Consiglio per display lcd.

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Consiglio per display lcd.

Messaggio da ragno »

Vorrei aggiungere un display lcd alla mia yavdr-box attualmente in test.

Ho un display grafico 128x64, un classico 16x2 e forse da qualche parte un 4x20.
Pero quelli piu' indicati (per non rovinare il case) sarebbero un 2x24 o un piu' costoso 4x40, utilizzando la finestra del carrello del lettore CD/DVD..

Volevo sapere e' sufficiente un 2xN da pilotare tramite plugin lcdproc, oppure e' forzatamente necessario utilizzare un 4xN.

saluti
ragno

p.s. naturalmente in futuro da usbizzare con il solito atmega8... :lol: :lol: :lol:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Consiglio per display lcd.

Messaggio da alez »

Dipende cosa ci devi fare.

Personalmente trovo indispensabile il display quando si usa la vdr-box per ascoltare musica (radio streaming / files audio multimediali) con la TV spenta. Per questo un display grafico 128x64 oppure del doppio della risoluzione (vedi box di Von Fritz / Tapino) è molto + utile di uno alfanumerico in quanto ti permette di vedere il menu quasi come se fossi con la TV accesa.

Per capire cosa intendo, puoi guardare quello che avevo pubblicato io sul wiki vecchio qui:

http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... zionamento

Anche le dimensioni di un 128x64 classico secondo me vanno bene se lo utilizzi stando vicino alla vdr-box, quelli dei DM800 secondo me sono troppo piccoli ed inutili, anche da vicino serve la lente di ingrandimento.

Invece i display LCD a colori VGA pilotati dal pluggo graphTFT secondo me sono inutili al fine funzionale, anche se restano veramente molto belli dal punto di vista estetico. Soprattutto per avere una visione decente occorrono display molto grandi e quind case molto grandi.

Concludendo, penso che un 2x20 serva solo per vedere il nome del canale / parte dell'EPG in scorrrimento (ossia inutile) quindi ti consiglio un 128x64.



P.s. anche io come già detto voglio USBizzarlo, ma per farla completa vorrei fare anche una tastierina che consenta di svolgere le operazioni base (su/giù/destra/sinistra/ok/back) senza telecomando
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Consiglio per display lcd.

Messaggio da ragno »

@alez: il display della vdrbox di tapino lo ricordo bene. Direi che e' il massimo, ma e' troppo per le mie possibilita'. Ho una finestra 24mm X 148mm e a meno di non sventrare il case anche un 128x64 non va bene. Ho visto che potrei adattare un 40x4 (l'area realmente occupata dai caratteri rientra nella finestra) oppure un 2x24.
Da quanto mi dici, con un 2xN ci fai molto poco...ma potrebbe bastarmi (canale, epg).

Riguardo la realizzazione di una pseudotastiera (gestita come periferica hid) non credo che ci siano grosse difficolta'. Tra i progetti d'esempio su V-BUS ce n'e' uno che gestisce una matrice di 16-17 tasti (se non ricordo male)...
Il problema (non ho dato ancora un'occhiata al lcd2usb) e' che non credo sia possibile (o facilmente realizzabile) gestire l'interfaccia usb2lcd e una periferica hid con lo stesso atmega. Pero' al limite ne utilizzi 2.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: Consiglio per display lcd.

Messaggio da tapino »

@ ragno
Alez non si riferisce al tft ma al Lcd 240x128 che avevo su una vdr con 1.4.7 e sarebbe questo:
http://www.vdr-wiki.de/wiki/index.php/HowTo_6%22_gLCD
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Consiglio per display lcd.

Messaggio da davidea »

anche io ho un 120 x 64 a colori , gestibile anche in i2c , era una mia vecchia idea, realizzareee display e telecomando 2 in uno ma anche li il tempo manca.....
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Consiglio per display lcd.

Messaggio da ragno »

tapino ha scritto:@ ragno
Alez non si riferisce al tft ma al Lcd 240x128 che avevo su una vdr con 1.4.7 e sarebbe questo:
http://www.vdr-wiki.de/wiki/index.php/HowTo_6%22_gLCD
Azz...ero rimasto colpito dai tft a colori. Bello, pero' non voglio in questo momento fare casini, mi sa che ci metto un 2x e lavoro di plexiglass...

Cosi chiudo il case e magari mando in pensione la vdrbox 1.4.7. :lol: :lol: :lol:

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: Consiglio per display lcd.

Messaggio da nino »

@ ragno:
e la cambi con yavdr? Congratulazioni!
ahahah. Scherzo.

Ciao.
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Consiglio per display lcd.

Messaggio da davidea »

@nino
io la yavdr c'e' l' ho in salotto, ed e' abbastanza stabile, se va' in crash, recupera da sola (e' pur vero che e' sempre accesa) ora gli ho pure fatto l' upgrade a 4Gb di ram, funzionicchia meglio di quanto mi aspettavo
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Consiglio per display lcd.

