dxr3 niente audio

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
flaflasat
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 mar 2008, 01:48

dxr3 niente audio

Messaggio da flaflasat »

Ciao a tutti, ho un grosso problema, non riesco in nessun modo ad avere l'audio in vdr con la dxr3.
Con il vecchio kernel 2.4.x sono anni che uso vdr senza nessun prob. ora ho montato la nuova debian e sia con il kernel originale sia con il kernel 2.6.19 che ho compilato non riesco ad avere nessun audio in vdr, le immagini sono perfette, ma niente audio, la scheda funziona sul sistema operativo dato che sento i suoni di sistema come lo shutdown di kde dagli altoparlanti della tv ma in vdr niente, se qualcuno ci capisce qualcosa grazie.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: dxr3 niente audio

Messaggio da alez »

Ciao e benvenuto al tuo primo post ;)

La DXR3 e' collegata alla scheda audio o prelevi l'audio direttamente da lei? Hai provato a vedere se si sente collegando le casse direttamente dall'uscita audio della DXR3?
Ciao alez
flaflasat
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 mar 2008, 01:48

Re: dxr3 niente audio

Messaggio da flaflasat »

Quello che non capisco è che sullo stesso computer ho installato la versione che uso da anni di knoppix con kernel 2.4.x se faccio il boot con la knoppix la tv va perfettamente col vecchio vdr 1.3.x percui la scheda e tutti i collegamenti hardware sono ok, il prob deve essere perfoza software legato o al kernel o al ffmpeg.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: dxr3 niente audio

Messaggio da alez »

Hai provato anche l'utility dxr3config che cito nel tutorial sul wiki vdr italia? Potrebbe essere che devi impostare ALSA anziche' OSS
Ciao alez
flaflasat
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 mar 2008, 01:48

Re: dxr3 niente audio

Messaggio da flaflasat »

Non dxr3config non l'ho ancora provata, appena torno dal lavoro la provo subito, poi stasera ti so dire l'esito, grazie .

P.S.: l'utility va lanciata da una directory specifica?
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: dxr3 niente audio

Messaggio da alez »

Ciao alez
flaflasat
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 mar 2008, 01:48

Re: dxr3 niente audio

Messaggio da flaflasat »

Ciao, ho fatto girare il prog dxr3config, sembra tutto ok, ho rigurdato la tua procedura, ed era come avevo fatto, ma niente audio azz. :shock:
Ho notato che dalla configurazione che mi funziona cioè knoppix con kernel 2.4.x e vdr 1.3.11 il paramentro SPU della DXR3 è settato a OFF, mentre qui in debian 2.6.19 VDR 1.6.0 il SPU è settao a ON, che sia questo? mah, sapete che comando bisogna dare per settarlo a OFF, grazie e ciao.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: dxr3 niente audio

Messaggio da alez »

Ah ma non avevi specificato che stavi usando VDR 1.6 :shock: quella versione e' appena uscita e potrebbe avere qualche problema :?

Comunque, SPU=ON indica che la scheda DXR3 non deve fare uscire l'audio dall'uscita analogica ma dal connettore digitale SPDIF in coassiale.
Scusa ma dove hai trovato quella indicazione, nel menu di VDR? Allora prova da li a cambiare l'impostazione :wink:
Ciao alez
flaflasat
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 mar 2008, 01:48

Re: dxr3 niente audio

Messaggio da flaflasat »

Ciao Alez, sì ora sto provando la 1.6.0 ma lo stesso problema c'è anche dalla 1.4.8 fino alla 1.5.11 passando per utte le versioni intermedie.
Il parametro SPU si setta dal prog. em8300setup.
Sarei riuscito a settarlo in OFF aggiungendo -s al file di config em8300 in etc/modutils ma il problema e che appena lancio VDR lui riconfigura SPU=ON.
L'em8300 lo sto usando con il setting audio in OSS perchè appena metto ALSA quando parte il desktop KDE si blocca completamente la macchina, se invece parto in GNOME il desktop si avvia ma quando lancio VDR non va.
Attualmente VDR funziona perfettamente in tutte le sue parti forse meglio delle vecchie versioni eccetto per il fatto che non si sente un ...o :)
Mi sembra di esse scemo, in questi anni avrò costruito una decina di vdrbox tutte con la dxr3 e col kernel 2.4.x mai un prob. ora che voglio usare il 2.6.x nisba, bye.
Rispondi