Presentazione e domanda

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
mme000
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 ott 2008, 22:34

Presentazione e domanda

Messaggio da mme000 »

Salve a tutti.
Essendo il mio primo post in questo forum, mi sembra doveroso presentarmi.
Utilizzo vdr da un paio d'anni ma, fino ad ora, un po' per pigrizia, un po' per mancanza di tempo, ho sempre installato versioni precompilate (Pimp My LinVDR) limitandomi a modificare qualche script e niente più.
Oggi, quasi per caso, mi sono imbattutto in questo forum dove ho trovato una quantità impressionante di informazioni e di materiale di qualità e mi è venuta voglia di mettere le mani sulla scatola magica in maniera un po' più approfondita in modo da diventare completamente autonomo.
Il primo step sarebbe arrivare ad avere un vdr funzionante utilizzando l'hardware attuale.
Il mio vdr è equipaggiato con due schede DVB-S (una SS1 ed una SS2) + una scheda DVB-T e, attualemente, gira una vecchia 1.4.7 che vorrei sostituire con una 1.6.0.
In programma c'è anche la sostituzione delle DVB-S con la nuova S2-6400 (se e quando uscirà) ma è una faccenda che affronterò più avanti.
Ora, la mia intenzione è ripartire da zero, spianando la macchina ed installando tutto ex-novo.
E di qui nasce la domanda: quale distribuzione di Linux mi consigliate?
Personalmente, preferirei un'installazione minimale, possibilmente senza GUI in modo da non appesantire l'hardware attuale che non è dei più performanti e che, per il momento, vorrei non sostituire.

Grazie e complimenti per il forum.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da ragno »

ciao!

Beh, come hardware vedo che sei messo bene :) , nel tuo caso quindi la distro non e' un fattore determinante potendo contare su di una installazione di tipo classico (scheda premium).
Se vuoi un sistema senza fronzoli potresti utilizzare archlinux per il quale troverai anche una guida piuttosto completa.

Riguardo la versione di vdr, una volta installato un sistema che consente lo sviluppo e la compilazione dei pacchetti, potrai sbizzarrirti nel testing...
Anche se una buona parte di noi, considera la 1.4.7 migliore della 1.6 :)
Comuqnue stara' a te fare la scelta.

Quello che mi domando e' come uno smanettone di vdr, non abbia "incontrato" questo posto prima... :wink:

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da zulu »

Cia mme000,
ben arrivato. :-)

Chiedere che distribuzione usare può generare una mega discussione: chi Ubuntu, chi Arch, chi come me Gentoo, chi LFS, chi Suse ... :-D

... come ha dimostrato il Vdr-Day .. poco importa ... alla fine si può arrivare ad ottenere un'ottima vdr-box utilizzando qualsiasi distro.

Ad ogni modo posso dirti che con Gentoo (una volta insallata, e configurata la distro. base) è semplice installare/gestire vdr al max con qualche aiuto per alcuni trucchi. Sicuramente minimale e senza fronzloli.
Con hw poco potente (come il mio) devi però rassegnarti ad aspettare molto tempo per le compilazioni.
La sconsiglierei a un principiante e a chi ha fretta.

Per ciò che chiedi in effetti anche Arch è perfetta e con Ragno sei in una botte di ferro :-)
mme000
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 ott 2008, 22:34

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da mme000 »

Ciao ragno e grazie per la risposta.
Ho letto qualcosa sul forum relativamente all'installazione su archlinux, ma non avevo ho provato nulla.
Partirò da lì e vedrò dove arrivo anche se speravo che la 1.6 contenesse nuove mirabolanti features mentre, a quanto capisco, non migliora un granché rispetto alla 1.4.7.
Per quanto riguarda il forum... sono abbastanza basito anche io. :)
Ho frequentato, qualche volta, dvb-italia.org (ora defunto, a quanto mi risulta) ed ho passato serate intere a tradurre in inglese con Google Language i thread di vdr-portal.de (non so una parola di tedesco).
Quando ieri son finito qui, ho passato la pirma mezz'ora a darmi del cretino... ;)
Comunque, ora sono arrivato ed ho un sacco da imparare. Quindi, credo che ci sentiremo spesso (è una minaccia, se no si fosse capito :D).
mme000
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 ott 2008, 22:34

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da mme000 »

Ciao zulu. Grazie mille per le informazioni.
Per quanto riguarda la compilazione non c'è problema perché metterò su un ambiente gemello in VirtualBox (per i pochi che ancora nono lo conoscessero, consigliatissimo!!!) che girerà su un PC decisamente più carrozzato ed utilizzerò per compilare e smanettare.
Di compilare sul muletto che utilizzo per vdr, non se ne parla perché è veramente una ciofeca, ma, come dicevo prima, per ora non verrà sostituito.
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da zulu »

mme000:
non c'è problema perché metterò su un ambiente gemello in VirtualBox
Lo usi in qualche modo particolare? Intendo:
- usi qualche meccanismo particolare per "riallineare la macchina virtuale e quella reale"?
- Per generare la macchina virtuale da quella reale e viceversa?


