miscelare seggnale dvbs e analogico

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

miscelare seggnale dvbs e analogico

Messaggio da kikko77 »

Salve a tutti ragazzi, volevo chiedere se qualcuno sa se è possibile miscelare assieme seggnale dvbs e analogico a livello dell' antenna e poi demiscelarlo su una qualsiasi presa dell' appartamento senza tirare nuovi cavi per il sat...


Saluti e grazie delle info
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: miscelare seggnale dvbs e analogico

Messaggio da nino »

Ciao kikko,
felice di risentirti.

Ti confermo che il tutto è possibilissimo, difatti uso questo sistema da anni con successo. La perdita di segnale c'è sicuramente, ma non ho mai riscontrato alcun tipo di problema, tipo freeze, squadrettamenti e quant'altro. Andando più nel dettaglio, io miscelo il segnale dell'antenna normale col sat, quindi demiscelo all'uscita della presa e applico uno splitter al cavo relativo al segnale antenna normale, ottenendo così 3 segnali: analogico, digitale terrestre, satellite. Nessun problema neppure col disecq. Se ti servono altre info, fammi sapere.

Saluti.

Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: miscelare seggnale dvbs e analogico

Messaggio da Stef »

Confermo che il sistema è valido, qui da noi è utilizzato in tutte le nuove costruzioni.
La speciale presa che fa il demux esiste per tutte le serie di interritori (biticino, vimar etc), quindi facile da inserire anche in un impianto già fatto.

Unica accortezza, funziona solo se il cavo esistente è per satellite e non viceversa.

Per il miscelatore puoi guardare sul sito della fracarro, ma non è l'unica che li produce.

Ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: miscelare seggnale dvbs e analogico

Messaggio da jonnyb »

Si confermo che il cavo esistente deve essere di tipo SAT, infatti il normale cavo antenna ha un'impedenza differente e non va bene.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: miscelare seggnale dvbs e analogico

Messaggio da alez »

@kikko77

Attenzione che il sistema va bene per un impianto non da smanettoni, cioe' il classico dual feed HB + Astra, se devi ricevere sat molto deboli, l'attenuazione non gioca a favore...
Ciao alez
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: miscelare seggnale dvbs e analogico

Messaggio da kikko77 »

Ciao kikko,
felice di risentirti.
grazie nino, il matrimonio mi ha impeganato parecchio... e penso continuerà cosi per un pò (casa nuova, traslocco, ecc...)

Chiedevo appunto questa cosa per la casa nuova, però il cavo non so se è di tipo sat oppure no, c'è un modo per verificare?

Sapete indicarmi del materiale di esempio?
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: miscelare seggnale dvbs e analogico

Messaggio da nino »

Ciao kikko,
quanto detto qui in relazione al cavo è parzialmente inesatto, in quanto l'impedenza è sempre di 75 ohm, sia per il cavo antenna normale che per il cavo sat. Cio che cambia è la schermatura che nei cavi migliori è almeno doppia e in quelli eccellenti a bassa perdita è tripla. Se la tua nuova casa è già cablata, difficilmente sarà dotata di cavo sat, anzi, temo che, per motivi di spazio nelle canaline interne, avranno usato cavo di dimensione ridotta e quindi con perdita notevole. Comunque, se come è stato detto, devi ricevere solo 1-2 satelliti, potrebbe essere sufficiente ugualmente. Potresti anche usare in testa all'impianto un amplificatore di linea a banda intera (5-2050 mhz), che compenserebbe in parte la perdita introdotta sia dalla lunghezza del cavo che dalla miscelazione. Io nel mio impianto l'ho inserito nel punto in cui i due segnali si miscelano. Ribadisco che il risultato è molto buono (nessun effetto collaterale, ormai da anni).

Saluti.

Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: miscelare seggnale dvbs e analogico

Messaggio da jonnyb »

Hai ragione l'impedenza è uguale (sempre 75 Ohm), non so perchè ma ho fatto confusione con il cavo per CB 27 Mhz (50 Ohm) :oops:
Un'altra mia vecchia passione :roll:
E pensa che è il mio mestiere!! l'età ahimè si fa sentire...... :?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: miscelare seggnale dvbs e analogico

Messaggio da ragno »

Solitamente la differenza fra una cavo sat ed uno tv, come detto da nino riguarda l'attenuazione alle alte frequenze che nei cavi sat e' minore per necessita' tecniche... :)

Comunque al giorno d'oggi non c'e' alcun motivo per prendere un semplice cavo tv piuttosto che un sat.

Fra l'altro dopo anni di test, il cavo tv che consiglio e' il semplice RG59, costa poco, e' piccolo e flessibile, ha buoni dati di targa riguardo l'attenuazione e soprattutto dura decine di anni all'aperto, mentre ben piu' blasonati cavi sono "cotti" e/o ossidati dopo 2-3 anni...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: miscelare seggnale dvbs e analogico

Messaggio da nino »

Ciao,
confermo totalmente cio' che ha appena detto ragno. Non ho osato citare l'RG-59 perchè molti "puristi" (anche sui cavi d'antenna, boh!) potevano storcere il naso (non so se ce ne sono qui, anche per i cavi).

Saluti.

Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: miscelare seggnale dvbs e analogico

Messaggio da kikko77 »

Aggiornamento, allora diciamo che ho iniziato a smontare le scatole e ho trovato questo

Immagine

Scusate ma di analogica non ci capisco n' emerita fava...
Il mio problema è il seguente vorrei miscelare il seggnale sat e poi poter mettere lo splitter come detto sopra, se si potesse infilare in questa modifica anche un amplificatore di segnale aanalogico e dtt non sarebbe male in quanto ho l' impressione che miscelando e quindi inserendo nuovi apparati potrei perdere ancora seggnale analogico che già non è che sia dei migliori

Grazie ragazzi
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: miscelare seggnale dvbs e analogico

Messaggio da kikko77 »

...salve a tutti, a volte riesco a trovare il tempo per seguire il forum, ma di rado ...


Secondo voi è questo il componente di cui ho bisogno?

http://www.mondotec.it/product.asp?ProdID=2213

avete altro da seggnalaremi?

Esiste qualcosa per aplificare il seggnale terrestre e dtt giusto per aumentare un pò il segnale e ammortizzare la perdita che di sicuro inserirà il mix e demix dei vari segnali?

Saluti a tutti
Rispondi