vdr e raspberry

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

vdr e raspberry

Messaggio da davidea »

credo sia arrivato il momento di provare vdr su raspberry (almeno per me!)

ogi ho studiacchiato un poco ed il risultato e' :

di usare raspberry per vedere mi sa che non se ne parla, sul loro forum c'e' un thread di chi si lamenta della mancanza di decodifica mpeg2 per i canali SD, e dicono esplicitamente che non e' la loro mission creare mediaceter ma far avvicinare i ragazzi all' informatica (avrei da obiettare, che volendo c'e' vdr , come ottima palestra per coniugare le due cose)
in soldoni mi sembra di aver capito che anche se il chipset usato per la scheda video supporta la decodifica in hardware dell' mpeg2 , non hanno acquistato le licenze per cio', onde evitare di gravare su tutti gli acquirenti anche quelli a cui non interessa, e difficilmenet in futuro verra' aggiunto per problemi sempre relativi alla licenza ed al meccanismo di protezione del codice di sblocco.

quindi mi sa' che lo posso utilizzare come back end , il che comunque mi puo' pure stare bene visto il risibile consumo, al limite userei l' attuale vdr solo come frontend , quindi si puo' provare!!!!

ed ecco i primi problemi,
delle due immagini che avevo scaricato, quella che ho installato la debian sembra esser priva del supporto v4l , e provando a scaricare v4l dai sorgenti (non c'e' come apt-get) , da errori in compilazione, se ho ben capito bisogna ricompilare pure il kerne,e la cosa impiega piu' di 5 ore

sembra pero' che la versione di arc per raspberry abbia il supporto v4l abilitato

ora la sto riscaricando, vi faro' sapere
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: vdr e raspberry

Messaggio da davidea »

arch scaricata e installata, aggiornata

aggiornare tutto il sistema

pacman -Syyu
pacman -S sudo mc

aggiustare il locale


sudo nano /etc/locale.gen.pacnew
sudo locale-gen
nano /etc/rc.conf , aggiustare sia il locale che il keymap


specifico per VDR

sudo pacman -S pkg-config
sudo pacman -S gcc make svn
wget ftp://ftp.tvdr.de/vdr/Developer/vdr-1.7.28.tar.bz2
tar -xvf vdr-1.7.28.tar.bz2
cd vdr-1.7.28
cp Make.config.template Make.config
make

il make gira da 10 minuti, e finora non ha dato errori, ma visto che gia' sull' atom dual core ci stava un bel po, io per stasera stacco, lascio tutto acceso e domani vi dico a che ore ha finito!!!!
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: vdr e raspberry

Messaggio da davidea »

stamane non aveva finito, mancava :

mjpegtools

installato e finita la compilazione, mo vado al lavoro!!!
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: vdr e raspberry

Messaggio da lukkino »

se non ho capito male la raspberry usa come memoria di massa una sd... per cui oltre ad essere più lento nella compilazione per questo motivo, occhio che la vita della sd diminuisce di molto...

per la compilazione conviene un ambiente ad hoc su un pc normale e poi sparare il tutto al raspberry

ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: vdr e raspberry

Messaggio da davidea »

lukk, si usa una SD , ed infatti ho messo una classe 10 , non sara' un' hard disk ma lentissima non e' , in ogni caso ho come paragone la vdrbox attuale che usa come periferica di massa una CF 4X , dove la compilazione di vdr dura una 30ina di minuti.

per la crosscompilazione, e' una cosa che prima o poi mi decidero' ad affrontare, ma allo stato attuale so' solo il nome!
Rispondi