Messaggio da ragno »

nino ha scritto:@ ragno:
e la cambi con yavdr? Congratulazioni!
ahahah. Scherzo.

Ciao.
Ciao nino, attualmente i problemi con yavdr sono:

1) il remoto non va con xbmc.
2) a volte l'audio non va. Soprattutto quando smonto qualcosa e/o non la collego al PANA prima di accenderla.
3) non va xine, ma utilizzo xinelib.

Ora non so se utilizzandola come STB a tutti gli effetti ci saranno problemi, ma considerando che grazie ad Antonio che ha fatto da Babbo Natale :lol: Stefano da befana :lol: e Vonfritz che m'ha dato l'input :lol: ora ho una macchina barbona HD. :ristv:

Il "cuore" posso cambiarlo a tempo debito... :zz:

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: Consiglio per display lcd.

Messaggio da nino »

@davidea: pensa che la mia va con 1 gb di ram (P4 3 ghz socket 478, nvidia 8400gs pci, wintv nova dvbs-s2 pci + nova t pci prima serie dvb-t, opensuse 11.4 32 bit, insomma roba ormai andata), non va mai in crash (dico mai!, liberissimi di non credere a cio' che affermo da maggio scorso), è accesa circa 4-5 ore al giorno.

@ragno: per remoto intendi il tlc? Io utilizzo da sempre xine, senza alcun problema, di nessun tipo. Adesso, con la dvb-s2 che ti ritrovi, se decidi di fare tutto a mano, come una volta, vedrai che differenza.

In sostanza, a parte le battute e gli scherzi, secondo me, è davvero difficile trovare una macchina qualsiasi con yavdr (soprattutto 0.4) veramente affidabile.

Un saluto.
Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Consiglio per display lcd.

Messaggio da ragno »

@nino: penso che tu abbia ragione, appena ho un po' di tempo e soprattutto voglia, prova a fare tutto a mano.
Pero' devo studiare ancora per ottenere risultati migliori(?!?) di quelli attuali con yavdr.
Credo che buona parte della affidabilita' carente di yavdr vada ricercata nell'utilizzo dei 64bit. Infatti penso che la scelta migliore sia ancora un sistema a 32 bit, e non e' detto che debba essere per forza superaggiornato (sia a livello hardware che software). A mio avviso cio' che funziona bene non deve essere toccato..

Comunque sta' di fatto che attualmente con l'Iusb_irr casereccio va tutto meglio (rispetto a lirc con ricevitore hb), anche se a volte mi pare abbastanza "lunatica". Un giorno funziona tutto bene, il giorno dopo invece qualcosa non va, per magari tornare a funzionare il giorno dopo.
Dal momento che alla vecchia 1.4.7. dovrei sistemare la MB perche' a volte mi da problemi, pensavo di farle fare qualche mese di riposo. :lol: :lol: :lol:

Configurazione hardware: MB 754 con sempron core palermo (64 bit), 1 Mb ram, dvb-s2 nova budget, GT520 con uscita hdmi e usb_irr.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: Consiglio per display lcd.

Messaggio da nino »

Concordo con te sul fatto che per vdr la piattaforma 32 bit è ancora la più affidabile (l'avevo constatato ai tempi di di vdr 1.6, ma senza mai approfondire la cosa). Per l'hardware, mi pare che basti davvero poco per avere una vdr hd come si faceva con le ss1, cioè in stile barbon o quasi. Per il sensore, ottimo lavoro il vostro, ma lirc, su più di 40 macchine fatte in tutti questi anni, non ha mai fallito un colpo, la stragrande maggioranza seriali e home brew, fatti da me, lukk, e altri amici, o presi insieme alle varie schede dvb acquistate negli anni.

Tieni conto che adesso hai probabilmente la scheda dvb-s2 pci meglio suppportata su linux. Quindi vai di install manuale, senza indugi, e poi mi dirai.

Saluti
Nino

PS: per la cronaca, ho preso un'altra nvidia pci, una zotac gt520. Ho un altro P4 senza pci-e da sfruttare. Ciao.
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Consiglio per display lcd.

Messaggio da davidea »

@nino, ti credo che non ti dia problemi, perche' non dovrei? stavo solo riportando la mia esperienza, comunque con una yavdr 32bit ,
ed un uptime della parte linux anche di due mesi. purtroppo stando sempre accesa ogni tanto vdr mi va' in crash, ma proprio perche' e' sempre accesa se ogni 48/72 ore di funzionamento esce un crash che tra l' altro si riavvia da solo (me ne accorgo quando la sera spengo la tv lasciandolo su di un canale e la mattina e' su di altro canale, quello magari su cui l'a vevo riavviata io due sere prima) ci puo' anche stare
Rispondi