Plugin per MAME

Tutto quello che ha a che fare con i plugins.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Plugin per MAME

Messaggio da Gringo »

Ciao raga,
qualcuno sa se esistono dei plugin per l'emulatore MAME?

Ho trovato questo http://www.vdr-wiki.de/wiki/index.php/Xmame-plugin ma non so se può utilizzare l'uscita della mia Nexus senza per forza dover installare l'ambiente grafico X.

Grazie
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Plugin per MAME

Messaggio da ragno »

Francamente non vedo l'utilita' di questi aggeggi... :roll: :nonso:

Se vdr gira in una macchina linux-full (con frontend grafico) conviene lanciare direttamente mame...

Con una scheda FF invece e' quasi impossibile, perche' si deve reinventare la ruota...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Plugin per MAME

Messaggio da alez »

Esiste(va) una versione di mame per schede FF, si chiama(va) mame-dvb o qualcosa del genere, non usava X ma generava direttamente l'out in formato mpg, l'ho ancora nei miei bookmarks, ma purtroppo sembra che non esista piu':

mame on dvb -> http://droi.de/mame/

me ne ero interessato quando avevo testato MMS (My Media System, altro progetto che secondo me sta tirando le cuoia) in quanto nella versione di MMS per X faceva installare x-mame, mentre leggendo sul forum, per le schede FF (mms-mpg) qualcuno diceva dell'esistenza di mame-dvb

Se riesci a scovare qualcosa Gringo fai un fischio ;)
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Plugin per MAME

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:Esiste(va) una versione di mame per schede FF, si chiama(va) mame-dvb o qualcosa del genere, non usava X ma generava direttamente l'out in formato mpg, l'ho ancora nei miei bookmarks, ma purtroppo sembra che non esista piu':
La versione con output per FF piu' che altro e' stato un esercizio a livello programmazione, semplicemente perche' e' impossibile avere framerate e reattivita' agli input (tasti o joy che sia) dovendo ricodificare il frame buffer in uno stream mpeg2 da dare in pasto alla scheda FF..
Vabbe' che a qualcuno piace il retrocomputing :?: :?: :?: , ma non diventiamo tafazzi per favore... :D

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Plugin per MAME

Messaggio da Gringo »

Allora, vi aggiorno sullo stato dell'opera.

Tra una grandinata e l'altra (che mi ha ammaccato la macchina nuova con un paio di botte che l'assicurazione spero copra) anch'io ho fatto un esercizio di test.

Devo dare ragione a ragno visto che utilizzando Arch con VDR senza un server grafico è molto difficile cercare di usare il framebuffer, svgalib o SDL o altro che sia.

Nel mio pc principale con Ubuntu ho installato SDLmame (al posto di xmame che è stato abbandonato) e come frontend "Gnome Video Arcade" e "Wahcade" e tutto funziona a dovere.

Quindi, ho deciso di preparare una chiavetta USB con una distro Linux molto leggera (pensavo a Ubuntu alternative), installare SDLmame ed il frontend e mappare il percorso dell roms verso la NAS.

Quindi, progetto chiuso a livello VDR :cry:
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Plugin per MAME

Messaggio da zulu »

Ma per giocare a Mame è uno spettacolo l'economica xbox classic :P ...

Poi se volete fare gli esosi vi autocostruite un bel joystick da bar come ho fatto io e "tornate bambini" :-DDDDD

saluti
zulu
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Plugin per MAME

Messaggio da Gringo »

Visto che la XBOX non ce l'ho e manco voglio regalare i soldi a M$ ho deciso di usare "Puppy Linux" sul pc dove gira la VDR e farlo partire da USB.

I passi sono molto semplici e devo dire che Puppy è una figata (in 100 MB trovi un sacco di software):

1) scaricare l'ultima ISO di Puppy
2) masterizzare il file ISO (possibilmente su un CD-RW in modo da riutilizzarlo in futuro per altre cose)
3) avviare il pc con il CD di Puppy
4) rispondere alle varie domande di configurazione (di solito i default vanno bene)
5) Una volta avviato (uso X server) selezionare Setup -> Puppy Universal Installer
6) Selezionare "USB Flash Drive" e poi seguire le varie schermate rispondendo sempre con i default
7) riavviare il pc con la chiavetta USB inserita (togliere il CD)
8) attendere il caricamento
9) godersi Puppy nella sua opera (nel mio caso con il monitor LCD FullHD da 32")

Nota: d'ora in avanti tutte le modifiche saranno salvate nella chiavetta USB così da non perdere le impostazioni al successivo riavvio.

@mod: ormai sto topic è andato un pò fuori tema, forse è meglio spostarlo altro (forum Puppy? :-) )
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Plugin per MAME

Messaggio da ragno »

Gringo ha scritto:Visto che la XBOX non ce l'ho e manco voglio regalare i soldi a M$ [...]
Sulla baya le prendi anche per 10-20 euro... e ci metti linux se vuoi...

Io ne ho una un po' pazzerella (dopo un tot con i giochi s'impalla), c'ho flashato il bios cromwell ed installato debian... :)

L'altra fa da mediacenter...per i divx e' favolosa...adesso ci vorrei installare come suggerito zulu mame (mameoX o mamedox)...
E mi frulla in testa l'idea di utilizzarne una per farci una mamemachine...completa...

ciao

p.s. peccato che in questo periodo non abbia tempo per fare nulla...
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Plugin per MAME

Messaggio da zulu »

@ragno: ti consilglio vivamente "MamedOX Platinum 2" ...
.. già pronto con un sacco di ROMs tutte testate e funzionanti complete di screenshots e tutto il resto ...
.. se segui le istruzioni per installarlo sull'hard disk funziona alla grande!

E mi frulla in testa l'idea di utilizzarne una per farci una mamemachine...completa...
Io, per problemi di spazio e per problemi di convivenza (mi moglie mi avrebbe cacciato di casa) mi sono costruito solo il joystick e non tutto il cabinet! :D
saluti
zulu
Rispondi