CF

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

CF

Messaggio da kikko77 »

Qualcuno usa CF al posto del disco primario per la vdrbox? se si con quali risultati e quale hardware?

Grazie delle info
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: CF

Messaggio da ragno »

Io ho usato una CF con adattatore, pero' le CF hanno il problema che il numero di scritture e' limitato a e quindi il filesystem dopo la configurazione dovrebbe essere montato in RO...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: CF

Messaggio da kikko77 »

e le prestazioni come sono?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: CF

Messaggio da ragno »

kikko77 ha scritto:e le prestazioni come sono?
Le prestazioni sono discrete: sul mercato ci sono CF piu' veloci di altre (almeno come dati di targa).
Quelle che ho provato da 128MB e 256MB hanno tempi di boot in linea con le prestazioni di un disco eide di prima generazione.
I vantaggi sono il basso consumo, la silenziosita' e l'assoluta compatibilita' con qualsiasi distro visto che la CF viene vista dal sistema come un disco eide...
Gli svantaggi: la capacita', il numero di scritture e le prestazioni rispetto ad un disco moderno.
A mio avviso per vdr oggi, come oggi, un'alternativa potrebbe essere quella di montare un disco da 2,5, oppure modificare gli script di boot (cosa necessaria anche nel caso di utilizzo della CF) ed utilizzare una bella ramdisk mettendo in standby il disco classico dopo lo startup del sistema.

Alcune distro come il firewall ipcop prevedono l'utilizzo delle CF modificando lo startup con uno script fatto ad hoc...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: CF

Messaggio da kikko77 »

Questo è quello che dicono nelle publicità:
CompactFlash Ultimate, grazie a velocità di trasferimento rapidissime nell’ordine di 45MB/sec. in lettura e di 40MB/sec.
Tu hai una 266x ?

chissa se i 45/40 MB/sec sono veritieri veramente...
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: CF

Messaggio da lukkino »

Magari puoi usare una di queste memorie che collegata al connettore EIDE della mb viene visto come un disco normale

http://www.mini-itx.it/index.php?cPath=25

Ciao :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: CF

Messaggio da ragno »

kikko77 ha scritto:Questo è quello che dicono nelle publicità:
CompactFlash Ultimate, grazie a velocità di trasferimento rapidissime nell’ordine di 45MB/sec. in lettura e di 40MB/sec.
Tu hai una 266x ?

chissa se i 45/40 MB/sec sono veritieri veramente...
Non ho provato a fare dei test, pero' secondo me le CF montate su adattatore ide non fanno piu' di 10-15MBs. Tieni presente che vengono viste come disco in PIO mode quindi con prestazioni abbastanza penalizzate.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: CF

Messaggio da alez »

lukkino ha scritto:Magari puoi usare una di queste memorie che collegata al connettore EIDE della mb viene visto come un disco normale

http://www.mini-itx.it/index.php?cPath=25

Ciao :)
Il problema di quelle lukkino e' che secondo me costano troppo, invece con una CF + adattatore te la cavi con molto meno, gli adattatori si trovano da diversi fornitori cinesi su eBay
Ciao alez
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: CF

Messaggio da kikko77 »

ok ho preso una x266 della kinghston dicono ce siano molto veloci, ora devo prendere il convertitotore cf-ide buono che mi faccia sfruttare le potenzialità della CF ...

Ma se non erro le cf non soffrono ad esempio il problema della frammentazione dei dati perchè sono ad accesso casuale, quindi dovrebbero avere a parita di velocità con un disco classico miglior prestazioni, nel nostro caso che la velocità è circa la meta dovrebbero comunque avvicinarsi ancora un pò ad un disco classico.
Rispondi