wireless

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

wireless

Messaggio da kikko77 »

vorrei sottoporre al forum un mio problema, si tratta di wireless, mi vorrei collegare tramite wifi al mio amico della palazzina difronte, tra casa mia e la sua ci sono 20 metri, ed il piano è lo stesso, pensavo fosse fattibile mentre mi ritrovo inguaiato ho prvato due access point

d-link-2100ap
atlantis 141w

entrambi 54 in teconologia 211g. con criptazione wpa
A mala pena prendono fuori da casa mia, dal terrazzo del mio amico rillevo 1 tacchettina su 6 e mi coleggo solo di tanto in tanto con qualche buco di rete. se entro in casa sua non se ne parla nemmeno.

Le domande sono:
1) Sbaglio qualcosa o è normale cosi?
2) con un access point in tecnologia n dovrei migliorare se si consigli?
3) ci sono trucchi?

grazie a tutti
RRT4
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 gen 2007, 14:09

Re: wireless

Messaggio da RRT4 »

forse si può estendere la copertura con una di quelle antenne che vendono su ebay (cerca 'antenna wifi')
ce ne sono da esterno (molto costose) o da interno (tipo a pannello con ventose da attaccare alla finestra)

per alcune si parla addirittura di km, ma non so se sia vero

naturalmente non si potrebbero usare poichè pare che la massima potenza consentita sia 20dBm
http://www.hwupgrade.it/forum/showthrea ... ight=ra242

i router 802.11n sono costosi (sopra alle 150 euro), inoltre mi pare che lo standard ancora non sia stato definito infatti sulle schede tecniche dei router si parla sempre di pre-n o draft-n aggiornabile via firmware alla versione n definitiva
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: wireless

Messaggio da ragno »

Ciao!

Direi che il problema e' il solito: il marketing sforna numeretti che all'atto pratico sono inconcludenti e bugiardi.

E non ti far fregare dai nuovi standard, l'ultimo (N) e' ancora in draft, e non e' dotato di modulazione che "buchi" le pareti degli edifici... :)

L'ideale per ottenere un buon collegamento punto-punto e':

1) AP con possibilita' di montaggio di antenna esterna (con maggiore guadagno)

2) Montaggio ottimizzato delle antenne esterne (meglio se a vista o comunque in modo da ridurre gli ostacoli)

3) AP con possibilita' di aumentare la potenza di emissione (tramite firmware modificato e/o mod hardware)

4) Utilizzare lo stesso modello di AP per entrambi i punti.

Personalmente con un amico ho testato un collegamento tramite 2 antenne esterne direttive a vista: oltre un km in linea d'aria con linksys wrt54g e netgear dg834g senza altri hack.

L'atlantis non lo conosco, mentre l'AP 2100 si. Vista la distanza, direi che dovrebbe bastare un'antenna esterna ben posizionata (magari solo per uno degli AP)...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: wireless

Messaggio da kikko77 »

Si quello che volevo fare io era non buttare giù la casa per far passare i cavi per mettere le antenne esterne, perche in quel caso se devo mettere l' antenna fuori facciun buco in giardino e mi tiro il cavo fin di la...

l' idea era di usare un' antenna che mi permettesse di "bucare" i due muri esterni delle case sempre che esita...
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: wireless

Messaggio da Gringo »

A parte il fatto che utilizzare il wireless in un ambiente pubblico (ci sono strade, altre case, etc di per mezzo?) pre un uso privato non è tanto legale se non si hanno le dovute autorizzazioni, quello che vuoi fare te è molto difficile con i soliti AP e schedine varie (soprattutto in presenza di muri abbastanza grossi o di sassi come nelle vecchie case).
Quello che ci vorrebbe sarebbe un collegamento punto-punto tramite un'antenna direzionale posizionata all'esterno (tetto o muro) che "punti" una verso l'altra.
Ricordiamoci che il segnale degli AP viene emesso a forma d'onda concentrica (quella che si forma ad esempio quando butti un sasso in acqua) mentre quella delle antenne direzionali emette il segnale (come lo dice la parola stessa) verso una certa direzione.
Se abiti a Vicenza avrai sentito parlare di E4A oppure di Telemar. Bene loro usano questo tipo di antenna per raggiungere gli utente tramite wireless e fornire l'ADSL.

Spero di essere stato chiaro visto che in azienda usiamo come backup un collegamento di questo tipo.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi