Registrazione programmi in mpeg4

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
motorno
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 mag 2009, 20:42

Registrazione programmi in mpeg4

Messaggio da motorno »

Salve a tutti, sono fresco fresco di iscrizione, complimenti a tutti per lo splendido Forum, ricco di aiuti e spunti.... :wink:

Ho da poco installato un server Ubuntu 9.04 + VDR + VDRADMIN-AM + STREAMDEV, come scheda ho preso una Hauppauge WinTV Nova T-500 doppio DVB-T

In senso generale funziona tutto, riesco a vedere i canali in streaming ed a registrare le trasmissioni, solo che essendo il flusso del mux in mpeg2 1 ora di registrazione mi occupa quasi 2 Gb. :?

Potreste suggerirmi un modo per salvare i programmi con una compressione diversa in modo da produrre file meno pesanti?

Grazie a tutti! :)
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Registrazione programmi in mpeg4

Messaggio da Gringo »

Ciao e benvenuto,
da quello che so VDR effettua le registrazioni utilizzando il metodo TS (ovvero transport stream) il che significa che registra il flusso così come trasmesso dal bouquet.

Quindi, se la risoluzione del canale è di 720x576 allora il file MPEG2 occuperà circa 2 GB per ogni ora, se invece è di 576x348 (o qualcosa del genere, vado a memoria) allora si avvicinerà di più a 1 GB.

Puoi usare dei plugins tipo "yacoto" per convertire il file in DivX, Xvid o altri formati.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
motorno
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 mag 2009, 20:42

Re: Registrazione programmi in mpeg4

Messaggio da motorno »

Grazie Gringo,

il plugin yacoto mi sembra un'ottima soluzione.

VDR l'ho installato tutto da repository di ubuntu e non sono pratico di compilazioni :( , mi puoi aiutare anche in questo?

Grazie
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Registrazione programmi in mpeg4

Messaggio da Gringo »

Se hai installato tutto da repo allora mi sa che è dura, prova a cercare su Google se esiste un qualche pacchetto per la tua distro.

Se usi Debian/Ubuntu cerca nel sito di "tobi".
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi