vdr e buffer

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
pclabs
Messaggi: 23
Iscritto il: 06 ott 2007, 17:13

vdr e buffer

Messaggio da pclabs »

Premetto che non ho letto le API, e che molte informazioni su VDR sono disponibili solo in tedesco. Come viene gestito lo stream a/v in uscita?

la mia situazione è questa: ho una budget, che uso in accoppiata ad una hollywood plus. Uso xine come plugin di visualizzazione. Femon riporta 61% di qualità del segnale, con un rapporto s/n dell'87% (parabolina da 60 cm). Sto valutando se usare lo stream "diretto" di vdr, con il menu OSD per intenderci, oppure lo stream http PES del plugin streamdev - questo perchè, con lo stream diretto, su alcuni canali in corso di visualizzazione sembra esserci perdita di pacchetti: il video di blocca per una frazione di secondo, ed in corrispondenza salta l'audio per diversi secondi.

Con lo stream HTTP, invece, la perdita di pacchetti risulta meno evidente (grazie al buffer) e anche l'audio non ne risente, se non in corrispondenza dei brevi frames video persi.

Dall'inizio del mio "studio di fattibilità" del progetto (che prevede l'uso di trashware e Debian senza X11) sono orientato sul secondo approccio, mi sono mosso con bash per controllare VDR tramite il semplice protocollo SVDRP. Adesso però ho scoperto che posso mandare in uscita lo stream puro, tramite

Codice: Seleziona tutto

cxfe [opzioni] vdr:/tmp/vdr-xine/stream#demux:mpeg_pes
accollandomi però i problemi di cui sopra. In più, quando uso l'uscita sul monitor con X11 o openGL, la sintonizzazione dopo un cambio di canale è veloce (velocissima con la 1.5.1x) ma è lenta, troppo lenta, sulla dxr3.

Che ne pensate? Come posso interagire con lo stream a/v, per lo meno per giocare con la dimensione del buffer?

p.s Queste perdite di dati possono essere attribuite alla lettura degli EPG? Eventualmente, in che modo posso ovviare?

TIA per i lumi :wink:
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: vdr e buffer

Messaggio da ragno »

ciao!

Prima di tutto dovresti specificare che hardware stai utilizzando.
Secondo cosa vuoi ottenere...

In linea di massima se non ci sono errori dovuti a blocchi non corretti, anche con segnale normale non hai problemi.

Le perdite di sincronismo o i blocchi, sono imputabili a:

1) problemi software
Ad esempio:
- versioni delle lib non ottimizzate per il proprio hardware e/o buggate
- kernel non compilato con le necessarie ottimizzazioni

2) problemi vari dovuti alla combinazione dell'hardware utilizzato:
ad esempio
- la mb che non regge un traffico pesante sul bus pci,
- risorse che rimangono per troppo tempo occupate
- conflitti fra le varie schede

La vdrbox che ho ha una mb con chipset bx, cpu a 1100mhz e 128 ram, regge tranquillamente 3 stream anche da sorgenti (schede) differenti...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
pclabs
Messaggi: 23
Iscritto il: 06 ott 2007, 17:13

Re: vdr e buffer

Messaggio da pclabs »

Grazie per la celere risposta. Al momento sto usando il pc che uso per fare un po tutto (e che quindi ha moltissimi processi attivi), composto da
mobo con chipset via kt600
athlon xp 2800+ barton
512mb ram
scheda [molto] budget della siemens e hollywood plus
dischi sata

il sistema operativo è ubuntu 7.10, con kde. Con l'uscita sulla H+, top mi segnala un consumo bassissimo di cpu e ram da parte di vdr e cxfe (nell'ordine del 4% cadauno).

Non è proprio un "sistema from scratch", ma mi viene comodo compilare ed effettuare i test da qui perchè è un sistema molto veloce per i miei standard - ed ascolto la musica nel frattempo :). Potrei, effettivamente, fare una prova con una debian fresca e senza X.

Il sistema target sarà invece composto da
mobo con chipset sis 730s
athlon thunderbird 1000/1200
512mb ram pc133
disco ata133 o compact flash 280x
budget e h+

A proposito, aggiungo altre domandine:
* l'utilizzo di debian, e quindi di pacchetti e lib precompilate, potrebbe influire di molto sulle prestazioni?
* che ottimizzazioni dovrei apportare al kernel?
* se il tuner riscalda troppo potrei avere dei problemi?

Per i problemi hardware che hai menzionato, non so rispondere - faro' qualche prova!

grazie ancora
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: vdr e buffer

Messaggio da ragno »

pclabs ha scritto:
Il sistema target sarà invece composto da
mobo con chipset sis 730s
athlon thunderbird 1000/1200
512mb ram pc133
disco ata133 o compact flash 280x
budget e h+
Come server (vdr + streamdev server), oppure come semplice vdrbox grazie alla H+ non dovresti avere problemi...

Per le altre domande, se il tuner scalda provvedi.
I pacchetti precompilati vanno bene, ma a prescindere da come sono compilati (ottimizzazioni varie e tipo cpu), hai meno possibilita' di intervenire.

L'ambiente migliore per vdr, sia per i test che per l'utilizzo come stb e' un sistema che preveda e consenta la compilazione da sorgenti...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi