Problema nvram-wakeup

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Problema nvram-wakeup

Messaggio da jonnyb »

Ragazzi, rifacendomi a questa guida: http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... one_del_PC

sto cercando di far funzionare NVRAM WakeUP.

Ho installato prima la versione 0.99b poi la 0.97, ma al lancio dello script creato da lukkino
mi dava sempre questo errore: /vdr/.scripts/nvram.sh: 40: Syntax error: "(" unexpected

Ho provato quindi a togliere alcune parentesi, ma poi invece di spegnersi il PC si riavvia.

Premetto che sto usando Ubuntu 7.04 Feisty.

Qualche consiglio?
grazymax
Messaggi: 34
Iscritto il: 02 giu 2007, 13:44

Re: Problema nvram-wakeup

Messaggio da grazymax »

Ciao jonnyb,

credo che il problema sia relativo al tipo di shell predefinito nel tuo sistema.
Per poter utilizzare le funzioni negli script devi usare bash come shell.
Io non uso ubuntu ma molto probabilmente il link /bin/sh nel tuo sistema non punta a /bin/bash ma ad esempio a /bin/csh e quindi ti genera l'errore.
Per risolvere puoi specificare il percorso corretto della bash nello script nvram.sh, modificando la prima riga in

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash
Se poi non usi per qualche motivo particolare l'altro tipo di shell, puoi ricreare il link simbolico alla bash a livello globale con

Codice: Seleziona tutto

sudo rm /bin/sh
ln -s /bin/bash /bin/sh 
in modo da usarla come predefinita nel caso ti servisse con altri script.

Ciao :wink:
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Problema nvram-wakeup

Messaggio da jonnyb »

Problema di esecuzione script risolto :) grazie.

Però mi rimane un'altro problema..... lo script non scrive nulla tramite nvram nel bios!
Se provo a scrivere a mano un'orario con nvram-wakeup -s tutto funziona correttamente, ma da vdr tramite lo script.... nada!
Dove sbaglio?
Rispondi