Io ho più volte pensato di utlilizzarlo o di utilizzare il client free di VMWare, ma poi ho lascito perdere perche era troppo complicato l'allineamento.

Avevo anche iniziato ad usare un clone su macchiana "reale" e come software per l'allineamento unison ...

zulu
bluesman
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:43

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da bluesman »

ciao zulu e benvenuto a mme000,

proprio ieri leggevo su vdrportal come creare un compile cluster con ICECREAM..
se ho ben capito il lavoro di compilazione viene ripartito tra piu calcolatori dando prioritá a quelli piu potenti...

se interessa lo posso tradurre.
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da zulu »

@ bluesman: addirittura un cluster! :-) .. interessante .. per lo meno come cultura generale.

Ho trovato il post che citi: http://www.vdr-portal.de/board/thread.p ... t=icecream

Proverò a "intuirlo" ...

ciao

zulu
bluesman
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:43

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da bluesman »

@zulu
se voui posso tradurre l'intero howto...
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da alez »

Discorso molto interessante, anche perche' chi smanetta seriamente su VDR sa benissimo quante volte e' necessario make cleanare tutto e ricompilare ogni cosa :D

Quindi in filosofia barbon, si puo' continuare ad utilizzare l'hw scaccione per VDR e si ricompila sul Core 2 Duo :)
Ciao alez
bluesman
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:43

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da bluesman »

alez ha scritto:Discorso molto interessante, anche perche' chi smanetta seriamente su VDR sa benissimo quante volte e' necessario make cleanare tutto e ricompilare ogni cosa :D

Quindi in filosofia barbon, si puo' continuare ad utilizzare l'hw scaccione per VDR e si ricompila sul Core 2 Duo :)
esatto.proprio nello scorso fine settimana su un p700 mi ci sono volute diverse ore...

ok,comincio a tradurre ,vi avviso quando sono pronto ;)
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da Gringo »

Per la distro GRINGO CONSIGLIA ARCHLINUX!!!

Per la compilazione, una volta risolte le dipendenze della distro basta che compili su un'altro pc, ti crei l'archivio compresso e lo scompatti nel pc finale con le schede.

Ripeto, si devono prima soddisfare le dipendenze.

Io ho fatto così per installare VDR su un pc di un collega, ho dato un bel pacman con tutte le dipendenze e poi ho copiato i miei sorgenti/binari.
Ovviamente un po' di manina ci vuole per sistemare qualche configurazione, altrimenti si crea una Live che poi installi sull'altro pc :-)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
mme000
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 ott 2008, 22:34

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da mme000 »

zulu ha scritto:- usi qualche meccanismo particolare per "riallineare la macchina virtuale e quella reale"?
Premetto che non ho ancora cominciato e quindi non mi sono posto il problema in modo particolare.
Credo, comunque, che, inizialmente, eseguirò il riallineamento a manina e poi vedrò se automatizzare o meno.
zulu ha scritto:- Per generare la macchina virtuale da quella reale e viceversa?
Non riguarda vdr, ma nel passato ho usato VMWare Converter (gratuito) che converte una macchina fisica in una virtuale (se interessa, ecco il link http://www.vmware.com/products/converter).
Al momento, è solo in grado di convertire macchine Windows, ma esiste una versione sperimentale per Linux e quindi ipotizzo che il progetto di estenderlo ci sia.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da alez »

Per windows e' molto + complicato spostare una installazione tra una macchina e l'altra (sia essa fisica o virtuale) senza dovere ricorrere ad un ripristino (cd di installazione di winzoz usato al boot) mentre con linux spesso e' possibile prendere un hard disk e spostarlo su un'altra macchina senza troppi problemi (soprattutto se si utilizzano gli UUID anziche' i devices - /dev/sdaX - per fare riferimento alle partizioni) quindi non e' detto che sia complicato virtualizzare / devirtualizzare
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Presentazione e domanda

Messaggio da ragno »

Mah, per semplicita' la vdrbox e' anche l'ambiente di sviluppo (di solito smanetto in ssh)...al massimo copio qualche cartella quando effettuo grossi cambiamenti e/o test particolari.
Ho archlinux con una partizione da 1,3Gb e tengo tutto li, un paio di bulid del kernel, tutti gli strumenti di sviluppo ed il core della vdrbox...mi rimangono sempre liberi 100Mb...

Inoltre buona parte dell'hardware che ci interessa non e' supportato degli ambienti di virtualizzazione...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi