L'hardware che ho in casa va bene?

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Tekon
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 feb 2008, 10:45

L'hardware che ho in casa va bene?

Messaggio da Tekon »

Ciao a tutti, dopo averci pensato su per almeno 1 anno ho deciso di provare a compilare un vdr, ho già una discreta esperienza con dreambox
e sul mio laptop uso ubuntù 7.10 ora la domanda è questa:
posso usare ubuntu 7.10 oppure devo usare la versione 6.10 come
scritto nella guida nella sezione vdr base?
poi ho dato un'occhiata al materiale di recupero che ho in casa, questo sarebbe la configurazione hardware:

ss2 revisione 2.3 con telecomando
scheda video ati radeon 9550 da 256 mb
scheda madrea asrok k7 micro-atx con ethernet incorporato soket A
processore amd athlon xp 1800
512x2 ddr di ram
harddisk maxtor da 120 gb

pensate sia una configurazione sufficente? l'importante è che non si veda a scatti.

Un saluto a tutti dal momento che è il mio primo post in questo foro e un ringraziamento particolare a chi vorrà rispondermi

ciao
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: L'hardware che ho in casa va bene?

Messaggio da alez »

Ciao e benvenuto al tuo primo post :D


Come software direi che non cambia molto tra una versione e l'altra di Ubuntu, a parte il fatto che le versioni LTS rimangono supportate per + tempo (ma il supporto per la 6.06 sta per scadere nel 2008)


Per quanto riguarda l'hardware, dato che hai una scheda budget io ti consiglio di prendere una scheda Full Featured usata o nuova e di lasciare perdere la soluzione software se vuoi usare veramente la macchina da media center,

Invece la puoi tenere cosi' se la vuoi usare per farci esperimenti. L'hardware che hai dovrebbe essere sufficiente per vedere anche con la decodifica MPG via software.

Con una scheda Full Featured ti risolvi moltissimi problemi e la macchina e' un vero decoder (standard definition, non HD) con una qualita' video ottima.
Ciao alez
Tekon
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 feb 2008, 10:45

Re: L'hardware che ho in casa va bene?

Messaggio da Tekon »

Ti ringrazio per il consiglio, infatti la mia idea era appunto quella di fare esperimenti per rendermi conto di cosa è un vdr, per il momento ho visto solo quello di Tapino l'anno scorso in un albergo a Misano dove lui era venuto ad un raduno di smanettoni e allora prima di comprare una scheda premium che costicchia assai mi volevo rendere conto bene se ne valeva la pena,
ho già un dreambox 7025 e tra l'altro la scheda ss2 non è mia ma me la presta a tempo indeterminato un'amico, se poi mi entusiasmerò vedrò di seguire il tuo consiglio e cercherò una ss1

ciao
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: L'hardware che ho in casa va bene?

Messaggio da ragno »

@Tekon: concordo con quanto detta da alez.

Per smanettare, va bene pure la ss2, ma i risultati non sono confrontabili:

vdr con FF = STB
vdr con SS2 = pc con scheda satellitare

Se noti una sostanziale differenza, hai compreso la filosofia di vdr.

Per altro dal punto di vista della personalizzazione, le cose su cui intervenire sono molteplici:

estetica (case, lcd)
rumorosita' e consumi
funzionalita' (telecomando, accensione etc)

Una scheda FF e' comunque un acquisto da prendere in considerazione, magari anche usata...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nokver
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 ago 2007, 21:44

Re: L'hardware che ho in casa va bene?

Messaggio da nokver »

una buona scheda FF che faccia anche HD ne esistono??
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: L'hardware che ho in casa va bene?

Messaggio da alez »

Purtroppo ancora niente in commercio, tutto il popolo dei VDerristi e' in attesa da anni di una scheda del genere, se vuoi leggere se ne parla anche qui:


viewtopic.php?t=535
Ciao alez
nokver
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 ago 2007, 21:44

Re: L'hardware che ho in casa va bene?

Messaggio da nokver »

grazie quindi mi sà che a sto punto mi conviene aspettare l'uscita di nuove schede almeno se devo fare la spesa la faccio 1 volta sola anche se forse un dec HD mi costa meno di farmi un pc dedicato ;)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: L'hardware che ho in casa va bene?

Messaggio da alez »

Un consiglio? Prendi una scheda non-HD Premium usata ed inizia a sperimentare, poi quando sara' maturo l'HD sei pronto a testarlo.

Non pensare che con un decoder HD fai le stesse cose che con un PC dedicato, non c'e' paragone alla flessibilita' :D

considera che un prodotto commerciale che offre VDR (un PC come hardware) e HD e' il ReelBox, il fatto che costa 1300 euro dovrebbe darti l'idea che cio' che puoi fare con un PC...

Altri prodotti come il Dream HD sono ancora da mettere a punto come sistema operativo.
Ciao alez
Rispondi