Stabilità di una macchina VDR

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Stabilità di una macchina VDR

Messaggio da MAV »

Ciao :), ormai convinto a provare personalmente una macchina basata su VDR, mi chiedevo che grado di stabilità possa avere un PC basato su questo sistema in un utilizzo "in famiglia", cioè a prova di utenti (vedi moglie e figli) che lo utilizzino senza a che interessi loro che il tutto sia un computer.

Ho varie esperienze con sistemi Winzzoz, e ovviamente, anche un più piccolo bug o blocco costringe a far ripartire la macchina o dover smanettare per sbloccarla, rendendola così non utilizzabile al 100% al posto di un normale decoder e videoregistratore.

So che la domanda è strana, ma in un'ottica di futuro utilizzo, potreste indicarmi, viste le notevoli e ormai consolidate esperienze, se capitano, anche occasionalmente, disfunzioni riconducenti al fatto che si sta utilizzando un PC, e magari anche la frequenza?

Grazie infinite, ciao, MAV
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Stabilità di una macchina VDR

Messaggio da lukkino »

Nell'utilizzo in famiglia, se usi la versione vdr-1.4.7 con una scheda FF, la stabilità è ottima, praticamente è una rarità che vdr vada in crash, nel mio caso forse il plugin dvd, è quello più rognoso, da cui ho avuto problemi di instabilità, per il resto si contano su una mano i crash in 6 anni che uso VDR :)

Ciauz
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: Stabilità di una macchina VDR

Messaggio da MAV »

Azz, però che stabilità ;) !!

E qui casca l'asino :oops: ...lo utilizzerei su un plasma Full-HD.....da utilizzare con parecchio materiale HD...comporterebbe un sistema ancora troppo giovane e quindi più instabile?

Grazie per la gentile risposta :).

Ciao, MAV
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: Stabilità di una macchina VDR

Messaggio da tapino »

Ciao MAV come detto da lukkino prima vdr 1.4.7 e scheda sat premium ti metti al sicuro ma visto che vuoi usare l HDTV che al momento nemmeno chi lha creato vdr sembra lo usi direi che la cosa diventa problematica.
Qui nel forum sono in due a usare vdr per questo scopo e anche se hanno raggiunto un buon livello di stabilità non credo si possa parlare ancora di soluzione definitiva.
Altro discorso la spesa che serve per fare un (a) vdr hdtv non è indefferente calcolando l hardware che hanno usato.
Detto cio ti lascio a te le decisione finale :D
Saluti tapino
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: Stabilità di una macchina VDR

Messaggio da nino »

Ciao,
confermo completamente cio' che è stato detto qui. Se interessa la stabilità come decoder e/o videoregistratore, vdr 1.4.7 non ha uguali. Come detto da lukkino, solo plugins farlocchi come quello per il dvd possono causare crash improvvisi e inaspettati (comunque non è neppure un problema di plugin, ma di software collegato a questo, ormai è notorio). Con vdr 1.6 o peggio 1.7.x per HD, la cosa è ancora abbastanza aleatoria. Come ha detto tapino, chi sviluppa vdr non lo usa affatto in HD, quindi, per me, è chiaro il perchè dei progressi lentissimi fatti nell'ultimo anno soprattutto. Vdr 1.6 resta un passo indietro notevole rispetto alla 1.4.7 soprattutto in stabilità e consumo di risorse, senza che aggiunga nulla di serio rispetto alla versione stabile (1.4.7) precedente, nonostante abbia ottenuto un buon risultato su una delle vdrbox che uso solitamente. Ma per ottenere questo, è stato necessario applicare alcune patch che nel frattempo sono state messe a punto dai numerosi utenti e "collaboratori" europei. Quando usci' la 1.6 è stato solo un disastro.

Saluti.

Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: Stabilità di una macchina VDR

Messaggio da nino »

Ciao,
confermo completamente cio' che è stato detto qui. Se interessa la stabilità come decoder e/o videoregistratore, vdr 1.4.7 non ha uguali. Come detto da lukkino, solo plugins farlocchi come quello per il dvd possono causare crash improvvisi e inaspettati (comunque non è neppure un problema di plugin, ma di software collegato a questo, ormai è notorio). Con vdr 1.6 o peggio 1.7.x per HD, la cosa è ancora abbastanza aleatoria. Come ha detto tapino, chi sviluppa vdr non lo usa affatto in HD, quindi, per me, è chiaro il perchè dei progressi lentissimi fatti nell'ultimo anno soprattutto. Vdr 1.6 resta un passo indietro notevole rispetto alla 1.4.7 soprattutto in stabilità e consumo di risorse, senza che aggiunga nulla di serio rispetto alla versione stabile (1.4.7) precedente, nonostante abbia ottenuto un buon risultato su una delle vdrbox che uso solitamente. Ma per ottenere questo, è stato necessario applicare alcune patch che nel frattempo sono state messe a punto dai numerosi utenti e "collaboratori" europei. Quando usci' la 1.6 è stato solo un disastro.

Saluti.

Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Stabilità di una macchina VDR

Messaggio da ragno »

Riguardo la stabilita' di vdr (versione 1.4.x) con scheda FF, posso dire che essa e' comparabile a quello di un buon STB commerciale.
Senza contare che solitamente la reattivita' e' molto migliore...

Uso vdr come STB dal 2002 e gli unici seri inconvenienti li ho avuti a causa di malfunzionamenti hardware. Certo che qualche blocco a volte puo' capitare, ma di solito si risolve tutto con un restart di vdr (da telecomando, senza dover staccare la spina).

I plugins piu' rognosi sono a mio avviso sono:

ROTOR - perche' a volte la scheda dvb-s puo' andare in tilt causa stress per problemi di alimentazione del chip lnb (ho un sistema motorizzato e passare da 42E a 30W non e' una barzelletta)

FEMON - perche' a volte incarta i driver dvb (le ultime versioni sono piu' stabili)

DVD - anche se ho pochissimi problemi (causati perdipiu' da errori di lettura), perche' uso quasi sempre immagine DE-CSSate... :)

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Stabilità di una macchina VDR

Messaggio da alez »

Beh che dire MAV, i miei colleghi di forum han gia' detto molto :) ti confermo quanto detto da loro, ho in produzione da + di un anno la VDR BOX con scheda Full Featured che uso in SD con la TV CRT da 32" 16:9, sto provando anche VDR 1.7 su un portatile ma non mi ci sono ancora dedicato seriamente.

Per quanto riguarda la stabilita' e la facilita' di utilizzo, se vuoi quando siamo in chat ti faccio parlare direttamente con mia moglie, cosi' convince la tua :lol:

ti dico solamente che ho tenuto ferma la VDR BOX per qualche settimana perche' l'avevo in studio per montare il display LCD, ripetutamente mi ha chiesto quando l'avrei rimessa in salotto perche' ormai viziata dalle funzionalita' offerte da VDR :D
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Stabilità di una macchina VDR

Messaggio da Gringo »

A mio avviso una cosa VDR 1.6 ha migliorato e cioè la gestione delle traduzioni, ora è tutto in italiano :-)

Scherzi a parte, dover gestire i file po è più semplice dei vecchi file i18n.c (chi era al raduno sa di cosa sto parlando, vero?).
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: Stabilità di una macchina VDR

Messaggio da MAV »

Considerando che partirei da una macchina già pronta per l'HD, assemblata su falsa riga di quella di theguru (che ringrazio anche pubblicamente per i suggerimenti datomi), e che preferirei sfruttare al massimo il pannello Full-HD, proverei a dare un'occhiata alla guida sempre di theguru ;).

Vediamo che riesco a combinare :D.

Grazie a tutti :), a presto.

Ciao, MAV
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Stabilità di una macchina VDR

Messaggio da alez »

Dai fai un bel dual boot in quel winzozzame m*rda center :lol:
Ciao alez
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: Stabilità di una macchina VDR

Messaggio da MAV »

C'è già il dual-boot :lol: ...con Mythbuntu, ovviamente..., ma per il momento sto aspettando una nuova scheda video...

Ciao, MAV
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Stabilità di una macchina VDR

Messaggio da ragno »

Gringo ha scritto:A mio avviso una cosa VDR 1.6 ha migliorato e cioè la gestione delle traduzioni, ora è tutto in italiano :-)

Scherzi a parte, dover gestire i file po è più semplice dei vecchi file i18n.c (chi era al raduno sa di cosa sto parlando, vero?).
Non sara' mica per quello che le risorse necessarie sono aumentate un bel po'? :)

Scherzi a parte, gettext e gestione font (con antialias) sono IMHO, i maggiori indiziati della pesantezza di vdr 1.6.x...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Stabilità di una macchina VDR

Messaggio da Gringo »

ragno ha scritto: Scherzi a parte, gettext e gestione font (con antialias) sono IMHO, i maggiori indiziati della pesantezza di vdr 1.6.x...
C'entro, anch'io ho notato che ogni tanto l'OSD diventa lento e scattoso (forse con la scheda moddata ai 4 MB non si verifica) soprattutto dopo aver visto la VDR di tapino con 1.4.7 funzionante.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
physio
Messaggi: 51
Iscritto il: 03 lug 2008, 08:05

Re: Stabilità di una macchina VDR

Messaggio da physio »

Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione.

Io uso la mia vdrbox principale solo ed esclusivamente per un utilizzo HTPC. Il mio sistema e' scheda FF con versione di vdr 1.4.7
I plugin che uso non sono molti, cerco di limitarli al minimo per limitare le possibilita' di instabilita'. il pluggo DVD non lo uso.
Ho anche una scheda ss2 HD ma non l'ho ancora provata con il mio televisore 42", un po' per pigrizia, un po' perche' c'e' poca roba ancora in HD...
Io utilizzo anche lo script di autoaccensione e devo dire che e' una forza.

Per quanto riguarda la stabilita' credo di dover fare un discorso un po' particolare. Se si usano solo canali free to air allora concordo con il giudizio di tutti che la stabilita' e' ottima (a prova di fidanzata). Il problema mi sorge invece nel caso non si utilizzino canali free... ma il discorso diventa quindi off topic.

A mio giudizio l'HD non e' ancora una chimera. La pubblicita' ci ha convinti ad appendere al muro in casa questi bei televisori, peccato che le trasmissioni con questo formato siano ancora troppo poche. Se parliamo di canali free onestamente nemmeno se ce ne siano su HotBird...

Il discorso e' diverso se parliamo di DVD. Ma allora VDR non e' il miglior candidato per gestire questi supporti, se non altro perche' non e' nato per farlo.

Sarebbe il sogno di tutti concentrare in un unico prodotto lettore dvd, cd, mp3, youtube, console giochi, dvx, fotografie, radio stream, dvb e quanto altro tutto in HD, ma penso sia ancora troppo prematuro pensare che esista gia' ad oggi.
Rispondi