Hauppauge WinTV Nexus defunta. [RISOLTO]

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
fusibile73
Messaggi: 364
Iscritto il: 23 ago 2007, 20:10
Località: /dev/null

Hauppauge WinTV Nexus defunta. [RISOLTO]

Messaggio da fusibile73 »

Ciao ragazzi,
sono proprio sfigato!
Rimontando la VDR la scheda sat FF non è più vista da linux.

Le prove fatte consistono in un banale lspci sulla VDR e un altro lspci su un altro sistema.

Poi è prevalsa l'arrabbiatura e ho lasciato perdere.

Sembra che bruciature non siano presenti. L'etichetta del tuner è macchiata di ruggine da quando mi è arrivata (la scheda è usata) e sui componenti ci sono i residui della pasta termoconduttiva usata per il dissipatore di calore che ho rimosso per verificare i componenti sottostanti il dissipatore.

Metto due link per visionare la scheda.

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Non sono sicuro che la scheda sia defunta. Se qualcuno ha idee in merito a prove da effettuare, ben vengano. Grazie.
VDRBox HD:
HW: Asus P5N7A-VM (Nvidia 9300) + Intel Core 2 Duo E7500 2,93 Ghz + Kingston 2 Gb 800 Mhz ddr2 + 2X TT S2-3200 + Hauppauge WinTV MiniStick HD + WD Caviar Black 500 GB + WD Caviar Green 2 TB
SW: yaVDR64 0.5.0
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Hauppauge WinTV Nexus defunta. [RISOLTO]

Messaggio da jonnyb »

Ciao, io proverei a metterla in un sistema con WinXP (magari provando su tutti gli slot PCI) e da pannello di controllo-sistema-gestione periferiche controllerei se mi riconosce la scheda (i driver si trovano facilmente in rete).
Se poi ti riconosce la scheda, anche se ha altri problemi...... di solito si risolvono :)
Fammi sapere.

PS. Dici rimontando VDR..... quindi questa scheda era già montata e funzionante? Se si, allora si tratta dei contatti PCI da pulire (consiglio sempre alcool isopropilico) nella scheda e nello slot.
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Hauppauge WinTV Nexus defunta. [RISOLTO]

Messaggio da jonnyb »

Dalla prima immagine in alto (quella lato componenti) vedo un brutto segno nerastro sulla DRAM (partendo da destra, dalla parte dell'attacco CAM adapter, è la seconda delle due simili).
Spero sia solo sporco, magari puliscila bene ed ingrandiscimi l'immagine.
In ogni modo anche se è saltata la DRAM si cambia tranquillamente.

Se invece si tratta solo di un'illusione ottica dovuta alla pasta termica, pulisci solo i contatti PCI... dall'immagine si vede che sono molto sporchi.
fusibile73
Messaggi: 364
Iscritto il: 23 ago 2007, 20:10
Località: /dev/null

Re: Hauppauge WinTV Nexus defunta. [RISOLTO]

Messaggio da fusibile73 »

Intanto grazie dei consigli.
Appena posso proverò a seguirli.

Spero nei contatti del bus PCI. Ora prego qualche santo in paradiso.

PS: il nerastro è il collante (pasta acrilica) utilizzato per fissare il dissipatore di calore.
VDRBox HD:
HW: Asus P5N7A-VM (Nvidia 9300) + Intel Core 2 Duo E7500 2,93 Ghz + Kingston 2 Gb 800 Mhz ddr2 + 2X TT S2-3200 + Hauppauge WinTV MiniStick HD + WD Caviar Black 500 GB + WD Caviar Green 2 TB
SW: yaVDR64 0.5.0
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Hauppauge WinTV Nexus defunta. [RISOLTO]

Messaggio da lukkino »

Dalla foto sembra presa molto male come scheda, ma forse è un'illusione ottica.
Comunque è la stessa scheda che uso io da 6 anni, ma non ho mai utilizzato nessun dissipatore...

Come scheda non scalda molto.

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
fusibile73
Messaggi: 364
Iscritto il: 23 ago 2007, 20:10
Località: /dev/null

Re: Hauppauge WinTV Nexus defunta. [RISOLTO]

Messaggio da fusibile73 »

Guardando i due connetori PCI, su quello corto vi era una minuscola goccia di attack che faceva da isolante elettrico.

VDR funziona di nuovo.

Tanto rumore per nulla e soldini risparmiati.

Ragazzi ho risolto grazie a voi.

Puliti i microprocessori, ora si presentano cosi:
ImmagineImmagine
VDRBox HD:
HW: Asus P5N7A-VM (Nvidia 9300) + Intel Core 2 Duo E7500 2,93 Ghz + Kingston 2 Gb 800 Mhz ddr2 + 2X TT S2-3200 + Hauppauge WinTV MiniStick HD + WD Caviar Black 500 GB + WD Caviar Green 2 TB
SW: yaVDR64 0.5.0
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Hauppauge WinTV Nexus defunta. [RISOLTO]

Messaggio da jonnyb »

Mi fa piacere che hai risolto e che era solo una fesseria :) mi sento però di consigliarti di togliere tutti i dissipatori (come ti ha accennato anche lukkino) di fargli una bella pulizia e di montarla così com'è. Questo modello non ha bisogno di dissipatori (che a volte creano più danni che vantaggi)
Ciao.
fusibile73
Messaggi: 364
Iscritto il: 23 ago 2007, 20:10
Località: /dev/null

Re: Hauppauge WinTV Nexus defunta. [RISOLTO]

Messaggio da fusibile73 »

Grazie JohnyyB e Lukkino per i preziosi consigli.
Rimossi dissipatori e rimontata la scheda.

Ci si vede in carne ed ossa a Pescara. :)
VDRBox HD:
HW: Asus P5N7A-VM (Nvidia 9300) + Intel Core 2 Duo E7500 2,93 Ghz + Kingston 2 Gb 800 Mhz ddr2 + 2X TT S2-3200 + Hauppauge WinTV MiniStick HD + WD Caviar Black 500 GB + WD Caviar Green 2 TB
SW: yaVDR64 0.5.0
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Hauppauge WinTV Nexus defunta. [RISOLTO]

Messaggio da alez »

Mi fa piacere che tu abbia risolto, inoltre vedo che i consigli di usare la sk senza dissipatori te li ha dati anche qualcun'altro :)

la ventola sul tuner la metterei ugualmente almeno a vedere dall'etichetta che mi sembra molto scaldata (ha i bolli ingialliti)
Ciao alez
Rispondi