ss2 più dxr3 o ss1?

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Mr Hyde
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 gen 2008, 21:16

ss2 più dxr3 o ss1?

Messaggio da Mr Hyde »

ciao a tutti, ho al momento una SS2 2.6 che gira su windows con progDVB su un pc così configurato: athlon 2800+, 256mb di ram ( pochissimi) e scheda video ati 7000 con uscita tv.. il risultato è pessimo, video con vari freeze, strani rumori di fondo e in pratica INGUARDABILE..

vorrei passare a vdr e le alternative sono due:
- tengo la ss2 e ci metto una scheda dxr3 che per vie traverse riesco ad avere per una ventina di euro
- prendo una Technotrend Premium S2300 (Rev 2.3) che mi hanno offerto a circa 60€

qual'è la soluzione migliore? sono tentato di comprare entrambe le cose, tanto primo o poi mi servirà un secondo "decoder"..
le distro vdr precompilate digeriscono ugualmente bene entrambe le configurazioni o come credo prediligono la seconda?
ho dato una lettura al forum ma non ho ben capito come funzionerebbero le uscite tv su entrambe le configurazioni.. qualcuno mi può fare un pò di chiarezza?!

una cosa "esterna"..
non riesco a far vedere su win il telecomando e relativo ricevitore.. ho provato col "trucchetto della fotocamera" a vedere se il telecomando trasmette ed effettivamente manda segnali, ma niente, lirc (su win, quindi so di essere fuori argomento) non ne vuole sapere di apprendere..
pclabs
Messaggi: 23
Iscritto il: 06 ott 2007, 17:13

Re: ss2 più dxr3 o ss1?

Messaggio da pclabs »

Ciao e benvenuto nel mondo di VDR :)

Io ho una scheda che più budget non si può, accoppiata ad una RealMagic Hollywood Plus (che è molto simile alla tua dxr3) e mi trovo abbastanza bene. Tale scheda va configurata al di fuori di vdr, e questo è semplice usando i moduli belli e pronti per il kernel 2.6 - fatto questo, il tuo sistema operativo sarà in grado di mandare in uscita (s-video o composite) uno stream video, come un divx o un DVD. Ora devi configurare VDR in modo da utilizzare quel driver (chiamato em8300) come uscita video, e questo lo fai:

* tramite l'apposito plugin dxr3, oppure
* usando xine e la sua GUI, selezionando il driver corretto

Negli ultimi thread aperti nella sezioni plugins e base, se ne parla abbondantemente.

Non ho una scheda FF quindi non so dirti molto, credo sia abbastanza semplice configurarla e che le distribuzioni ad-hoc per vdr supportino perfettamente tutte queste schede.

in bocca al lupo!
allanon
Messaggi: 79
Iscritto il: 16 lug 2007, 20:45

Re: ss2 più dxr3 o ss1?

Messaggio da allanon »

Io ho una Technotrend Premium come quella che vorresti comprare.
Innanzitutto come si può evincere dal sito ufiiciale di VDR è quella la scheda di Default! Dunque auspicabile per almeno 3 motivi:
1) Qualità;
2) Facilità di installazione;
3) Richieste Hardware minime.
Per 60 Euro se funziona vale proprio la pena.
Riguardo al punto 3) Io la monto senza alcun problema su un pentium II 400 Mhz.
Quindi a mio avviso potresti prendere un computer vecchiotto (ma silenzioso e che non consuma molta elettricità) e montargli la scheda da 60 Euro.
Successivamente quando sei più smaliziato configurare la tua macchina attuale.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: ss2 più dxr3 o ss1?

Messaggio da Gringo »

Per le schede compatibili con VDR dai un'occhiata qui:

http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/DVB-S_PCI_Cards

Io farei così:

1) compro una FF per € 60
2) tengo la SS2 come device secondario
3) uso il telecomando della FF o al massimo installo LIRC
4) downgrade della CPU per consumare meno
5) mi diverto a guardare la TV con VDR :wink:
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Mr Hyde
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 gen 2008, 21:16

Re: ss2 più dxr3 o ss1?

Messaggio da Mr Hyde »

la scheda premium sarebbe "nuda", quindi come ricevitore devo usare quello violetto della ss2..

buona l'idea di usarle entrambe su un'unica macchina, per potere vedere un programma e registrare l'altro..
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: ss2 più dxr3 o ss1?

Messaggio da alez »

Io sono partito a fare esperimenti con una SS 2.6d + xine, poi sono passato alla DXR3 (guarda sul wiki, ho scritto un tutorial sull'installazione) e poi ho trovato d'occasione su eBay una Hauppage 1.3.

Devo dire che non c'e' storia, la scheda sat FF con VDR è una vera goduria, la monti e va, senza sbattimenti e la qualità è paragonabile ad un decoder.

Inoltre con la DXR3, oltre a qualche instabilità col l'OSD, non vanno tutti i plugin, pensati invece per la Full Featured, tipo il plugin image per vedere le foto,



Passando invece al ricevitore, hai un ricevitore USB in dotazione con la Skystar 2.6d oppure è il seriale (viola)?

Nel caso del ricevitore seriale, lo dovresti riuscire a configurare tranquillamente con lirc (guarda sempre sul wiki, ho scritto anche di quello :D ).

Nel caso invece sia un USB, il ricevitore viene visto dal sistema come una tastiera USB, quindi aprendo una shell, premendo i numeri dovrebbero venire scritti sul terminale.

Accertati che sia funzionante, se non lo è (a me ne è capitato uno difettoso ) l'ho rimandato indietro e me l'hanno sostituito, quello che mi hanno mandato aveva semplicemente il quarzo in + :D (dentro ci deve essere un PIC che controlla il tutto)

Una volta verificato che funziona da tastiera, prova a vedere se questi altri miei appunti ti tornano utili:

http://al3z77.altervista.org/dokuwiki/d ... ar_con_vdr

Ti avverto che non funzionano tutti i tasti, ad esempio non va il Power, che sotto winzoz viene intercettato dal programmino di gestione per fare partire quel programma osceno in dotazione alle scaistar, dvb-viewer LE


Facci sapere ;)
Ciao alez
Mr Hyde
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 gen 2008, 21:16

Re: ss2 più dxr3 o ss1?

Messaggio da Mr Hyde »

ero sicuro di aver messo l'immagine del telecomando + ricevitore, e invece me la sono scordata..

Immagine

ora guarderò un pò di appunti, grazie..

riassumendo.. con dxr3 potrei comunque usare tutte le funzionalità di vdr con qualche limite per quanto riguarda i vari plugin multimediali, ma ad esser sinceri, visto che lo useranno il babbo e il fratello non li interessa più di tanto..
come risorse hardware la ss2 + dxr3 è paragonabile alla ss1 oppure devo usare hardware più potente?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: ss2 più dxr3 o ss1?

Messaggio da ragno »

@Mr Hyde: il ricevitore e' il classico homebrew che puoi gestire molto semplicemente tramite lirc (modulo lirc_serial cerca sul forum perche' se ne e' parlato molto). Tra le altre cose, con quel ricevitore puoi utilizzare praticamente qualsiasi telecomando...

Un sistema dxr3+ss2 e' alquanto differente da una sistema con dvb-s ff.
Per 60 euro, una dvb-s ff e' un ottimo acquisto, per una scheda senza tuner invece no...

Utilizzando una dvb-s ff puoi realizzare molto semplicemente un vero STB (come dicevi seguendo completamente la filosofia che sta alla base del progetto vdr), con una ss2+dxr3 avrai sempre e solo un pc con scheda sat.

Se dai un'occhiata su ebay spesso trovi anche occasioni in italia per acquistare una dvb-s ff...

Comunque potresti utilizzare la dvb-s ff e la ss2 senza grossi problemi, anche se personalmente avrei dei dubbi sull'affidabilita' di una scheda cosi' ridotta... Se te la fai dare per una 20a di euro, ok, ma per 60 la prendi funzionante al 100%...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: ss2 più dxr3 o ss1?

Messaggio da alez »

Il telecomando e' il TTS35AI identico a quello che ho io, mentre il ricevitore e' della serie precedente, quello seriale che dovrebbe venire riconosciuto tranquillamente come Animax, dandoti anche la possibilita' di usare il tasto Power + altri non riconosciuti dal mio USB.


Facendo un paragone, oltre ad alcuni plugghi che non vanno, ho riscontrato una leggera instabilita' quando viene usato l'OSD, non so se sia migliorabile con delle patch.

Per quanto riguarda invece il funzionamento, la decodifica MPG2 avviene via hardware (potrebbe trattarsi addirittura dello stesso integrato che e' montato sulle DVB-S FF) per cui inficia quasi nulla sulla CPU del PC e la qualita' e' veramente ottima, mentre cambia per quanto riguarda l'utilizzo di tecniche oSCure, le schede FF hanno un apposito chip che sarebbe pensato per la CAM e che viene usato per fare certi lavoretti in hardware dalla marmotta, risultato: CPU che rimane sempre tra lo 0 e il 3% , questo sia in FTA che in meno FTA (almeno col mio Celeron 2,4 G, ma penso non cambi molto anche su altri sistemi)
Ciao alez
Mr Hyde
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 gen 2008, 21:16

Re: ss2 più dxr3 o ss1?

Messaggio da Mr Hyde »

ok.. ringrazio entrambi..

ho trovato un'altra dxr3 a 12€ spedita.. alla fine la posso comprare senza andare sul lastrico e prendo SICURAMENTE anche la ss1..

e così faccio: vdrbox "vero" con la ss1 da usare effettivamente, pcvdr per i miei epserimenti con ss2 e dxr3

per quanto riguarda il ricevitore, dove trovo le impostazioni da usare su win? -al momento uso win, purtroppo..
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: ss2 più dxr3 o ss1?

Messaggio da alez »

Ottimo ;) beh io orma che l'ho non la butto la DXR3, pensavo di impiegarla cosi':

http://linux.kompiliert.net/index.php?view=kathrein

:o :lol:

un bel VDR client senza scheda DVB via rete non e' poi male :D

Per quanto riguarda winzoz, so che esiste winlirc che usa gli stessi .conf di lirc ma di + non so dirti
Ciao alez
Mr Hyde
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 gen 2008, 21:16

Re: ss2 più dxr3 o ss1?

Messaggio da Mr Hyde »

spulciando nella tua pagina avevo visto questa simpatica cosa.. non sarebbe male,magari usando pure il wifi per arrivare praticamente ovunque ( però vdr lo supporta il wifi?)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: ss2 più dxr3 o ss1?

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:Ottimo ;) beh io orma che l'ho non la butto la DXR3, pensavo di impiegarla cosi':

http://linux.kompiliert.net/index.php?view=kathrein

:o :lol:

un bel VDR client senza scheda DVB via rete non e' poi male :D
Francamente e' meglio una xbox classic come client :mrgreen:

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi