differenza sensibilita' tra vdr e kaffeine [RISOLTO]

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
radiomodel
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:24

differenza sensibilita' tra vdr e kaffeine [RISOLTO]

Messaggio da radiomodel »

ragazzi, un quesito dai risvolti un po' strani, come dicevo nel titolo, perche' c'e' differenza di sensibilita' tra kaffeine e vdr ?
mi spiego meglio, se faccio la sintonizzazione con kaffeine , ricevo tutti i trasponder e vedo tutti i canali del digitale terrestre presenti in zona, se invece lo faccio con vdr (channelscan) sintonizzo solo i 2/3 dei trasponder e riesco effettivamente a vederne solo 1/3 , nell' altro terzo che non vedo, con femon mi da' il segnale in rosso e non riesce a tirare fuori i pid.....

ipotesi
1) vdr non da' qualche comando al tuner per controllare correttamente l' agc
2) i trasponder sono magari codificati in modo leggermente difforme dallo standard e vdr li rigetta (anche se mi sembra strano visto che dei due trasponder rai uno lo sintonizzo e lo vedo e l' altro lo sintonizzo solamente)

altre idee??

ps. la scheda e' una pci vision plus (digitalrise) con tuner philips, ma la cosa e' sostanzialmente identica se uso un pennino usb
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: differenza sensibilita' tra vdr e kaffeine [RISOLTO]

Messaggio da alez »

Prova a cercare in giro per il forum e sul wiki di gringo relativamente a w_scan

Io purtroppo non ricevo bene il DTT quindi non ho esperienze interessanti da raccontarti, ma da quel che dicevano gli altri il problema della sintonia mancata è che la sintonia con channelscan è troppo veloce, da quel che ricordo gringo diceva di usare scan dei dvb-tools
Ciao alez
radiomodel
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:24

Re: differenza sensibilita' tra vdr e kaffeine [RISOLTO]

Messaggio da radiomodel »

alez, hai perfettamente ragione, anche se stavo usando wirbelscan, e non chanelscan, facendo la sintonia con l' utility a riga di comando scan, ho sintonizzato tutto il sintonizzabile, un vero spettacolo, ora devo solo risolvere il problema del telecomando!!!! per ora ho utilizzato il telecomando del televisorino piccolo, ma mi mancano troppi tasti!!! :x
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: differenza sensibilita' tra vdr e kaffeine [RISOLTO]

Messaggio da Gringo »

VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: differenza sensibilita' tra vdr e kaffeine [RISOLTO]

Messaggio da ragno »

Per la scansione dei canali, soprattutto per il dvb-t, conviene lasciare fare a vdr: creare un canale dummy con la frequenza corretta per il canale (p.e. 538000 per il CH 29) attivare l'aggionamento canali (nuovi canali), quindi sintonizzarsi sullo stesso ed attendere il popolamento della lista...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: differenza sensibilita' tra vdr e kaffeine [RISOLTO]

Messaggio da alez »

Ovviamente dopo avere attivato aggiorna automaticamente canali e pid nel menu della scehda dvb ;)
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: differenza sensibilita' tra vdr e kaffeine [RISOLTO]

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:Ovviamente dopo avere attivato aggiorna automaticamente canali e pid nel menu della scehda dvb ;)
Suggerisco di impostare l'aggiornamento su "Nuovi Canali".

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
radiomodel
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:24

Re: differenza sensibilita' tra vdr e kaffeine [RISOLTO]

Messaggio da radiomodel »

ragno ha scritto:
alez ha scritto:Ovviamente dopo avere attivato aggiorna automaticamente canali e pid nel menu della scehda dvb ;)
Suggerisco di impostare l'aggiornamento su "Nuovi Canali".

ciao
nisba, messo su aggiorna canali e pid o su nuovi canali, non va'

dovendo aggiornare i trasponder rai la riga inserita e'

RaiUno;RAI:842000:I999B8C23D12M64T8G32Y0:T:27500:512:650=ita:576:0:3401:0:0:0

ma dopo 10 minuti nisba,
per la precisione il canale di sopra, riceve rai sport piu' dopo che la rai ha cambiato l0 organizzazione dei trasponder

ma la cosa non cambia anche se mi sintonizzo sull' ex rai due che non riceve niente, sbaglio io? cosa intendete per canale dummy?

se lascio solo

RaiUno;RAI:842000:

alla partenza mi dice errore nel leggere la lista canali
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: differenza sensibilita' tra vdr e kaffeine [RISOLTO]

Messaggio da ragno »

@radiomodel: prima devi eliminare tutti i canali del mux (frequenza), poi creare un canale con la frequenza del mux con gli altri dati a zero.
Questo va fatto da vdr, quindi selezioni il canale fake (dummy) e dopo qualche secondo nella lista canali appariranno i canali del mux.
Devi attivare aggiornamento canali "Nuovi canali".
I canali finiscono in coda alla channels.conf (a meno di non aver una patch che gestisce i nuovi canali in maniera differente).

Ti assicuro che a me funziona, aggiorno cosi la mia lista canali dvb-t, quando aggiungo un mux, senza dover utilizzare l'utility esterna scan ed importare la lista...

ciao

p.s. naturalmente utilizzo vdr 1.4.7... :)
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
radiomodel
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:24

Re: differenza sensibilita' tra vdr e kaffeine [RISOLTO]

Messaggio da radiomodel »

ok, funzia anche su 1.6.0 , l' errore e' che azzeravo tutti i valori, invece

RaiUno;RAI:682000:I999B8C56D12M64T8G32Y0:T:27500:512:650=ita:576:0:3401:0:0:0

deve diventare

RaiUno;RAI:682000:I999B8C56D12M64T8G32Y0:T:27500:0:0:0:0:3401:0:0:0

quindi si levano solo i pid audio e video,

dopodiche bisogna aspettare una decina di minuti che memorizzi i cambiamenti, altrimenti se spegnevo e riaccendevo subito, i cambiamenti non venivamìno memorizzati

ergo la prima scansione va' fatta sempre con scan!
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: differenza sensibilita' tra vdr e kaffeine [RISOLTO]

Messaggio da ragno »

radiomodel ha scritto:dopodiche bisogna aspettare una decina di minuti che memorizzi i cambiamenti, altrimenti se spegnevo e riaccendevo subito, i cambiamenti non venivamìno memorizzati

ergo la prima scansione va' fatta sempre con scan!
Spero che tu stia scherzando :-) , 10 minuti per la scansione di un mux, sono troppi, IMHO.
Probabilmente vdr 1.6.x lavora in maniera leggermente diversa e non aggiorna (commit) la channels.conf immediatamente.
Per velocizzare, dopo un paio di zap, prova ad effettuare un restart di vdr, questo forza l'aggiornamento su disco dei files e quindi anche la channels.conf...

Non e' necessario scan, basta creare un canale con dati fasulli ma con la frequenza corretta...ad attivare l'autopid (nuovi canali).
Sto parlando sempre della 1.4.7, naturalmente :)

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
radiomodel
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:24

Re: differenza sensibilita' tra vdr e kaffeine [RISOLTO]

Messaggio da radiomodel »

ragno scusami, forse sono stato poco chiaro....
la scansione del mux e' immediata, e la memorizzazione sul file channels.conf che avviene dopo una decina di minuti.

forse sbagliero' io qualcosa, lancio vdr -P"xine" -P"femon" --lirc &
ma quando do' il riavvio mi esce e basta, non mi ritrovo piu' il processo in esecuzione e lo devo rilanciare a mano

per la necessita' di scan, la mia ipotesi era dettata dal fatto che mettendo la riga:

dummy;RAI:682000:0:T:27500:0:0:0:0:0:0:0:0

quindi un nome a caso, il nome del bouquet, la frequenza, indicando che e' il digitale terrestre, il simbolrate (ma perche' il dtt ha s/r di 27500???) e poi mettendo tutti i valori restanti a 0, come se nons apessi proprio nulla, quando lancio vdr, mi da' un' errore di lettura del file channels.conf ed esce mireamente, sinceramente non saprei cosa altro pensare, non metto in dubbio che sulla 1.4.7 possa anche funzionare, ma nella mia compilazione non va' , magari puo' anche esser dovuto alla mancanza di qualcosa....
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: differenza sensibilita' tra vdr e kaffeine [RISOLTO]

Messaggio da ragno »

@radiomodel: chiaramente se tu lanci direttamente vdr da console senza invece utilizzare uno script (p.e. runvdr che praticamente effettua un loop) selezionando restart hai semplicemente l'uscita da vdr...
Se invece al restart, vdr non funge (ed esce) per un errore, devi controllare i log e vedere qual'e' il problema. :)

Quest'ultimo caso, a volte capita proprio in seguito ad un aggiornamento (con aggiunta di nuovi canali): l'errore al restart, e' dovuto proprio nella lettura del channels.conf...

Riguardo al canale dummy, magari non mi sono spiegato, io faccio cosi: vado nella lista canali, seleziono un canale preesistente (dvb-t), poi premo il tasto verde (nuovo canale) cambio la frequenza, e metto a 0 tutti i pid audio, video e sid...A questo punto salvo e dopo pochi secondi mi ritrovo i nuovi canali nella lista (dopo uno zapping su altro canale qualsiasi). Se i canali non vengo aggiunti, e capita, dipende dal fatto che sono gia i lista (vdr per generare un hash univoco del canale utilizza frequenza, sid,nit se non ricordo male)...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: differenza sensibilita' tra vdr e kaffeine [RISOLTO]

Messaggio da Gringo »

Io l'altro giorno ho fatto la scansione dei canali DTT con il plugin reelchannelscan per VDR 1.6.x e mi sono trovato in fondo alla lista i nuovi canali.
Poi mi sono collegato da remoto e ho adattato la mia lista canali con i nuovi e togliendo i vecchi (Filezilla in SFTP) ma potevo venissimo farlo direttamente nella gestione canali.

Prima di salvare i cambiamenti del file channels.conf ho fermato il demone di vdr (che viene lanciato con runvdr) ho copiato e poi riavviato il demone.

A quel punto mi sono ritrovato i nuovi canali in lista pronti da guardare.

A volte il demone non parte per via del file timers.conf che va a leggere i vecchi canali che non corrispondono più all'ordine della nuova lista, per ovviare ho fatto uno script che mi rinomina il file timers.conf in .bak e, se necessario, poi li sistemo a mano (devo dire che ultimamente non mi ha dato problemi). Un altro motivo potrebbe essere il plugin zaphistory che tiene traccia di tutti i canali visti negli ultimi giorni e perciò, come prima, non li trova nello stesso ordine.

Bye
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
radiomodel
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:24

Re: differenza sensibilita' tra vdr e kaffeine [RISOLTO]

Messaggio da radiomodel »

ragno ha scritto:@radiomodel: chiaramente se tu lanci direttamente vdr da console senza invece utilizzare uno script (p.e. runvdr che praticamente effettua un loop) selezionando restart hai semplicemente l'uscita da vdr...
ragno
infatti, mi mancava questo pezzo!!! :oops:

ragno ha scritto: Riguardo al canale dummy, magari non mi sono spiegato, io faccio cosi: vado nella lista canali, seleziono un canale preesistente (dvb-t), poi premo il tasto verde (nuovo canale) cambio la frequenza, e metto a 0 tutti i pid audio, video e sid...A questo punto salvo e dopo pochi secondi mi ritrovo i nuovi canali nella lista (dopo uno zapping su altro canale qualsiasi). Se i canali non vengo aggiunti, e capita, dipende dal fatto che sono gia i lista (vdr per generare un hash univoco del canale utilizza frequenza, sid,nit se non ricordo male)...

saluti
ragno

infattti dico io, mi mancava piu' di un pezzo!!!! fatto cosi' tutto funge, purtroppo per me non era chiara la cosa e ci stavo sbattendo sopra!!!!, in ogni caso ho visto che mettendo in aggiorna solo pid, (ho provato su alcuni canali satellitari, spero che sul dvb-t sia uguale) basta passare sul canale, anche senza azzerare e lui sistema tutto, una feature niente male!!
Rispondi