Enna Media Center

MythTV, Tvtime, Mplayer etc.
Anche programmi o script di conversione tipo
projectx, transcode, vdrconvert, dvdauthor etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
davide125
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 ago 2007, 17:18

Enna Media Center

Messaggio da davide125 »

Ciao a tutti,

vi segnalo che il progetto GeeXboX ha rilasciato la prima versione stabile di Enna, un mediacenter opensource basato sulle librerie EFL. Enna presenta un'interfaccia semplice ed accattivante che permette di sfruttare al meglio il proprio HTPC per la riproduzione di contenuti multimediali. Enna permette, tra l'altro, di catalogare e sfogliare la propria libreria musicale, riprodurre file video e DVD e sfogliare fotografie in modo rapido ed intuitivo. Grazie all'utilizzo di libvalhalla, Enna è in grado di prelevare da Internet informazioni aggiuntive sui media (copertine, trama, attori, testo delle canzoni, ecc.) per arricchire l'esperienza utente. Enna è localizzato in italiano, inglese, francese e tedesco. Enna 0.4.0 è disponibile qui in formato sorgente o come pacchetto precompilato per Ubuntu 9.10 Karmic. E' in corso di sviluppo (ovvero esiste ma è disabilitato di default perché non è ancora stabile) anche un modulo TV che si appoggerà a VDR (usando vdr-xine attraverso libplayer).

Enna sarà la nuova interfaccia grafica di GeeXboX 2.0 (una distribuzione linux live per htpc), di cui sarà rilasciata la prima alpha entro gennaio.

Di seguito alcuni screenshot (ce ne sono altri sul sito ufficiale)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Vi rimando alla press release per maggiori dettagli. Spero che la notizia sia di vostro interesse, in caso contrario chiedo scusa per lo spam :D

Davide (sviluppatore GeeXboX)
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Enna Media Center

Messaggio da von fritz »

Hello
già, volevo segnalarlo io :si:
guarda caso sto provando a compilarlo in prova sul mio acerino per vedere come si "vede".
il "problema" e che richiede delle EFL abbastanza aggiornate e non ci sono pacchetti al di fuori della "solita" ubuntu 9.10 da installare.
per arch non ci sono i PKGBUILD e dunque per adesso bisogna fare a manina o farseli.
penso che possa essere una buona alternativa a XBMC visto che permette di usare tramite libplayer diversi "player" quali mplayer, xine, vlc, gstreamer ecc.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
davide125
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 ago 2007, 17:18

Re: Enna Media Center

Messaggio da davide125 »

von fritz ha scritto:Hello
già, volevo segnalarlo io :si:
guarda caso sto provando a compilarlo in prova sul mio acerino per vedere come si "vede".
il "problema" e che richiede delle EFL abbastanza aggiornate e non ci sono pacchetti al di fuori della "solita" ubuntu 9.10 da installare.
per arch non ci sono i PKGBUILD e dunque per adesso bisogna fare a manina o farseli.
Sì, ti serve l'ultimo snapshot (0.9.9.063) delle EFL per poterlo compilare. Per arch ho trovato qualcosa qui. Io sto cercando di far includere il pacchetto in Debian e cercando in giro ho visto che sono già spuntati degli RPM.
von fritz ha scritto:penso che possa essere una buona alternativa a XBMC visto che permette di usare tramite libplayer diversi "player" quali mplayer, xine, vlc, gstreamer ecc.
mplayer e xine sono testati attivamente e funzionano bene con libplayer, i wrapper per vlc e gstreamer hanno invece bisogno di un po' di lavoro.

Davide
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Enna Media Center

Messaggio da von fritz »

Hello
già risolto e risposto :D
io di solito me le compilo da svn le EFL, visto che mi "servono" anche per il mokko. :wink:
poi per il resto mi sono fatto dei PKGBUILD' s :)
devo dire che compila molto più veloce che XBMC, naturalmente e anche più "semplice" però molto veloce ...almeno sul mio acerino.
peccato che non ci sia la possibilità di usare i vari plugins, scripts come per XBMC.
ma forse e ancora troppo presto per .....

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
davide125
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 ago 2007, 17:18

Re: Enna Media Center

Messaggio da davide125 »

von fritz ha scritto:Hello
già risolto e risposto :D
io di solito me le compilo da svn le EFL, visto che mi "servono" anche per il mokko. :wink:
Enna 0.4.0 è testato con lo snapshot 0.9.9.063, devo ancora controllare se ci sono problemi con l'ultimo SVN (ogni tanto le EFL cambiano qualcosa nelle API e c'è da fare qualche aggiustamento).
poi per il resto mi sono fatto dei PKGBUILD' s :)
devo dire che compila molto più veloce che XBMC, naturalmente e anche più "semplice" però molto veloce ...almeno sul mio acerino.
Perfetto :D La velocità è uno dei punti chiave del design di Enna (e la mia macchina di test è un eee 900, che non è esattamente un fulmine :wink:).
peccato che non ci sia la possibilità di usare i vari plugins, scripts come per XBMC.
ma forse e ancora troppo presto per .....
Non conosco molto bene XBMC, potresti spiegarmi meglio cosa intendi? La struttura di base di Enna è modulare, ma al momento i vari moduli non sono inseribili a runtime ma solo in fase di compilazione.

Davide
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Enna Media Center

Messaggio da ragno »

Interessante...da provare senz'altro...non appena sara' realizzato il forntend per vdr...

Immagino che il supporto vdpau/hdtv sia gia ok...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davide125
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 ago 2007, 17:18

Re: Enna Media Center

Messaggio da davide125 »

ragno ha scritto:Interessante...da provare senz'altro...non appena sara' realizzato il forntend per vdr...
Immagino che il supporto vdpau/hdtv sia gia ok...
Con il backend mplayer vdpau funziona senza problemi, con xine non è ancora implementato in libplayer per problemi di thread safety (ma stiamo cercando una soluzione).

Davide
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Enna Media Center

Messaggio da Gringo »

Avevo visto anch'io la notizia giorni fa...

Tienici informati sul supporto per VDR!!!
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Enna Media Center

Messaggio da alez »

Grazie della interessantissima comunicazione davide125, ho sempre trovato interessantissimo GeexBox, sono contento che evolva!

L'ho usato con soddisfazione con la DXR3 molto tempo fa, spero che lo sviluppo continui supportando pienamente VDR come backend :D

Appena
Ciao alez
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: Enna Media Center

Messaggio da MAV »

Ringrazio anch'io e mi accodo alla proposta di tenere aggiornato l'argomento :)
Rispondi