HD per barboni?? come?

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

HD per barboni?? come?

Messaggio da johnnyrun »

ciao!
Ho due vdrbox da barboni (budget card e poco altro)
Mi chiedevo come poter vedere canali HD in qualità SD, ovvero aver la possibilità di fruire del canale, non importa con che qualità.
Sentivo parlare di una patch per le librerie xine o per xineliboutput, non ricordo, che faceva il downscaling.
Me lo son sognato di notte?? quali sono i requisiti di sistema?
Ciao e grazie
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: HD per barboni?? come?

Messaggio da alez »

Con ogni probabilita' ti riferisci a questo:

viewtopic.php?p=6267#6267

Se TheGuru (che saluto :D ) ce la fa (so che e' incasinato) vediamo se ci posta qualcosa :wink:


Vedi se e' il caso di valutare anche questa possibilita': nVidia 8400 GS PCI :D

viewtopic.php?t=1007&highlight=8400gs
Ciao alez
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

Re: HD per barboni?? come?

Messaggio da johnnyrun »

in entrambi i casi ho un paio di dubbi.
Innanzitutto immagino che una sch budget non ce la faccia, serve una scheda budget S2, vero?
E poi mi chiedo: se uno ha una scheda full o accellerata via dxr3, quando guarda i canali NON hd cosa usa? usa le xinelib comunque giusto??
scusate le domande già passate... ma faccio un pò di confusione.
Anche acquistando una scheda che supporta VDPAU i nostri vdr barboni non ce la farebbero, vero??
ciao
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: HD per barboni?? come?

Messaggio da ragno »

johnnyrun ha scritto:in entrambi i casi ho un paio di dubbi.
Innanzitutto immagino che una sch budget non ce la faccia, serve una scheda budget S2, vero?
E poi mi chiedo: se uno ha una scheda full o accellerata via dxr3, quando guarda i canali NON hd cosa usa? usa le xinelib comunque giusto??
scusate le domande già passate... ma faccio un pò di confusione.
Anche acquistando una scheda che supporta VDPAU i nostri vdr barboni non ce la farebbero, vero??
ciao
C'e' un errore di fondo in tutta la faccenda :)

Non ha una logica vedere dei canali HD scalati alla risoluzione SD, mentre magari potrebbe essere interessante il contrario... :)

Inoltre, non si puo' realizzare una VDRBOX barbona per l'HD, partendo dalle disponibilita' di un sistema per l'SD, senza pensare di spendere altri soldi: devi comprare una scheda DVB-S2 e utilizzare un hardware adeguato (scheda video vdpau, processore piu' potente, ram, etc ,etc)...

ciao

p.s. sconsiglio anche, a meno di casi eccezionali, di acquistare hardware nuovo gia obsoleto...(tipo scheda video vdpau PCI).
Con pochi euri si puo' recuperare un sistema Socket 754 PCI-EXPRESS (il minino per l'HD con VDPAU) che almeno utilizza ram, sata, etc, che oggi costano meno e sono riutilizzabili anche in sistemi piu' aggiornati.
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: HD per barboni?? come?

Messaggio da alez »

johnnyrun ha scritto:in entrambi i casi ho un paio di dubbi.
Innanzitutto immagino che una sch budget non ce la faccia, serve una scheda budget S2, vero?
Le schede budget DVB-S le puoi usare per verdere canali HD trasmessi da trasponder col sistema DVB-S (che si contano sulle dita di una mano, tra tutti i sat all'orizzonte pero')

Per rendertene conto guarda qui:

http://it.kingofsat.net/hdtv.php

Quindi la DVB-S2 diventa un'esigenza di tuner
E poi mi chiedo: se uno ha una scheda full o accellerata via dxr3, quando guarda i canali NON hd cosa usa? usa le xinelib comunque giusto??
No, le schede Full e DXR3 sono cosi' "godute" dagli appassionati proprio perche' hanno un decoder hardware MPG2 on board, che fa il lavoro "pesante" con poche risorse sia di CPU che di assorbimento elettrico, con una FF o DXR3 pui fare una VDR box anche con un Pentium 100. La DXR3 veniva venduta per vedere i DVD su i P200 che altrimenti non ce l'avrebbero fatta.

Ecco la mia VDR BOX in azione, 1% di CPU usata:

Immagine

Ora capirai perche' la community dei VDRisti sia cosi' inkazzata perche' non esce una DVB-S2 HDTV Full Featured...
Anche acquistando una scheda che supporta VDPAU i nostri vdr barboni non ce la farebbero, vero??
ciao
Su questo ci sta lavorando nino, come da thread segnalato sopra che ti riporto qua:

viewtopic.php?t=1007&highlight=8400gs





@ragno

Concordo con te, ma lo spirito di smanettamento e ricerca puo' giustificare comunque l'acquisto di una nVidia 8400 PCI, ovviamente non il lato economico, a meno di non avere gia' una DVB-S2 PCI e molto altro hardware a disposizione, infatti sono molto combattuto sul fatto di aspettare che esca questa

[metto il link dopo]

o se prendermi subito una PCI e metterla sul mio P4 per fare dei test come nino...



viewtopic.php?t=956&highlight=nvidia+ion
Ciao alez
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

Re: HD per barboni?? come?

Messaggio da johnnyrun »

ragno ha scritto: C'e' un errore di fondo in tutta la faccenda :)

Non ha una logica vedere dei canali HD scalati alla risoluzione SD, mentre magari potrebbe essere interessante il contrario... :)
Sì, l'idea era che alcuni programmi o film possono essere visibili solo sui canali HD e non sugli equivalenti SD. Tutto qui.
In realtà non avendo un sistema audio e una vdr decente, non sono ancora molto interessato all'HD, ma l'idea di vedere un paio di canali in più non mi farebbe certo scontento :D
Attendo info per le xinelib patchate, se ci sono info.
Grazie delle delucidazioni
ciao
Rispondi