VDRboxHD. Finalmente anch'io!!!!

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

VDRboxHD. Finalmente anch'io!!!!

Messaggio da nino »

Ciao a tutti,
finalmente, dopo tanto tempo, sono arrivato anch'io a concludere una vdrbox hd, di quelle come piacciono a me. Prima di tutto, devo assolutamente ringraziare pubblicamente grazymax, perchè senza il suo aiuto e la sua maestria, sarei arrivato al massimo a ottenere una macchina magari funzionante, ma certamente non completa e automatica. Ringrazio anche arth per la sua collaborazione e disponibilità, c-ruz per le info datemi, e naturalmente tapino per il continuo scambio di opinioni nonchè per la sua sempre preziosa amicizia.

La macchina è del tipo barbon style, non del livello delle vdrbox sd con ss1 ovviamente, ma sempre al minimo come dotazione. Dunque:

- CPU P4 3.08 ghz fsb 533 mhz socket 478;
- motherboard ECS P4DX chipset SIS;
- 2 gb di RAM DDR 266;
- Nvidia 8400gs PCI (non pci-ex o agp) 512 mb di RAM;
- Scheda DVB-S2 Hauppauge Nova S2;
- Scheda DVB-T TT 1500 prima serie (Philips TDA-10045/46)
- Hard Disk Maxtor 320 gb IDE;
- Scheda audio SB Live 5.1 PCI;
- Masterizzatore LG 4160 IDE.

Il software principale usato è questo:

- openSUSE 11.4;
- Driver del kernel 2.6.37;
- VDR 1.7.18 con extension patch e una ventina di plugin;
- openBOX come WM;
- XBMC 10.1 della distro.

Il risultato è andato al di la di qualunque mia aspettativa, memore delle mediocri esperienze dello scorso anno con hardware molto simile (in pratica era diversa solo la motherboard). L'uso delle risorse non supera mai (almeno fino a ora, dopo circa 2 settimane d'uso) il 20%, e, cosa che davvero mi ha stupito, non va mai in crash, dico mai (chi mi conosce sa bene che se dico mai è davvero mai!). Per il collegamento alla tv (plasma Panasonic 50 pollici serie G20), ho usato un cavo DVI-HDMI. Per l'audio, ho usato le uscite della SB Live, sia per lo stereo semplice da collegare al tv, che SPDIF per il Dolby Digital per l'impianto HT. La fluidità delle immagini HD mi ha sorpreso positivamente, e anche la qualità dei canali SD, che risultano più definiti e dettagliati e più brillanti delle immagini fornite dal tuner del tv.

Insomma, sono davvero soddisfatto.
Per qualsiasi info sono a disposizione.

Saluti per tutti.

Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: VDRboxHD. Finalmente anch'io!!!!

Messaggio da maidiremaik »

benvenuto nel club degli hd-isti! e sappi che ti invidiamo perchè non ti crasha mai!!!!
Felice di risentirti.
A presto!
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: VDRboxHD. Finalmente anch'io!!!!

Messaggio da davidea »

ciao nino!!!
ecco ora puoi farci una faq riassuntiva dell' installazione, cosi' vediamo se riusciamoa replicare lo 0 crash!
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: VDRboxHD. Finalmente anch'io!!!!

Messaggio da nino »

???????????

Che vuol dire?

Se hai dubbi su cio' che affermo, mi spiace per te.
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: VDRboxHD. Finalmente anch'io!!!!

Messaggio da davidea »

no nino non ho nessun dubbio, semplicemente mi piacerebbe sapere gli accorgimenti che hai usato per renderla incrashabile, io non ci riesco!!!
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: VDRboxHD. Finalmente anch'io!!!!

Messaggio da nino »

ok, avevo frainteso. Scusami allora.

Non ho seguito alcun accorgimento particolare. E' venuta su così da sola. Man mano che andavo avanti, notavo che non c'erano blocchi o riavvii ecc., cosa che avevo lo scorso anno quando ci provai (praticamente l'unico pezzo diverso da allora è la motherboard e la distro, sempre opensuse però). Non so se c'entra qualcosa per la stabilità, ma ho usato driver del kernel; per xine-lib, non ho usato ffmpeg esterno, e nemmeno altre ottimizzazioni particolari se non strettamente necessarie. Purtroppo non ho tempo per provare se cambia qualcosa usando driver, programmi, ecc. con modalità diverse. Anni fa avrei incrociato tutte le opzioni possibili per vedere cosa cambiava. Il mio massimo l'ho ottenuto con vdr 1.4.7 sullo stesso hardware ma con ss1+dtt, celeron 2 ghz, 1 gb di ram. Con vdr 1.6 non ho mai ottenuto gli stessi risultati. Adesso posso dire che sono a livello della vdrbox con 1.4.7. Spero che continui così.

Per ora non mi viene in mente altro da aggiungere.

Ciao
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: VDRboxHD. Finalmente anch'io!!!!

Messaggio da davidea »

te lo chiedevo perche' attualemnte la mia vdrbox e' basata su yavdr , con la compilazione pero' di vdr a manina visto che mi serve il supporto scr, ed ogni tanto decide autonomamente di riaviare vdr da solo, o di rimanere bloccato per una decina di minuti prima di riprendere a funzionare (in concomitanza con l' uso del telecomando)
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: VDRboxHD. Finalmente anch'io!!!!

Messaggio da lukkino »

nino ha scritto:Non so se c'entra qualcosa per la stabilità, ma ho usato driver del kernel; per xine-lib, non ho usato ffmpeg esterno, e nemmeno altre ottimizzazioni particolari se non strettamente necessarie.
Che non hai usato ffmpeg esterno, intendi che non lo hai compilato, ma hai usato quello della distro?
Ciao :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: VDRboxHD. Finalmente anch'io!!!!

Messaggio da nino »

si, esatto lukk.

davidea, anch'io ho compilato a mano vdr, ma non ho supporto per scr, non mi serve.

Aggiungo che qui da me, il segnale dvb-t ancora va e viene, e spesso non si vede o si vede male (ancora abbiamo anche l'analogico). Quando capita questo, vdr resta in attesa, non si riavvia e non si blocca. Invece prima, anche con vdr 1.6 e ss1+dtt (sempre la stessa schda pci), spesso si riavviava. Con la gloriosa 1.4.7 non accadeva. Sono attualmente nella stessa situazione della 1.4.7, e per questo sono davvero soddisfatto.

Ciao
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
Rispondi