Riavvio vdr dopo crash

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
darknike
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2009, 15:04

Riavvio vdr dopo crash

Messaggio da darknike »

Ciao a tutti. Volevo sapere se c'è possibilità di far riavviare in automatico Vdr dopo un crash. Mi spiego meglio: io utilizzo prevalentemente Vdr come Videorecorder, senza monitor collegato. Ho notato che se imposto un timer per registrare una trasmissione, e alla fine quella trasmissione viene criptata, vdr dopo un po che la trasmissione viene criptata va in crash.
Di conseguenza, considerando che la vdrbox è senza monitor, e generalmente la utilizzo da remoto, non ho modo di notare se vdr va in crash o meno.
Ho visto quindi che nello script di avvio della vdrlive (il runvdr.ss2.ecc ecc ecc) alla fine c'è un Restart Vdr, ma dopo di esso ci sono solo i Killall per vdr e per xine. C'è quindi un modo per controllare se vdr è crashato e in automatico farlo ripartire?

Tnx
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Riavvio vdr dopo crash

Messaggio da ragno »

Se non hai un kernel panic, non ci sono problemi... :)

Scusa ma tu non utilizzi un script che cicla in questo modo?

:startup
load driver
load vdr
unload driver
goto startup

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
darknike
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2009, 15:04

Re: Riavvio vdr dopo crash

Messaggio da darknike »

Ciao Ragno. No, kernel panic non ne escono. Per l'avvio utilizzo lo script della vdrlive a cui ho commentato la riga per la partenza di xine, e che posto di seguito:

Codice: Seleziona tutto

#! bin bash
PIDOF_PATH= sbin
VDR_PATH= vdr
PID_RUNVDR=var run run_vdr.pid

if [ -e ${PID_RUNVDR} ];then
   echo " Vdr is already running? I kill run_vdr and vdr process!"
   kill -9 `cat ${PID_RUNVDR}` `${PIDOF_PATH} pidof vdr`

fi
echo $$ > ${OLD_PID}
export LC_CTYPE="it_IT.utf8"
export LC_ALL="it_IT.utf8"
export LANG="it_IT.utf8"
cd ${VDR_PATH}
echo "` date +%d-%m-%Y-%H-%M` Starting VDR ... wait a moment"
sleep 2

#xine --hide-gui --post vdr vdr: tmp vdr-xine stream#demux:mpeg_pes &
if [ $? -eq 0 ]
then
echo "avviato con successo"
else
echo "operazione fallita!! "
fi
  cd vdr



. vdr -P'xine -r' -Pstreamdev-server -Pchanman -Pchannelswitcher -Pepgsearch -Pextrecmenu -Pfemon -Plive -Ploadepg -Pmenuorg -Posdadjust -Ppilotskin -Pprefermenu -Preelchannelscan -Pskinenigmang -Pskinreel -Psleeptimer -Ptvonscreen -Pyaepg -s" etc shutdown.sh" -w 30

  if test $? -eq 0 -o $? -eq 2; then exit; fi
  date
  echo "restarting VDR"
  killall xine
  killall vdr
  sleep 5
done
Tieni conto che tutte le / le ho eliminate dal listato altrimenti esce l'errore del php, ma nella vdrbox sono presenti. :)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Riavvio vdr dopo crash

Messaggio da ragno »

Il tuo script a meno che non sia gestito tramite inittab se vdr esce (termina per un errore, etc) finisce li...
Ti conviene prendere spunto da runvdr presente nel tarball di vdr...Che come ti indicavo nel precedente messaggio cicla, quindi se vdr esce per errore, viene ricaricato dallo script.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
darknike
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2009, 15:04

Re: Riavvio vdr dopo crash

Messaggio da darknike »

Ok grazie mille. Hai per caso un link dove prendere il tarball di vdr?

Edit:
Ho provato a cercarli con google e ne ho trovato uno della versione 1.5.0, però nell'unico file runvdr (che non è .sh) non ci capisco niente. :(
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Riavvio vdr dopo crash

Messaggio da ragno »

darknike ha scritto:Ok grazie mille. Hai per caso un link dove prendere il tarball di vdr?
tarball = sorgenti di vdr

Quindi sul sito di Klaus... :)
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
darknike
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2009, 15:04

Re: Riavvio vdr dopo crash

Messaggio da darknike »

Grazie 1000 Ragno. Purtroppo però, come ho scritto nell'edit, non ci capisco nulla nell'unico file chiamato runvdr. Non è con estensione .sh e non ci sono comandi simili al mio script :(
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Riavvio vdr dopo crash

Messaggio da ragno »

darknike ha scritto:Grazie 1000 Ragno. Purtroppo però, come ho scritto nell'edit, non ci capisco nulla nell'unico file chiamato runvdr. Non è con estensione .sh e non ci sono comandi simili al mio script :(
Cosa e' che non capisci? Non mi pare molto difficile capire che devi modificare il tuo script inserendo il ciclo while col comando che lancia il tuo vdr all'interno di esso...

Il fatto che non sia .sh non c'entra nulla, linux non guarda l'estensione ma solo se il file ha i giusti attributi... :)
Credo che comunque la lettura di una guida su linux non ti farebbe male... 8)

ciao

p.s. dovresti sostituire

Codice: Seleziona tutto

cd vdr



. vdr -P'xine -r' -Pstreamdev-server -Pchanman -Pchannelswitcher -Pepgsearch -Pextrecmenu -Pfemon -Plive -Ploadepg -Pmenuorg -Posdadjust -Ppilotskin -Pprefermenu -Preelchannelscan -Pskinenigmang -Pskinreel -Psleeptimer -Ptvonscreen -Pyaepg -s" etc shutdown.sh" -w 30

  if test $? -eq 0 -o $? -eq 2; then exit; fi
  date
  echo "restarting VDR"
  killall xine
  killall vdr
  sleep 5
done
con

Codice: Seleziona tutto

   cd vdr   
   while (true) do
  #### devi sostituire questa riga col tuo comando per lanciare il tuo vdr con tutti i parametri
  sleep 2
  echo "`date` restarting VDR"
  done
L'ideale sarebbe anche scaricare i driver dvb e ricaricarli, dal momento che il maggior numero di crash e' imputabile proprio ai driver..
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Riavvio vdr dopo crash

Messaggio da Gringo »

Dal manuale VDR che trovi qui http://gringo.netsons.org/wiki/doku.php ... anuale_vdr si legge in questa sezione http://gringo.netsons.org/wiki/doku.php ... r#generici:

Codice: Seleziona tutto

Uscita di emergenza  sì 

Se, per qualche ragione, una registrazione fallisce perché il flusso dati video è corrotto, oppure una CAM non decodifica etc, VDR esce automaticamente in modo da permettere allo script di controllo di ricaricare i driver DVB. Se questa opzione è impostata a 'no', allora l'Uscita di emergenza sarà ignorata, nella speranza che il problema si risolva da solo (come, per esempio, nel caso di cattive condizioni ambientali). 
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
darknike
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2009, 15:04

Re: Riavvio vdr dopo crash

Messaggio da darknike »

Eccomi qua. Ringrazio per l'assistenza ad entrambi. Per ora provo con l'opzione dell'uscita di emergenza che era impostata su SI, e poi nel caso modifico lo script.

P.S. Appena ho un po di tempo leggo pure la guida su linux...
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Riavvio vdr dopo crash

Messaggio da ragno »

darknike ha scritto:Eccomi qua. Ringrazio per l'assistenza ad entrambi. Per ora provo con l'opzione dell'uscita di emergenza che era impostata su SI, e poi nel caso modifico lo script.

P.S. Appena ho un po di tempo leggo pure la guida su linux...
Io ci perderei un attimo di tempo, perche' il tuo script di controllo e' alquanto farraginoso, e non e' male imparare a controllare meglio il proprio sistema...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi