[RISOLTO] Telecomando Technisat Usb Hd non funziona

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Steve
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 giu 2012, 09:55

[RISOLTO] Telecomando Technisat Usb Hd non funziona

Messaggio da Steve »

Utilizzo Yavdr 0.3 e sono riuscito a far funzionare praticamente tutto, salvo il telecomando in dotazione alla scheda Technisat Skystar Usb Hd, Ho provato di tutto (con lirc, settaggi manuali, linux event) niente, premendo un tasto (anche quando parte l'autoapprendimento di Vdr) si inchioda il sistema.
Suggerimenti?

Grazie
Stefano
Ultima modifica di Steve il 29 giu 2012, 09:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Telecomando Technisat Usb Hd non funziona

Messaggio da alez »

Che cosa usi come dispositivo di input?
So che c'era un driver particolare da installare per fare funzionare il ricevitore integrato nella scheda...
Ciao alez
Steve
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 giu 2012, 09:55

Re: Telecomando Technisat Usb Hd non funziona

Messaggio da Steve »

alez ha scritto:Che cosa usi come dispositivo di input?
So che c'era un driver particolare da installare per fare funzionare il ricevitore integrato nella scheda...
Appunto. Tentavo di usare proprio quello, anche perché uso un Acer Revo che non ha seriali e anche "poche" (6) usb.
Ricordi dove cercare il driver?
Per quanto riguarda il discorso dvb utilizzo i nuovi v4l, xché Yavdr 0.3 è basato su Ubuntu 10.04 e utilizza kernel 2.6.32 che non hanno i driver dvb per la mia Technisat Skystar Usb Hd; sono stati inserito dalla 2.6.38 o 2.6.39 in poi.
Per il resto funziona benino. Ho anche tentato di usare solo il ricevitore della Hauppage T Nova 500 che funzionava con MythTv ma il risultato è lo stesso. Schiaccio un tasto (del suo telecomando) e si blocca tutto.

Grazie
Stefano
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Telecomando Technisat Usb Hd non funziona

Messaggio da alez »

No, non ricordo mi spiace, è un'informazione che mi è rimasta in testa dopo averla vista su un qualche forum...

Forse ti conviene prenderti un telecomando + ricevitore Windows Media Center, lo trovi anche in bundle a 11 euro circa...

Oppure se sei pratico di saldatori ed elettronica puoi costruirti questo:

viewtopic.php?f=8&t=1673
Ciao alez
Steve
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 giu 2012, 09:55

Re: Telecomando Technisat Usb Hd non funziona

Messaggio da Steve »

Nulla da fare. Qualsiasi impostazione io provi (anche con l'event giusto...) si blocca proprio il sistema, non vdr.
Qualcuno conosce meglio lirc (e l'implementazione su yavdr) e sa spiegarmi passo dopo passo cosa fare per capire dove sta l'errore?

Grazie
Stefano
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Telecomando Technisat Usb Hd non funziona

Messaggio da alez »

Secondo me + che lirc ci vuole qualcuno che abbia il tuo ricevitore, se si pianta tutto il sistema ci sono gravi problemi di drivers...
Ciao alez
Steve
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 giu 2012, 09:55

Re: Telecomando Technisat Usb Hd non funziona

Messaggio da Steve »

alez ha scritto:Secondo me + che lirc ci vuole qualcuno che abbia il tuo ricevitore, se si pianta tutto il sistema ci sono gravi problemi di drivers...
Penso tu abbia centrato il problema. Direi anche di aver fatto una stupidaggine: i driver v4l li ho compilati "from scratch" e per un sistema debian based non è la strada migliore.
Così, stasera (rischiando il divorzio... :shock: ) provvederò a disinstallare i driver attuali e ad installare quelli dal rep.

Speriamo bene... :help:

Stefano
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Telecomando Technisat Usb Hd non funziona

Messaggio da lukkino »

Io avevo una Skystar Hd ma pci, e anche con questa scheda avevo problemi con il telecomando, non mi riconosceva tutti i tasti ma solo alcuni...

Uso una debian e anche se installi i driver da scratch non ci sono problemi...

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Steve
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 giu 2012, 09:55

Re: Telecomando Technisat Usb Hd non funziona

Messaggio da Steve »

Risolto... :si: :D Come previsto, erano i driver v4l che avevo compilato "a manina" :frusta: , invece che applicare il pacchetto debian. Tolti di mezzo i primi e installati i secondi, il sistema ha iniziato almeno a non inchiodarsi nell'utilizzo del telecomando. Però naturalmente il mapping era sballato, funzionavano solo i tasti numerici. Cambia il lircd.conf, cambia il remote.conf, niente :nonso: . Poi improvvisamente irw ha iniziato a dar segni di vita, con i codici appropriati e l'autoapprendimento di Vdr è partito.
A questo punto, mi sono reso conto di una cosa: il telecomando della mia Technisat Usb Hd è... un ce@@o! :o
In pratica, è un telecomando per "TV" non per "recorder", avendo solo tasti per la selezione di canali, volume etc etc.
Adesso proverò con un One for All che dovrebbe essere universale e quindi riuscire a "passare" attraverso il ricevitore Technisat.
Qualcuno conosce lo standard che il telecomando originale usa?

Stefano
Rispondi