Problemi con loadepg @ LUKKINO

Tutto quello che riguarda un prodotto commerciale, ma con l'anima di VDR

Moderatori: tapino, alez, zulu, davidea, ceo16

Rispondi
ceo16
Messaggi: 324
Iscritto il: 21 gen 2008, 18:40

Problemi con loadepg @ LUKKINO

Messaggio da ceo16 »

ciao a tutti e da un pò che riscontro questo problema con loadepg di lukkino compilate per il reel.
l'evento che scarica loadepg non combaccia con l'evento che scarica dal transponder cioè quando vado a visualizare tutti gli eventi mi ritrovo due eventi uguali con una differenza di 5 minuti.
oggi visto che oramai la tua loadepg (LUKKINO) la usano in tutta europa con il reel i spagnoli mi scrivono che a loro gli esce lo stesso evento con una differenza di un'ora e non gli vengono visualizzati i caratteri speciali.
ti allego una foto per farti capire meglio il problema.

Immagine

ciao
ceo16
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Problemi con loadepg @ LUKKINO

Messaggio da Gringo »

Se mi posso permettere, c'è qualcosa di strano per i caratteri.

Guarda la prima riga in "CRÌMENES" c'è la lettere "i" maiuscola accentuata mentre nella seconda riga che è in minuscolo non lo è.

Poi nelle altre parole le lettere "ù" di fùtbol ed "ñ" di "españoles" (ultima riga) non c'è.

Per me manca la definizione dei caratteri supportati in VDR, a tal proposito c'era una riga del file po di VDR dove si mettono tutti i caratteri speciali (che ovviamente per l'inglese sono diversi, perciò non si deve copiare e basta ma anche modificare).

Io ho fatto così per l'italiano (prima riga è il sorgente in inglese la seconda la mia traduzione):

Codice: Seleziona tutto

msgid "FileNameChars$ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz0123456789-.,#~\\^$[]|()*+?{}/:%@&"
msgstr " aáàbcdeéèfghiìîjklmnoòpqrstuùvwxyz0123456789-.,#~\\^$[]|()*+?{}/:%@&°"

Codice: Seleziona tutto

msgid "CharMap$ 0\t-.,1#~\\^$[]|()*+?{}/:%@&\tabc2\tdef3\tghi4\tjkl5\tmno6\tpqrs7\ttuv8\twxyz9"
msgstr " 0\t-.,1#~\\^$[]|()*+°?{}/:%@&\taàbc2\tdeèf3\tghiì4\tjkl5\tmnoò6\tpqrs7\ttuùv8\twxyz9"
Provate e ditemi se è quello.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Problemi con loadepg @ LUKKINO

Messaggio da lukkino »

@ceo16

il problema di avere 2 eventi con una differenza di 5-10 minuti la devi chiedere a sky, visto che sono loro a trasmettere 2 epg con orari diversi :)
cmq questo succede solo su alcuni eventi e non su tutti vero?

per il problema spagnolo, la differenza di orario è legata al fuso orario, cioè loro hanno un'ora in meno rispetto a noi in questo periodo... pensavo di averlo risolto, ma allora non è così... :?
riguardo ai caratteri spagnoli... l'epg spagnolo non è codificato come quello di sky, ma risulta essere leggibile con un normale programma come dvbsnoop... per cui il plugin non fa altro che copiare pari pari il testo... per tagliare la testa al toro e capire dove sta il problema, devono fare una scansione e poi aprire con un editor di testi il file /tmp/epg.tmp e vedere se i caratteri sono leggibili oppure no... se sono leggibili nel file, ma illegibili nell'osd, molto probabilmente il problema e nel file dei font di vdr, nell'altro caso potrebbe essere il plugin, e io proverei a commentare questa parte di codice

Codice: Seleziona tutto

/*
  if( SysChar == NULL || ! strcasestr( SysChar, "ISO-8859-15" ) )
  {
    char *Cmd;
    asprintf( &Cmd, "iconv -f ISO-8859-15 -t %s -o \"%s.converted\" \"%s\"", Sys
    SystemExec( Cmd );
    free( Cmd );
    asprintf( &Cmd, "mv \"%s.converted\" \"%s\"", FileTmp, FileTmp );
    SystemExec( Cmd );
    free( Cmd );
  }
*/
che versione di LoadEPG usi nel reel?

ciao :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Spaeleus
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 gen 2009, 15:41

Re: Problemi con loadepg @ LUKKINO

Messaggio da Spaeleus »

Gringo ha scritto:Se mi posso permettere, c'è qualcosa di strano per i caratteri.

Per me manca la definizione dei caratteri supportati in VDR, a tal proposito c'era una riga del file po di VDR dove si mettono tutti i caratteri speciali (che ovviamente per l'inglese sono diversi, perciò non si deve copiare e basta ma anche modificare).

Provate e ditemi se è quello.
Ciao!
Direi che la tua ipotesi è estremamente probabile.
E se è così per quanto riguarda l'italiano, la colpa è solo mia... :oops:
Ora non ho il file sottomano, ma dato che sto aggiornando tutte le traduzioni, sarà mia premura verificare e correggere di consguenza.
Chiedo venia... :wink:
Grazie per il suggerimento!
Ciao!!
ceo16
Messaggi: 324
Iscritto il: 21 gen 2008, 18:40

Re: Problemi con loadepg @ LUKKINO

Messaggio da ceo16 »

Grazie a tutti per il vostro interesamento la versione di load epg è questa:
loadepg-0.2.1-20080915
ho scaricato epg spagnola e guardando nel file indicato qui sopra i carrateri vengono scaricati perfettamente

Codice: Seleziona tutto

E 45427 1245753000 900 01 FF
T Academia Golf+
S DEPORTES GOLF - 15'
D Psicología 4|"Psicología 4" T2009 Programa formativo, que repasa con|la colaboración de un experto, diferentes apsectos del|golf como la instrucción, las reglas, el equipamiento,|preparación física y psicología.
e
E 45415 1245753900 22500 01 FF
T U.S. Open. 4a jornada
S DEPORTES GOLF - 375'
D U.S. Open. 4a jornada|T2009 El US Open es el gran torneo americano, el que|nadie se quiere perder y en el que estarán todas las|grandes figuras del golf mundial. El escenario de la|prueba será el Bethpage State Park de Farmingdale,|Nueva York.
e
E 45424 1245776400 900 01 FF
T Academia Golf+
S DEPORTES GOLF - 15'
D Preparación física 11|"Preparación física 11" T2009 Programa formativo, que|repasa con la colaboración de un experto, diferentes|apsectos del golf como la instrucción, las reglas, el|equipamiento, preparación física y psicología.
e
E 45431 1245777300 3600 01 FF
T McDonald's LPGA Championship
S DEPORTES GOLF - 60'
D McDonald's LPGA Championship|T2009 LPGA Tour
e
E 45488 1245780900 3600 01 FF
T Informe Robinson
S DEPORTES MAGACÍN DEPORTIVO - 60'
D Seve, la leyenda continúa|"Seve, la leyenda continúa" (TP) El programa dedica esta|edición a uno de los mejores golfistas de la historia,|Severiano Ballesteros, que ha elegido a Michael|Robinson para hacer repaso de su carrera, recordar la|dura experiencia por la que acaba de pasar y hablar de|su nueva vida.
e questo è il font che ho trovato nel file .po del vdr

Codice: Seleziona tutto

msgid "FileNameChars$ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz0123456789-_.,#~\\^$[]|()*+?{}/:%@&"
msgstr " aáàbcdeéèfghiìîjklmnoòpqrstuùvwxyz0123456789-_.,#~\\^$[]|()*+?{}/:%@&°"

msgid "CharMap$ 0@+-_\t.?!,1#~\\^$[]|()*{}/:%&\tabc2\tdef3\tghi4\tjkl5\tmno6\tpqrs7\ttuv8\twxyz9"
msgstr " 0@+-_\t.?!,1#~\\^$[]|()*{}/:%&\tabc2\tdef3\tghi4\tjkl5\tmno6\tpqrs7\ttuv8\twxyz9"
però penso che il problema sia dovuto al .po non italiano ma quello spagnolo. me lo confermate?
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Problemi con loadepg @ LUKKINO

Messaggio da Gringo »

ceo16 ha scritto:e questo è il font che ho trovato nel file .po del vdr

Codice: Seleziona tutto

msgid "FileNameChars$ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz0123456789-_.,#~\\^$[]|()*+?{}/:%@&"
msgstr " aáàbcdeéèfghiìîjklmnoòpqrstuùvwxyz0123456789-_.,#~\\^$[]|()*+?{}/:%@&°"

msgid "CharMap$ 0@+-_\t.?!,1#~\\^$[]|()*{}/:%&\tabc2\tdef3\tghi4\tjkl5\tmno6\tpqrs7\ttuv8\twxyz9"
msgstr " 0@+-_\t.?!,1#~\\^$[]|()*{}/:%&\tabc2\tdef3\tghi4\tjkl5\tmno6\tpqrs7\ttuv8\twxyz9"
però penso che il problema sia dovuto al .po non italiano ma quello spagnolo. me lo confermate?
Come dicevo sopra dipende dal po in spagnolo ma poi sono andato a controllare e le lettere interessate c'erano.

Un'altra cosa è cerca di capire se nelle impostazioni base del Reel viene usato il locate es_ES.UTF8 oppure es_ES@euro.

Anch'io in passato avevo quest'ultimo e per certi canali avevo problemi a visualizzare i caratteri speciali in italiano (accentate di solito) finché non sono passato a UTF8.

Ora che ci penso mi fai venire in mente che nella mia lista il canale "Andalucìa" (con la i accentata ma verso destra) non viene letta e questo perché quel carattere non è nel po in italiano.

Quindi, l'ideale sarebbe avere tutti i caratteri (spagnoli e italiani) nella stessa riga del file po, cosa che penso sia un contro senso visto che quei caratteri esistono solo nella propria lingua.

Ad ogni modo, provate con UTF8, rigenerate il locale e poi vediamo.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Problemi con loadepg @ LUKKINO

Messaggio da lukkino »

Allora... da quello che leggo direi che il file epg.tmp è corretto, per cui è un problema da parte di VDR di ricodificare il carattere nel suo aspetto grafico...
Però mi sorge un piccolo dubbio... allora nella versione 1.4.x fino alla 1.5.6 la corrispondenza tra carattere e parte grafica era affidata ai file font* presenti dentro la directory di VDR... ora da quello che so, VDR dalla 1.5.6 in su, usa le chiamate a fontconfig, il quale restituisce l'aspetto grafico del carattere... però nel mio plugin, c'è la funzione che ho menzionato sopra che opera una conversione del file da ISO-8859-15 a UTF-8, non vorrei che gli spagnoli usino qualche altra codifica diversa da ISO-8859-15...

Codice: Seleziona tutto

 asprintf( &Cmd, "iconv -f ISO-8859-15 -t %s -o \"%s.converted\" \"%s\"", SysChar ? SysChar : "UTF-8", FileTmp, FileTmp );
 SystemExec( Cmd );
per cui la conversione funziona in modo sbagliato... ma è solo un'ipotesi...

Ciao :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
ceo16
Messaggi: 324
Iscritto il: 21 gen 2008, 18:40

Re: Problemi con loadepg @ LUKKINO

Messaggio da ceo16 »

ieri con la la nuova testing ho trovato queste righe nel file es_ES.po :

Codice: Seleziona tutto

msgid "FileNameChars$ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz0123456789-_.,#~\\^$[]|()*+?{}/:%@&"
msgstr " aábcçdeéfghiíjklmnñoópqrstuúvwxyz0123456789-_.,#~\\^$[]|()*+?{}/:%@&"

msgid "CharMap$ 0@+-_\t.?!,1#~\\^$[]|()*{}/:%&\tabc2\tdef3\tghi4\tjkl5\tmno6\tpqrs7\ttuv8\twxyz9"
msgstr " 0@+-_\t.?!,1#~\\^$[]|()*{}/:%&\tabcáç2\tdefé3\tghií4\tjkl5\tmnoñó6\tpqrs7\ttuvú8\twxyz9"
però il problema non cambia.........

per il locale ho trovato queste informazioni nel file po

Codice: Seleziona tutto

"Content-Type: text/plain; charset=utf-8\n"
"Content-Transfer-Encoding: 8bit\n"
Rispondi