò te" :D

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Rispondi