spu*****re tutto per avere l'accensione automatica autonoma

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

spu*****re tutto per avere l'accensione automatica autonoma

Messaggio da johnnyrun »

ops.. scusate il linguaggio nel titolo... ma è quello che meglio descrive il trick che vi voglio raccontare.
Il mio barbon pc non permette di interfacciarsi all'allarme del bios tramite acpi come descritto qui:
http://www.mythtv.org/wiki/ACPI_Wakeup
Quindi non riesco a settare dal pc l'accensione programmata.
Sempre in barbon-style non voglio un accessorio esterno che lo accenda (come il NAS di Gringo), e non posso usufruire del WakeOnLan perchè la box è connessa via wifi.

Il trick che mi son inventato prevede di settare un timer "fuffa" nel bios, fisso, e portare indietro l'ora del bios di un tempo giusto.
Il tutto viene effettuato allo spegnimento della box.
Poi con ntp all'avvio ripristino l'ora corretta per il normale funzionamento della box.
Il mio timer fisso è impostato alle 12:12 del 12 di ogni mese.
Pertanto se voglio accendere il pc tra 2 ore imposterò l'ora alle 10:12 del 12/12/2008 (data nel passato a caso).
ogni volta che spengo il pc, guardo se ci son timer attivi, setto l'ora e spengo.
scrippettone che uso per spegnere il pc:

Codice: Seleziona tutto

SECONDI=$(( $(date +%s --date "$(cat /video/timers.conf |grep ^1|awk -F: '{print $3" "$4}'|sed s/\-//g)") - $(date +%s) ));
if [[ $SECONDI -lt 0 ]] ;then
  echo minore;
  #evento già passato o nessun timer
  echo "nessun timer da settare";
  date -s "Fri Dec 12 12:15:00 CET 2008"+1hours
  tune2fs -T now /dev/hda1
  tune2fs -T now /dev/hda2
  tune2fs -T now /dev/hda3
 else
  echo maggiore;
  #timer da settare
  echo Accensione tra $SECONDI secondi
  echo "ovvero alle";
  date --date now+$SECONDI"seconds";
  date -s "Fri Dec 12 12:12:00 CET 2008"-$SECONDI"seconds+1hours+3minutes"
  tune2fs -T now /dev/hda1
  tune2fs -T now /dev/hda2
  tune2fs -T now /dev/hda3
fi
halt
un paio di commenti al codice:
* ho provato con un solo timer, quindi mi sa che c'è ancora da ordinarli per data per avere un funzionamento corretto.
* ho testato solo per timer fissi di vdr, tipo "alle 20:30 del 05/11/2009" e non "alle 20:30 da martedì a venerdì", quindi il trick non funzionerà o avrà un funzionamento anomalo in tali casi.
* "grep ^1" serve per capire se il timer è attivo....il primo valore dovrebbe essere se è attivo, ma non ne son sicuro..una conferma?
* Il pc si spegnerà SEMPRE con un orario SBAGLIATO, o poco dopo il timer fisso (nessun timer vdr attivo), o prima (timer attivo)
* +1 hours serve per riallinearsi con le Coordinated Universal Time (ora di Greenwich)
* +3minutes serve per dare un minimo di tempo al boot.
* le righe di tune2fs servono per far finta che abbiamo appena controllato la partizione, e quindi non avere il tedio del messaggio "la tua partizione è stata controllata in una data futura", con conseguente check del disco ad ogni avvio.
* ovvio che tutti i file "toccati" in fase di boot avranno un access time e modify time errato.. ecco perchè il titolo del post.
* I timer distanti oltre 30 giorni mi sa che non funzioneranno.

Saluti
JohnnyRun
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: spu*****re tutto per avere l'accensione automatica auton

Messaggio da davidea »

ottima idea la tua, non posso purtroppo valutarti lo script, non ne ho le competenze, ma l' idea e' graziosa!!!! :D :D
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

Re: spu*****re tutto per avere l'accensione automatica auton

Messaggio da johnnyrun »

Grazie dell'apprezzamento.
Ieri l'ho testato bene e mi son reso conto che è una figata.
Punti il timer normalmente col telecomando e spegni quando vuoi... e non devi pensare a nient'altro.
Certo ci son altri modi per farlo in maniera pulita, interfacciandosi all'ACPI in primis, ma tuttosommato mi può bastare così.
Quando ho tempo lo sgrezzo un pò e amen.
Ciao
JohnnyRun
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: spu*****re tutto per avere l'accensione automatica auton

Messaggio da zulu »

La necessità aguzza l'ingegno! Complimenti ;-)

zulu
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: spu*****re tutto per avere l'accensione automatica auton

Messaggio da Gringo »

johnnyrun ha scritto: Il trick che mi son inventato prevede di settare un timer "fuffa" nel bios, fisso, e portare indietro l'ora del bios di un tempo giusto.
JohnnyRun
Leggendo con attenzione ho notato che questo trick prevede che la piastra madre abbia la funzione RTC ovvero permetta di settare l'ora fissa di accensione. Visto che la mia caccosa mobo Compaq non ce l'ha sono costretto per forza ad usare il WOL (ovvio che se trovassi un altro modo userei quello) e visto che ora la NAS è fuori niente registrazioni automatiche ma solo manuali :-(
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

Re: spu*****re tutto per avere l'accensione automatica auton

Messaggio da johnnyrun »

eh... effettivamente anche la mia mobo dell'athlon (il pc da cui scrivo) non supporta l'accensione programmata, mentre quella della vdrbox in firma si... ed è mooolto più vecchia.
Gringo magari puoi settare il tuo router per ruotare i pacchetti wol verso la box e accenderla da internet (magari usando il cron / at che alcuni servizi di hosting fighi forniscono o una freeshell tipo http://www.bshellz.net)... giusto per il tempo che ti rientri il NAS.
Anche qui è una questione di fantasia :D
Ciao
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: spu*****re tutto per avere l'accensione automatica auton

Messaggio da Gringo »

Ci ho già pensato visto che un Netgeart DG834, vado di firmware di terze parti che mi permette di fare il WOL direttamente dal router e insieme uso at/cron (vediamo cosa passa il convento).
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

Re: spu*****re tutto per avere l'accensione automatica auton

Messaggio da johnnyrun »

interessante... poi facci sapere che anche io quel router
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: spu*****re tutto per avere l'accensione automatica auton

Messaggio da ragno »

Gringo ha scritto:Ci ho già pensato visto che un Netgeart DG834, vado di firmware di terze parti che mi permette di fare il WOL direttamente dal router e insieme uso at/cron (vediamo cosa passa il convento).
Che versione hai? Quale firmware utilizzi?
Io ho un dg834g v.2...
Non avevo pensato di utilizzarlo per svegliare la vdrbox...

ciao
p.s. magari apriamo un thread specifico...
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: spu*****re tutto per avere l'accensione automatica auton

Messaggio da Gringo »

Ho la v4 e se i risultati sono soddisfacenti apriamo un nuovo topic.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

Re: spu*****re tutto per avere l'accensione automatica auton

Messaggio da johnnyrun »

io ho la v3.. così facciamo tutta la serie :D
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: spu*****re tutto per avere l'accensione automatica auton

Messaggio da Gringo »

Qui ci sono ottimi spunti di discussione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=856525
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi