cercasi driver!!

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

cercasi driver!!

Messaggio da davidea »

piu' che un cercasi e' un' avviso/ consiglio!!!!
ho preso su ebay un ricevitore dvb-s2 usb TBS QboxII , e prima di acquistarlo ho chiesto al venditore (cinese) se funge con linux....
la risposta e' stata pronta e decisa : YES SURE!

dopo le canoniche 2 settimane e la dogana :? mi arriva il pacco, lo apro e nella confezione vedo il logo del pinguino , bello, lo inserisco nel pc con ubuntu 9.04 e cerco il /dev/dvb , ma nisba

vado di lsusb e ottengo

Bus 001 Device 003: ID 734c:5920

diciamo molto generico, da ..... non so che cosa mi hai inserito!!!!!

dmesg

[ 2354.944018] usb 1-4: new high speed USB device using ehci_hcd and address 3
[ 2355.076536] usb 1-4: configuration #1 chosen from 1 choice

come a dirmi, e che vuoi che ci faccia con sto coso???

vado sul sito del costruttore

http://www.tbsdtv.com/english/Download.html

e scopro con enorme piacere :| che il driver non esiste!

mailo il produttore, e come risposta ottengo, che si esistono varie versioni di qbox II e che io sfortunatamente ho la versione che ancora non ha supporto....... debbo attendere!!!


intanto ho riscritto chiedendo notizie sul chipset e se eventualmente danno il firmware ed altre notizie, ma se non arriva niente che fo' ? rivendo "only for windows" ?

e che scelgo ?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT skystar2
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT TVii S650 (che mi piace di piu' e dichiarano il supporto a linux)
http://www.dvbshop.net/product_info.php ... USALS.html (anche questo sembra avere i driver linux)

ps:
anche in cina usano vdr!!!!
http://www.cnvdr.com/bbs/index.php
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

Re: cercasi driver!!

Messaggio da johnnyrun »

dai un occhio qui:
http://www.nanfenggx.com/bbs/thread-4805-1-1.html

Il titolo dice chiaro e tondo QBOXII e seguono una procedura del qbox vecchio, addirittura lo stesso firmware, tutto presente nel linux-qbox.rar
Non ce l'ho, non me ne intendo, ho solo fatto una googlata.
ma di certo ti manca il driver e il firmware.
ciao, insisti
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: cercasi driver!!

Messaggio da davidea »

gia' visto, gia' provato, nisba
come detto in fondo al topic che mi hai segnalato, il driver e' per la vecchia versione di qbox II avente usbid 5910 e non 5920 come il mio, in ogni caso, anche modificando il makefile per farlo compilare e modificando in tutti i sorgenti l' usb id , non va' uguale

anzi mi piacerebbe sapere perche' il makefile originale contenente

Codice: Seleziona tutto

OUTDIR ?= /lib/modules/$(KERNELRELEASE)/build
SRCDIR ?= /lib/modules/$(KERNELRELEASE)/source
voleva trovare gli headers del kernel 2.6.24

e per farlo compilare ho dovutomodificare in

Codice: Seleziona tutto

OUTDIR ?= /lib/modules/2.6.28-15-generic/build
SRCDIR ?= /lib/modules/2.6.28-15-generic/source
che e' il mio kernel? e' comunque una modifica corretta al makefile?
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

Re: cercasi driver!!

Messaggio da johnnyrun »

Mah.. io avrei cercato la variabile $(KERNELVERSION) nel makefile e l'avrei modificata lì.
ma la sostanza non cambia.
Ma i driver riesci a compilarli?
da quel che ho letto mi sembra che il driver si chiami dvb_usb_tbsqbox.
lo carichi?
E provare la strada dell'ndiswrapper?
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: cercasi driver!!

Messaggio da davidea »

ora non ricordo, ma o era KERNALVERSION o KERNALRELEASE , la sostanza non cambia, non era assegnata, ma solo usata, chi la assegna? e perche' era assegnata con un valore che non c' azzeccava niente, comunque si, sono riuscito a compilarli, ma non viene riconosciuto in quanto per altro hardware , con usbid 5910 , ho trovato anche un' altro driver ma con usbid 5926 o 5928 ora non ricordo, e stessa storia (ma qui' si compilano al primo colpo)
per l' ndiswrapper, io sapevo che era per le schede di rete, si puo' usare anche per altro hardware?
in ogni caso da un fitto scambio di email che sto avendo col loro supporto tecnico (un' ingegnere russo credo, ma molto gentile) mi ha chiesto di pazientare al massimo fin ad ottobre che risolve il problema, ha i driver, ma hanno un fastidioso bug e sta lavorando per risolverlo, purtroppo il bug e' sulla parte gestione del chip frontend (STV0903 - the latest DVB-S2 demodulator chip from STMicroelectronics) e ho visto in giro che anche altre marche che usano lo stesso frontend non hanno risolto il problema, anche loro non danno i driver linux ....
diciamo che non c'e' che dire, molto meglio dei supporti di certe ditte italiane!!!! :D
ho visto dalle mail la forte volonta' di voler risolvere il problema perche' credono in linux !!! ma purtroppo come tutti i bug non si puo' sapere quanto ci vorra' e non puo' rivolgersi alla comunity per via di un NDA della ST.
rimane quindi ormai piu' forte il dilemma, aspetto max un paio di mesi, o posteggio l' hardware e ne prendo un' altro per sperimentare per ora? e se prendo dell' altro hardware, tevii s650? oppure dualboot sulla mia macchina principale dove ho una skystar II ?
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: cercasi driver!!

Messaggio da davidea »

e' con enorme piacere, che debbo render onore alla ditta tbs, ed al loro ingegnere, il quale in un fitto scambio di email, mi aveva assicurato che ci stava lavorando, e che mi avrebbe notiziato non appena pronto.
oggi ho ricevuto una sua mail con allegato i sorgenti da compilare del driver, compilati ed ora la periferica funziona, debbo riconoscere che sono stati veramente di parola, molte ditte avrebbero solo da imparare!!!!

maggiori dettagli non appena finisco le prove!!!
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: cercasi driver!!

Messaggio da alez »

Bene ottime notizie in fatto di periferiche in questi giorni :lol:
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: cercasi driver!!

Messaggio da davidea »

dopo altre due settimane e varie mail, e tantissime prove fatte, dopo il cambio del mio lnb, si sono risolti tutti i problemi!!!!!!
sembra che il mio lnb, avesse una fase un po' sporca, e che il ricevitore sia un po' signorino, e non gradiva!!! :lol:
debbo dire comunque che la tbs, mi ha sopportato alla grande, li ho stressati non poco e sono sempre stati gentili e cortesi.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: cercasi driver!!

Messaggio da ragno »

@davidea: metti i driver su risorse per favore... :)
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: cercasi driver!!

Messaggio da ragno »

Mi sono incuriosito, ed ho cercato sulla baya il ricevitore di davidea...ma 60-65 euro non e' un po' caro?

Piuttosto lo stesso venditore ha una pci-e dvb-s2...a 65 euro e una dvb-s2 pci a 50...


ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: cercasi driver!!

Messaggio da davidea »

@ ragno : non riesco a caricarli, mi dice di selezionare il file corretto?????? (e' un tar.bz2 di 3656448 byte)

inoltre cosa ti stranizza nel prezzo??? e' un ricevitore dvb-s2 , con tutta la dogana, mi e' costato 7 euro in meno che a prendere il tevii s650 da dvbshop....
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: cercasi driver!!

Messaggio da ragno »

davidea ha scritto:@ ragno : non riesco a caricarli, mi dice di selezionare il file corretto?????? (e' un tar.bz2 di 3656448 byte)

inoltre cosa ti stranizza nel prezzo??? e' un ricevitore dvb-s2 , con tutta la dogana, mi e' costato 7 euro in meno che a prendere il tevii s650 da dvbshop....
Boh, mi sembra strano, ma non inizia l'upload? Se non va a buon fine potrebbe dipendere dalle limitazioni del put http, che in alcuni casi limitano la dimensione dei file in upload...

Per il prezzo, comprandolo in cina, pensavo costasse meno...visto che ad esempio per 20 euro si compra da un italiano quel famoso ricevitore dvb-t/scart che registra su usb pen... :)
Chissa quanto costa alla fonte...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi