[GUIDA] Creare un LiveCD con Arch Linux

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

[GUIDA] Creare un LiveCD con Arch Linux

Messaggio da Gringo »

Ho inserito nel mio blog un articolo su come convertire la nostra VDRBox basata su Arch Linux in una Live CD semplicemente installando qualche pacchetto:

http://gringo.netsons.org/blog/2009/04/ ... ostra-vdr/
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: [GUIDA] Creare un LiveCD con Arch Linux

Messaggio da alez »

Grazie, proprio ora che sto sperimentando l'utilizzo di adattatori micro SD HD - IDE potrebbe tornarmi utile la tua guida, infatti quelle schede di memoria non sono pensate per essere scritte e riscritte, sarebbe meglio usarle come una LIVE, cioe' linux tutto in RAM ed una minima parte della flash salvata allo spegnimento di linux ( VDR BOX )


Per curiosita' in che dimensioni minime siete riusciti a fare VDR BOX con arch linux?
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: [GUIDA] Creare un LiveCD con Arch Linux

Messaggio da Gringo »

Di solito prima di creare l'immagine faccio un pò di pulizia con:

Codice: Seleziona tutto

rm -R /tmp
rm -R /var/log/*
pacman -Sc (pulizia cache archivi pacman)
Tornando alle dimensioni di Arch Linux penso di essere vicino a 1 GB di dati (compreso il backup di VDR e dei file di configurazione di VDR) e facendo l'immagine mi ha creato il file ISO da circa 600 MB (tenendo presente che non utilizza la dir /var/log ma la ricrea al volo).
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: [GUIDA] Creare un LiveCD con Arch Linux

Messaggio da alez »

Ottimo! Permetterebbe di stare sulle ormai poco costose USB Pen drive da 1 giga!
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: [GUIDA] Creare un LiveCD con Arch Linux

Messaggio da ragno »

@Gringo: io non riesco a stare sotto i 1,2-1,3Gb con tutto il sistema di sviluppo e lo spazio per ricompilare l'intero tree del kernel...
Cosa hai rimosso?

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: [GUIDA] Creare un LiveCD con Arch Linux

Messaggio da Gringo »

ragno ha scritto:@Gringo: io non riesco a stare sotto i 1,2-1,3Gb con tutto il sistema di sviluppo e lo spazio per ricompilare l'intero tree del kernel...
Cosa hai rimosso?

ciao
Come versione ho la Core Dump, se non sbaglio del 2008 e non ricompilo il kernel ma uso i pacchetti di pacman o al massimo AUR.

Il resto è con ambiente di sviluppo per VDR.

Caso mai appena sono a casa controllo per vedere se sono corrette le dimensioni.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi