Digital audio (ex: premesse per vdrbox)

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Digital audio (ex: premesse per vdrbox)

Messaggio da ragno »

Ibbba ha scritto:...installato il pluggo Dvd ed effettivamente i dvd si vedono...il problema è solo l'audio,infatti dall'analogica va bene,purtroppo però niente dalla digitale della mia Soundblaster...mentre invece l'audio digitale esce correttamente se uso un prog tipo vlc dal desktop,quindi l'uscita è gestita e configurata da linux...ancora qualcosa da ritoccare....
Devi studiare :)

Cerco di spiegarti qualcosa a riguardo: se viene impostato il digital audio, questo e' presente sul connettore J2 della dvb-s. Se hai l'adattatore di livelli ttl/spdif o toslink puoi utilizzare questa per collegarti direttamente all'ingresso digitale del tuo ampli HT.

Per avere l'output digitale sull'uscita della scheda audio e' necessario ridirigere lo stream audio dalla dvb-s verso altro device (in questo caso scheda audio).
Per iniziare il viaggio in questo girone dantesco ti propongo 3 link
http://www.linuxtv.org/vdrwiki/index.php/DD-receiver
http://www.vdr-wiki.de/wiki/index.php/DD-Receiver
http://www.vdr-wiki.de/wiki/index.php/J2_Jumperblock

Tieni presente che le info potrebbero essere non aggiornatissime, e do per certo che i firmware attuali non necessitano della patch ac3overdvb.


saluti
ragno

N.B. ho creato un thread differente perche' ormai c'entrava poco con quello vecchio :pc:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Ibbba
Messaggi: 40
Iscritto il: 27 dic 2007, 15:01

Re: Digital audio (ex: premesse per vdrbox)

Messaggio da Ibbba »

..Grazie Ragno...meglio csì.almeno tolgo la sounblaster,riattivo la scheda audo integrata e avanzo uno slot....interessante,anche se da quel che vedo quello schmeino per l'uscita Spdif si può direttamente andare all'rca dell'ampli,al massimo si frappone il condensatore da 100 nano tanto per disaccoppiare i due apparecchi......
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Digital audio (ex: premesse per vdrbox)

Messaggio da ragno »

Ibbba ha scritto:interessante,anche se da quel che vedo quello schmeino per l'uscita Spdif si può direttamente andare all'rca dell'ampli,al massimo si frappone il condensatore da 100 nano tanto per disaccoppiare i due apparecchi......
Il collegamento consigliato e' quello che utilizza l'accoppiamento ottico via toslink tramite apposito integrato. Questo consente anche il disaccoppiamento fra gli apparecchi.

Il collegamento coassiale (galvanico) necessita prima l'adeguamento del segnale ttl (+0/+5v) allo standard spdif (0.5/1v) e poi il disaccoppiamento fra gli apparecchi: gli schemi piu' evoluti fanno questo tramite trasformatore.

In ogni caso fai molta attenzione!!! I segnali presenti sul J2 sono collegati direttamente alle linee di I/O dell'av7110 che sono piuttosto delicate. Errati collegamenti possono guastarlo. Inoltre nel caso di collegamento coassiale, devi essere certo che i livelli di segnali siano corretti, altrimenti rischi di danneggiare l'ingresso dell'ampli HT.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Ibbba
Messaggi: 40
Iscritto il: 27 dic 2007, 15:01

Re: Digital audio (ex: premesse per vdrbox)

Messaggio da Ibbba »

...work in progress...
..sfruttando le connessioni presenti sul J2 ho collegato l'uscita spdif all'entrata del mio ampli DD ed effettivamente l'audio adesso arriva tramite questa connessione...tuttavia se provo a guardare un dvd non sento nulla,mentre immaginavo che anche l'audio ac3 fosse fruibile da questa uscita....guardando sui link sopra ho visto che la patch non dovrebbe essere necessaria per VDR 1.4.7,quindi non riesco a capire il perchè sia muto!!!

....edit......
...ho provato per caso a mettere su NO l'opzione dolby digital ne menu di configurazione della scheda di Vdr e dopo questa modifica sono riuscito a sentire l'audio dai Dvd,ma solo PCM....se seleziono Ac3 come traccia allora ritorna tutto muto....
Rispondi