Terratec Cinergy T2 e strano problema...

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
drexxx
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 giu 2007, 23:50

Terratec Cinergy T2 e strano problema...

Messaggio da drexxx »

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un DVB-T Cinergy T2 (usb 2.0) che funziona (quasi) a meraviglia sulla mia Slackware 11 con kernel 2.6.21.3. La macchina è un Athlon XP2000 su Asus A7V8X con 6 usb 2.0 tutte perfettamente funzionanti e riconosciute.

Ho un solo problema :

all'avvio del sistema, spesso, diciamo mediamente 3 volte su 10, nonostante venga riconosciuta regolarmente durante l'avvio del kernel, la periferica rimane inutilizzabile.

Provando ad avviare "mplayer dvb://CANALE" il led del decoder non si accende e il programma dopo una 30ina di secondi va in timeout.

Con vdr invece il led si degna di accendersi, ma ugualmente non vedo nulla a schermo e dopo un pò mi da "programma non disponibile".

Provando a staccare e riattaccare il cinergy la situazione peggiora ulteriormente, tanto che mplayer mi dice che non trova la periferica, mentre vdr non riesce più nemmeno a far accendere il led del decoder (cosa che avviene anche quando il sistema si avvia correttamente).

L'unica soluzione è riavviare il sistema, anche se a volte un solo riavvio non basta...

Ho fatto un diff tra i 2 dmesg, cioè quello di avvio con la periferica che non funziona e quello invece andato a buon fine, ma non ci sono differenze...

Ho provato a compilare il kernel mettendo i driver come moduli o inserendoli nel kernel, ma la situazione è rimasta invariata.

Ho provato ad inserire il Cinergy a tutte le porte usb a disposizione senza risultati.

Non credo il problema sia dovuto alla periferica... questa viene sempre riconosciuta dal sistema, il problema mi sembra più dovuto ad un problema di inizializzazione del device dvb... difatti anche staccandola e riattaccandola il sistema la riconosce, carica i moduli e viene riconosciuta regolarmente da una macchina virtuale windows xp.

Quando il sistema si avvia correttamente invece, la periferica non ha alcun tipo di problema... il pc è quasi sempre acceso 24h e la periferica funziona perfettamente per giorni.

Spero possiate aiutarmi.

Ciao e grazie.
Rispondi