Differenze Enigma/VDR e os Linux

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
ayeye
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 mar 2012, 14:18

Differenze Enigma/VDR e os Linux

Messaggio da ayeye »

Ciao a tutti,

io sono ayeye, mi sto avvicinando da qualche settimana al mondo del sat, mentre conosco bene linux, perché lo uso da diversi anni.
Tuttavia mi sono ancora poco chiare delle cose, per questo vorrei farvi qualche domanda, qui nel forum.
Intanto vorrei capire la differenza fra enigma, vdr e x-vdr, e perché nell'installazione di x-vdr suggerite di installare le distro Kanotix e Sidux. Vi chiedo di spiegarmelo in maniera elementare perché vorrei imparare bene bene. Grazie! :D
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Differenze Enigma/VDR e os Linux

Messaggio da von fritz »

Benvenuto :D

provo a risponderti :
intanto enigma 1/2 da quello che so e un sistema operativo nato per decoder commerciali tipo dreambox,vu+ clarke tech ecc.
ce stato anche un porting di enigma2 su pc (x86) ma da quanto ne so il progetto e stato abbandonato. forse @ceo16 ne sa di più se ti interessa.
Invece VDR e un software nato per PC che monta schede DVB-S/C/T. per il resto http://wiki.vdr-italia.org/doku.php?id=cosa_e_vdr ;)
xvdr invece e un addon per XBMC che permette di usare vdr come backend TV/PVR attraverso un plugin che si chiama vdr-plugin-xvdr.
Per le distro non so dove hai letto che consigliamo kanotix o sidux :nonso: a dir la verita penso che nessuno qui usa quelle distro :) usa semplicemente quella che ti trovi meglio. le più usate qui sono le classiche : ubuntu, debian, suse, archlinux se vuoi un qualcosa di più "snello" ;) ecc.
Da non dimenticare le distro dedicate tipo yavdr che consiglio vivamente, che ti permettono in poco tempo di conoscere e farti un idea di tutte le potenzialità di vdr e xbmc.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Rispondi