l'impianto

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
tension
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 feb 2007, 10:40

l'impianto

Messaggio da tension »

buongiorno e grazie per il forum, è un pò che cerco di orientarmi leggendo qua e la.
vi voglio chiedere un consiglio su come impostare l'impianto sat.
Ora ho una parabola, rotore stab e dreambox. Ho aggiunto or ora una vdrbox, e non so se aggiungere una parabola magari dualfeed indipendente per vdrbox, oppure sostituire l'lnb con uno a doppia uscita...... oppure altro?
Ora lo utilizzo provvisoriamente collegato all'uscita del dreambox.
Non vorrei sostituire lo stab, se ho capito bene non funziona con vdr......?
Cosa dite?

saluti e tante grazie
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: l'impianto

Messaggio da ragno »

ciao

A mio parere un lnb a doppia uscita su un impianto motorizzato e' un controsenso...

Per quello che riguarda il motore, vdr lo gestisce senza problemi (io ho un SuperJack dg120)...pero' qualche difficolta' potrebbe nascere utilizzandolo in condominio

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
tension
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 feb 2007, 10:40

Re: l'impianto

Messaggio da tension »

ciao.
è che non volevo aggiungere un altro motore, per semplicità, non ho problemi perchè sul tetto posso fare ciò che voglio, non è come in casa!
a meno che sia una cosa non troppo complicata o impegnativa......
comunque mi sembra di capire che devo aggiungere qualcosa di indipendente dalla calata che va al dream...... e quindi o nuovo dual-feed o nuovo motore. in caso di motore ci sono oltre al tuo altre soluzioni compatibili con vdr e poi puoi spiegarmi meglio come funziona l'attuatore tuo con vdr?
serve il plugin rotor? altro hw? cosa perdo di altri plugins o funzionalità di vdr (ho letto di alcune incompatibilità)?
se riesco a chiarirmi qs dubbi parto a razzo e metto insieme il tutto. la vdrbox è già pronta...........grazie.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: l'impianto

Messaggio da Gringo »

tension ha scritto:Non vorrei sostituire lo stab, se ho capito bene non funziona con vdr......?
Possiedo un motore Stab HH100 + posizionatore esterno con LinVDR + plugin rotor e funziona perfettamente!!!
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: l'impianto

Messaggio da ragno »

tension ha scritto:ciao.
è che non volevo aggiungere un altro motore, per semplicità, non ho
Se monti un lnb a doppia uscita solo uno dei 2 sistemi e' in grado di gestire il motore. A questo punto e' quasi meglio avere un sistema in cascata all'altro...

Per quello che riguarda la gestione del motore, il puntamento fine, il posizionamento , la gestione e quant'altro la gestisci tramite il pluggo rotor.

Io per la verita' riuscivo ad utilizzare il motore, anche senza il pluggo rotor (non era ancora uscito), fatti i puntamenti basta semplicemente impostare correttamente il file diseqc.conf.
Per il puntamento, ad ogni satellite corrisponde una posizione nella tabella interna del motore, io non conoscendo le 32 posizioni preimpostate del motore, ho semplicemente utilizzato le restanti 32 (libere) e per ognuno dei satelliti ho semplicemente fatto il puntamento, poi ho inserito nel file di configurazione il comando diseqc che dice al motore di utilizzare la posizione 'N' della tabella. Si tratta sicuramente di una situazione estrema. Di norma, conoscendo la tabella preimpostata, basta fare il puntamento ad un satellite e fare il ricalcolo. Tutto col pluggo rotor.

Una buona lettura dei readme ed un eventuale conoscenza del protocollo diseqc aiutano molto.

Ricorda comunque che vdr non e' un sistema plug and play ma learn and setup

Saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: l'impianto

Messaggio da Gringo »

Se serve il disecq.conf basta chiedere e lo posto qui.
Ciao
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
tension
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 feb 2007, 10:40

Re: l'impianto

Messaggio da tension »

innanzitutto grazie x le vs. risposte.
sul learn and setup ci sto da una vita, in tutti i campi. mi piace studiare cose nuove...... il problema è quando sono troppe, o vengon tutte insieme.
è allora che i forum........

ora mi son fatto questa idea: affianco un dualfeed all'attuale impianto motorizzato. poi vedrò se gestire il motore con vdrbox o con dreambox.
ci sentiamo nelle altre sezioni, avrei una ventina di domande.............
Rispondi