Contenuti HD con VDR: lo stato attuale, pareri dalla ML

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Contenuti HD con VDR: lo stato attuale, pareri dalla ML

Messaggio da ragno »

Date un'occhiata a questo interessante thread sulla ML di vdr...
http://www.linuxtv.org/pipermail/vdr/20 ... 20746.html

Io la penso come jori...

Considerazioni: senza una scheda HD FF (che ancora non c'e' probabilmente perche' troppo costosa) non si riescono ad ottenere gli stessi risultati di una configurazione SD con scheda FF (la vecchia scheda premium)...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Contenuti HD con VDR: lo stato attuale, pareri dalla ML

Messaggio da von fritz »

Hello
Bhe, se leggi la risposta .............
It's a highly discussed topic and I'm honestly surprised to
hear someone suggest it's in an unstable/crashing/unusable state. My
experience has been basically the opposite of that. I would recommend
you make sure to have a nice good signal, proper configurations, etc.
:D
ognuno la pensa un pò diversa :)
io devo dire che non ho ancora "fatto" nulla riguardo HD con VDR.
Per adesso mi limito a scaricare qualche .mkv HD dalla rete e me lo guardo con mplayer ecc.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Contenuti HD con VDR: lo stato attuale, pareri dalla ML

Messaggio da ragno »

von fritz ha scritto:Hello
Bhe, se leggi la risposta .............
It's a highly discussed topic and I'm honestly surprised to
hear someone suggest it's in an unstable/crashing/unusable state. My
experience has been basically the opposite of that. I would recommend
you make sure to have a nice good signal, proper configurations, etc.
:D
ognuno la pensa un pò diversa :)
io devo dire che non ho ancora "fatto" nulla riguardo HD con VDR.
Per adesso mi limito a scaricare qualche .mkv HD dalla rete e me lo guardo con mplayer ecc.

bye
Il problema non e' nella stabilita' del sistema, quanto nella qualita' dei contenuti riprodotti: problemi di deinterlacciamento, tearing, perdita di frame e/o mancanza di fluidita' , upscaling di contenuti SD su HDMI, etc...

La VGA nasce per pilotare monitor e non televisori, i contenuti televisivi per essere visualizzati da televisori e non da monitor...Con l'HDTV i problemi sono aumentati, perche' non basta avere una porta HDMI funzionante per sperare di ottenere una qualita' soddisfacente. Devono essere rispettati gli standard e temporizzazioni del segnale...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
madmatt
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 gen 2008, 09:51

Re: Contenuti HD con VDR: lo stato attuale, pareri dalla ML

Messaggio da madmatt »

Io sto partecipando alla discussione per la parte eHd, e continuo a sostenere, come del resto già raccontato qui, che l'output SD faccia abbastanza cagare rispetto all'output SD della scheda FF, mentre l'output HD è a parere mio più che soddisfacente.
Il problema è che di canali HD ne guarderei, se va bene, uno, mentre di canali SD faccio un uso regolare ....
Il mio sistema con s2-3200 e eHd è ai livelli di vdr 1.6+FF, cioè canale HD con cpu a 2% (e non un core2Duo, questa volta, ma un 'vecchiotto' PIV 2.53Ghz).

Anche con tutti i suggerimenti dati da Vesa, l'output SD della eHd, purtroppo non è paragonabile alla FF, o meglio, l'output a 480i della eHd non viene processato bene dal mio videoproiettore, che per me è la stessa cosa, il tizio del thread passa prima per uno scaler da 1K euro per fare la conversione ....

Insomma, a parte per sperimentare e giochicchiare la parte HD rimane ancora per me un progetto non valido.
Della parte VDPAU mi ferma un pò il requisito in Watt delle schede video, qualcuno ha un'idea del consumo di un sistema vdpau ?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Contenuti HD con VDR: lo stato attuale, pareri dalla ML

Messaggio da ragno »

madmatt ha scritto:Io sto partecipando alla discussione per la parte eHd, [.....]
Beh, sei una mosca bianca, l'unico qui in Italia che utilizza l'eHD... :)
madmatt ha scritto: Della parte VDPAU mi ferma un pò il requisito in Watt delle schede video, qualcuno ha un'idea del consumo di un sistema vdpau ?
Io mio sistema sperimentale vdpau (ora temporaneamente off, a causa di un guasto alla MB che il fornitore non ha piu' in catalogo) era cosi configurato:

MB asus M3N78Pro (3 pci GF 8300 integrata HDMI)
CPU Sempron LE2100
2 GB RAM

Non credo consumasse piu' di 70-80 watt....a pieno carico...

ciao

p.s. HD a parte, finche' non e' chiaro come (e se) sara' possibile usufruire dei contenuti di Tivu' da vdr, da parte mia tutto rimane fermo.
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
madmatt
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 gen 2008, 09:51

Re: Contenuti HD con VDR: lo stato attuale, pareri dalla ML

Messaggio da madmatt »

Beh, sei una mosca bianca, l'unico qui in Italia che utilizza l'eHD...
Beh, se è per quello sono (credo) uno dei pochi che ha una phatbox in macchina ,due squeezebox in casa , e un case in alluminio per cui dopo cinque anni, al solo sentirlo nominare, il mio portafoglio ancora piange... mi piace sperimentare ... e molto spesso i risultati sono più che soddisfacenti ...

Non credo consumasse piu' di 70-80 watt....a pieno carico...

ciao

p.s. HD a parte, finche' non e' chiaro come (e se) sara' possibile usufruire dei contenuti di Tivu' da vdr, da parte mia tutto rimane fermo.
70-80 watt con hard disk e scheda sat sono comunque abbastanza, il pIV con la ehd due hard disk e scheda sat sta intorno ai 40 ...

Che cosa intendi per 'usufruire dei contenuti di Tivu'?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Contenuti HD con VDR: lo stato attuale, pareri dalla ML

Messaggio da ragno »

madmatt ha scritto: 70-80 watt con hard disk e scheda sat sono comunque abbastanza, il pIV con la ehd due hard disk e scheda sat sta intorno ai 40 ...
Beh, il TDP del Sempron LE2100 e' 45W, quello del PIV dovrebbe essere di 90W, quindi il mio sistema consuma molto meno del tuo...:lol: :lol: :fuma:
Ho postato dati di teorici di massima senza aver utilizzato una sonda amperometrica...
madmatt ha scritto: Che cosa intendi per 'usufruire dei contenuti di Tivu'?


Che quando partira' questo "servizio" nel peggiore dei casi diremo addio alla Tv FTA sul satellite...visto che i canali saranno visibili solo con una carta con codifica nagra (custom?) e decoder dedicato...
Se, invece, sara' possibile utilizzare anche un decoder CI allora potremo utilizzare anche vdr...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
ceo16
Messaggi: 324
Iscritto il: 21 gen 2008, 18:40

Re: Contenuti HD con VDR: lo stato attuale, pareri dalla ML

Messaggio da ceo16 »

ragno ha scritto:
madmatt ha scritto:Io sto partecipando alla discussione per la parte eHd, [.....]
Beh, sei una mosca bianca, l'unico qui in Italia che utilizza l'eHD... :)


non sei l'unico che la utilizza io la uso sul reelbox e con reel-vdr i canali sd si vedono perfettamente meglio di qualsiasi dream (faccio questo paragone perche a casa ho un 7025 e un 7000

in questi giorni stò faccendo delle prove instllando vdr 1.7.7 sul mio reel con la eHD e i risultati si sono rilevati pietosi.

sicuramente la reel ha trovato la strada giusta bisognerebbe capire dai loro sorgenti come hanno fatto
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Contenuti HD con VDR: lo stato attuale, pareri dalla ML

Messaggio da alez »

Secondo me ne vedremo delle belle quando la community VDR iniziera' a sfruttare bene questa piattaforma:

viewtopic.php?t=981

con 10W di consumi per la scheda madre e l'HD con un chippino dedicato :D
Ciao alez
Rispondi