audio multicanale e passthrough: si può?

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

audio multicanale e passthrough: si può?

Messaggio da Sav »

Ciao, a tutti.
Ho provato il plugin bitstreamoutput, ma non si compila. Pare sia un bug noto con le versioni più recenti di vdr (uso la 1.7.4).
Vorrei gestire i flusi multicanale e comunque forzare l'uscita sullo spdif.
Ho provato ad editare il file config_xineliboutput, inserendo audio.output.speaker_arrangement:Pass Through, ma al riavvio di vdr ritorna in automatico su stereo 2.0.
Adeso lancio il client con questi parametri:
vdr-sxfe --video=vdpau --audio=alsa:iec958:CARD=Intel,DEV=0 --aspect=16:9 --fullscreen
Così facendo l'audio viene dirottato sull'amplificatore esterno, ma i flussi dolby sono comunque ricampionati in stereo (downmix).
Come posso rimediare?
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: audio multicanale e passthrough: si può?

Messaggio da Sav »

Mi rispondo da solo.
Non servono plugins aggiuntivi: si gestisce tutto tramite il menu di configurazione del plugin xineliboutput, che compare semplicemente entrando nel menu di vdr.
Quanto ai flussi multiaudio, basta mappare un tasto del telecomando per navigare tra le possibili scelte.

Così facendo sono riuscito a settare il plugin xine per riprodurre tutto via passthrough e per leggere pure i sottotitoli (srt, sub, etc...)
A questo punto, cosa me ne faccio di XBMC?

Ci sono solo 2 note dolenti:
1) passando da un video standard ad uno hd, l'osd sbarella;

2) il postprocessing crea una riproduzione a scatti, anche selezionando il vdpau.

Niente di insopportabile.
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: audio multicanale e passthrough: si può?

Messaggio da maidiremaik »

Sav ha scritto:Mi rispondo da solo.
Non servono plugins aggiuntivi: si gestisce tutto tramite il menu di configurazione del plugin xineliboutput, che compare semplicemente entrando nel menu di vdr.
Quanto ai flussi multiaudio, basta mappare un tasto del telecomando per navigare tra le possibili scelte.

Così facendo sono riuscito a settare il plugin xine per riprodurre tutto via passthrough e per leggere pure i sottotitoli (srt, sub, etc...)
A questo punto, cosa me ne faccio di XBMC?

Ci sono solo 2 note dolenti:
1) passando da un video standard ad uno hd, l'osd sbarella;

2) il postprocessing crea una riproduzione a scatti, anche selezionando il vdpau.

Niente di insopportabile.
pare che sulla 1.7.7 klaus abbia fixato l'osd ;)
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: audio multicanale e passthrough: si può?

Messaggio da Sav »

Esatto, è la versione che sto utilizzando attualmente.
Rispondi