Penna USB DVBT

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Penna USB DVBT

Messaggio da von fritz »

Hello
Ho visto questa penna USB DVBT in super-offerta :D e ..... senza controllare se funziona con linux lo comprata.
Non metto la marca, perche non voglio fare pub. magari se cerano i driver linux lo scrivevo in "grassetto" :D
comunque inizia con D
le specifiche sono chip Afatech AF 9015A-N1 e QT 1010
scritta sul circuito stampato DVBT-395U rev. D
la USB-ID e 1b80:e395
Ho visto che ci sono dei driver che supportano il AF 9015 ma il mio USB-ID non risulta nel elenco :? qualcuno ha già provato o ... :D

bye

PS. ha anche il telecomando .... :)
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Penna USB DVBT

Messaggio da von fritz »

Hello
OK, trovato http://linuxtv.org/wiki/index.php/Afatech_AF9015
nell elenco risulta come maxmedia 395u, ma non fa niente :) dovrebbe funzionare lo stesso.

bye

PS. una vita che non compilavo i driver dvb :lol:
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Penna USB DVBT

Messaggio da ragno »

von fritz ha scritto:Hello
OK, trovato http://linuxtv.org/wiki/index.php/Afatech_AF9015
nell elenco risulta come maxmedia 395u, ma non fa niente :) dovrebbe funzionare lo stesso.

bye

PS. una vita che non compilavo i driver dvb :lol:
Ma che fai non dici come si chiama? :)

A prezzi barboni si trovano anche le schede pci dvb-t medion 7134 (ctx91x)...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Penna USB DVBT

Messaggio da Gringo »

[POLEMICA]
Ma se non vogliamo fare pubblicità perché non togliamo i 2 banner di Google Ads?

Ormai il mio AdBlock sta diventando pazzo e si ostina a non farmeli vedere :-)
[/POLEMICA]
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Penna USB DVBT

Messaggio da von fritz »

Hello
Hehe, per "togliere" i banner bisogna cambiare sito o pagare.
:D
Il nome non lo .... finche non funziona :(
pensavo più semplice, ma neanche caricando i moduli manualmente viene rilevata :arab:

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Penna USB DVBT

Messaggio da von fritz »

Hello
ragno ha scritto:..........................

A prezzi barboni si trovano anche le schede pci dvb-t medion 7134 (ctx91x)...

saluti
ragno
Hehe, daccordo ma non vorrai paragonare una scheda pci con sto coso minuscolo, che mi sto chiedendo come cavolo faccia a ricevere 17 programmi (windows) con un "antennino" da 10 cm :shock:
Tralasciamo i dettagli che dei 17 "canali" ne puoi scartare più di 3/4
:( ma comunque e sensibilissimo.
intanto ho capito il perché non viene rilevata, neanche caricando il modulo manualmente. Ho controllato in dvb-usb-ids.h e non ce il mio USB-ID. Allora ho modificato il #define USB_PID_KWORLD_395U 0xe396 che mi sembra molto simile al mio e ho sostituito 0xe396 con 0xe395. ricompilato il tutto e adesso quando inserisco la penna :

Codice: Seleziona tutto

dvb-usb: found a 'KWorld USB DVB-T TV Stick II (VS-DVB-T 395U)' in cold state, will try to load a firmware
firmware: requesting dvb-usb-af9015.fw
dvb-usb: downloading firmware from file 'dvb-usb-af9015.fw'
dvb-usb: found a 'KWorld USB DVB-T TV Stick II (VS-DVB-T 395U)' in warm state.
dvb-usb: will pass the complete MPEG2 transport stream to the software demuxer.
DVB: registering new adapter (KWorld USB DVB-T TV Stick II (VS-DVB-T 395U))
af9013: firmware version:4.95.0
DVB: registering adapter 0 frontend 0 (Afatech AF9013 DVB-T)...
Quantek QT1010 successfully identified.
dvb-usb: KWorld USB DVB-T TV Stick II (VS-DVB-T 395U) successfully initialized and connected.
usbcore: registered new interface driver dvb_usb_af9015
:)

Adesso vediamo se si vede qualcosa però :lol:

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Penna USB DVBT

Messaggio da von fritz »

Hello
per concludere, funziona .... però :( se penso che un utente windows inserisce il CD e in 5 minuti si vede la TV digitale su PC e io ci devo perdere più di una giornata per farlo funzionare.....:(
Sono daccordo che mi sono divertito e se paragono il soft Hypermediacenter :? (windows) che non ti fa "capire" nulla (non visualizza frequenze ne altri dettagli) i svizzeri direbbero "dubbelisicher" (a prova di ignorante) :) . Però cercarsi le frequenze su http://www.dgtvi.it e crearsi un lista iniziale per poi dare in pasto a scan che ti crea un altra lista compatibile da dare in pasto a mplayer,xine o altro..... e davero deprimente, parlo per chi si avicina a linux. io come ho detto mi sono divertito, anche se in qualche momento e "scappata" qualche parolaccia :).
Non avevo mai provato il DVBT sempre pensando ad una grande c.., ho voluto provare, visto il "miniricevitore" in mio posseso. Dopo un paio di giorni, non ho cambiato idea :) un grande business per chi ..... Epg da terzo mondo, ho una copertura pessima/nulla RAI ..... meno male che il miniricevitore e HDREADY :lol: :lol:
concludendo spendere più di 15 euro pe un dispositivo DVBT sono IMHO soldi buttati (per chi non si abbona a qualche canale a pagamento). Meglio mangiarseli in una buona pizza e una bella media :birra:

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Penna USB DVBT

Messaggio da zulu »

Nella mia zona (appena fuori Como) non si vede nulla sul DVB-T ... o meglio va a fortuna ... basta spostarsi di poche centinaia di metri per vedere qualcosa, ma sempre poco e male ...

... così seguo il consiglio di VonFritz :) .. chi volesse favorire e ben accetto

.... :vdrday:

zulu
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Penna USB DVBT

Messaggio da ragno »

von fritz ha scritto:Hello [...]
Caro von fritz, le cose che hai fatto tu sono all'ordine del giorno col dvb-t, soprattutto per comprensibili ragione tecniche: l'elenco dei canali e' localizzato non esiste una lista dei mux unica e quella di dgtv.it spesso non e' aggiornata.

Aggiungi pure che in vdr la parte "gestione canali" non ha mai rappresentato lo stato dell'arte... :)

Inoltre ho notato che la sintonizzazione varia molto da scheda a scheda. Comunque si potrebbe ovviare creando un channels.conf con canale dummy o fake per ogni frequenza delle bande vhf/uhf ed attivare l'auto pid. In molti casi dovrebbe funzionare...

Per il resto: 15 euro non sono male per un ricevitore dvb-t (in pm magari mi dici di cosa si tratta). Il fatto che sia hdready, non vuol dire nulla dal momento che l'HD attualmente sul dvb-t utilizza la stessa modulazione dei canali SD quindi ogni ricevitore e' compatibile con l'HD...

Riguardo il fatto che il dtt sia la solita italianata, vedrai quante cose cambieranno (e combineranno) quest'anno... (vedi viewtopic.php?t=879).

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Penna USB DVBT

Messaggio da Gringo »

Da me, a Vicenza, si vedono quasi tutti i canali tranne la RAI che a volte si e a volte no va a scatti. Pensavo fosse un discorso di scheda (Terratec 1400 Cinergy) ma con la nuova tv che ha il DTT integrato ho visto che era uguale (quindi problemi di copertura).

Da poco mi è arrivato il navigatore che ha anche il DTT e un'antennina lunga 5 cm, beh, manco un canale prende. Proverò a vedere se riesco a sistemarlo o mettere qualcosa di diverso che sia compatibile con Windows CE.

Per la cronaca, il programma per la riproduzione dei video (DivX, Xvid, mkv, etc) e dei file audio è fatto con software con licenza GNU GPL (si vede anche nelle info del programma) tipo ffmpeg, avcodec, etc.

Peccato per il WinCE :-(
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
geppo
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 mar 2009, 15:09

Re: Penna USB DVBT

Messaggio da geppo »

Un saluto a tutti e un grazie Von Fritz x l'aiuto che mi ha dato....

Anche io ho comprato la stessa chiavetta DVB e ho fatto come hai scritto modificando il file e ricompilando....

però il messaggio che mi dà quando connetto la USB è questo:

Codice: Seleziona tutto

[  114.892311] usb 8-2: new high speed USB device using ehci_hcd and address 3
[  115.030039] usb 8-2: configuration #1 chosen from 1 choice
[  115.223622] dvb-usb: found a 'KWorld USB DVB-T TV Stick II (VS-DVB-T 395U)' in cold state, will try to load a firmware
[  115.223630] firmware: requesting dvb-usb-af9015.fw
[  115.237825] dvb-usb: downloading firmware from file 'dvb-usb-af9015.fw'
[  115.293064] dvb-usb: found a 'KWorld USB DVB-T TV Stick II (VS-DVB-T 395U)' in warm state.
[  115.293146] dvb-usb: will pass the complete MPEG2 transport stream to the software demuxer.
[  115.293523] DVB: registering new adapter (KWorld USB DVB-T TV Stick II (VS-DVB-T 395U))
[  117.300172] af9015: recv bulk message failed:-110
[  119.300189] af9015: bulk message failed:-110 (8/0)
[  121.300202] af9015: bulk message failed:-110 (8/0)
mi sono perso qualcosa?

Grazie

modifica dell'ultimo minuto.....
ora funziona....ho reinserito la chiave e usando Kaffeine mi trova i canali che sono presenti nella mia zona

ma non si vedono rimane schermata nera... cosa può essere?
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Penna USB DVBT

Messaggio da von fritz »

Hello
come fai a sapere che si tratta della stessa chiavetta?? :roll:
Non ho scritto ne la marca ne il modello :D
sei indovino? :lol:
comunque dai, e questa .....

Immagine

:wink:

il firmware ce vero? (dvb-usb-af9015.fw in /lib/firmware)
perché non vedo i messaggi riguardo il tuner (QT1010).
io comunque ho usato scan per creare la lista (channels.conf) e poi mplayer per visualizzare lo stream.

bye

PS. oggi la riprendo "in mano" posterò i passaggi più dettagliati.
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
geppo
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 mar 2009, 15:09

Re: Penna USB DVBT

Messaggio da geppo »

ero finalmente riuscito a vedere il digitale terrestre con kaffeine senza problemi...

oggi non so perchè non va!

il log mi da questo:

Codice: Seleziona tutto

[ 2180.140341] usb 8-2: new high speed USB device using ehci_hcd and address 23
[ 2180.300762] usb 8-2: configuration #1 chosen from 1 choice
[ 2180.352323] dvb-usb: found a 'KWorld USB DVB-T TV Stick II (VS-DVB-T 395U)' in cold state, will try to load a firmware
[ 2180.352341] firmware: requesting dvb-usb-af9015.fw
[ 2180.356487] dvb-usb: downloading firmware from file 'dvb-usb-af9015.fw'
[ 2180.410086] dvb-usb: found a 'KWorld USB DVB-T TV Stick II (VS-DVB-T 395U)' in warm state.
[ 2180.410131] dvb-usb: will pass the complete MPEG2 transport stream to the software demuxer.
[ 2180.410895] dvb-usb: KWorld USB DVB-T TV Stick II (VS-DVB-T 395U) error while loading driver (-23)
[ 2180.410906] dvb_usb_af9015: probe of 8-2:1.0 failed with error -23
cosa ho combinato?

dopo un riavvio ecco qui:

Codice: Seleziona tutto

[  135.612125] usb 8-2: new high speed USB device using ehci_hcd and address 4
[  135.748991] usb 8-2: configuration #1 chosen from 1 choice
[  135.897559] dvb_usb_af9015: disagrees about version of symbol dvb_usb_device_init
[  135.897575] dvb_usb_af9015: Unknown symbol dvb_usb_device_init
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Penna USB DVBT

Messaggio da von fritz »

Hello

azz, piu' di un anno e mezzo e passato :shock: come passa il tempo :roll:
allora l' altro giorno ho provato la mia "vecchia" penna dvb-t su il mio nuovo vdrbox prealfa :D
che dire collegato alla usb, scaricato il firmware dvb-usb-af9015.fw in /lib/firmware, verificato i permessi di lettura ed esecuzione.
riavviato il mio vdrbox e fatto la scansione con il velocissimo :lol: plugin w_scan :

Immagine

se fosse sempre cosi semplice :o

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Penna USB DVBT

Messaggio da Gringo »

Ah, che belle quelle scritte in italiano del plugin :-)

Nel mio caso ho installato yaVDR 0.3a su un pc di test, inserita la chiavetta Cinergy T-Stick (pagata € 19), compilato i moduli del kernel, riavviato, lanciato il plugin wirbelscan e fatto la scansione in un attimo.

Nota: il plugin deve prima essere configurato nella parte DTT scegliendo Italia come paese e verificando i dati aggiuntivi!!!
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi