Come viene gestito il WSS in HD?

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Come viene gestito il WSS in HD?

Messaggio da alez »

Ho visto qui:

viewtopic.php?p=9635#9635

che mona66 usa il pluggo avards e da quanto ne so la usa in HD.


Che voi sappiate il 16:9 e 4:3 in HD vengono gestiti esattamente allo stesso modo dell'SD (inviando i comandi WSS in mezzo al segnale video)?
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Come viene gestito il WSS in HD?

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:Ho visto qui:

viewtopic.php?p=9635#9635

che mona66 usa il pluggo avards e da quanto ne so la usa in HD.


Che voi sappiate il 16:9 e 4:3 in HD vengono gestiti esattamente allo stesso modo dell'SD (inviando i comandi WSS in mezzo al segnale video)?
A cosa server il pluggo avards ?

Riguardo il wss, essendo il collegamento HD puramente digitale non dovrebbero essere gestiti segnali particolari, ma il flusso dvb dovrebbe essere correttamente interpretato dal televisore...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Come viene gestito il WSS in HD?

Messaggio da alez »

Avards e' una vera figata, soprattutto con le emittenti italiane bavose, che trasmettono in 4:3 con le bande nere sopra e sotto.

Praticamente analizza il flusso DVB e cerca di interpretare le bande nere, quando secondo lui il 4:3 contiene un filmato in 14:9 o 16:9 avards invia alla TV i segnali di zoom, in questo modo hai automaticamente lo zoom 16:9 in modo da tagliare le bande nere, prima diventavo imbecille col telecomano della tv.

(odio tenere sempre il widescreen forzato che deforma l'immagine, cosa che si vede sempre nei bar o locali pubblici, bande nere sopra e sotto con immagine tutta deformata :evil: )




P.s.: http://it.wikipedia.org/wiki/Widescreen_signaling
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Come viene gestito il WSS in HD?

Messaggio da ragno »

@alez: grazie

Questo pluggo mi fara' molto risparmiare l'uso del telecomando riguardo il formato selezionato.

Ma si puo' impostare la modalita' di switch?
Perche' molto spesso lo zoom e' troppo e l'ideale sarebbe la modalita' 14:9....

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Come viene gestito il WSS in HD?

Messaggio da alez »

Diciamo che questo plugin e' un must soprattutto a causa delle penose emittenti italiane :(


Guarda anche a me farebbe molto comodo il 14:9, come dici tu e' la giusta via di mezzo, e' previsto dal pluggo ma non sono riuscito a farlo funzionare, mi switcha solo a 4:3 o zoom 16:9, oltre che il classico 16:9 "reale", ma quello lo fa gia' la scheda DVB di per se.

Io uso la versione avards-0.1.5, da quel che ricordo era la versione massima utilizzabile con VDR 1.4.7 , sul sito ufficiale siamo ben oltre:

http://firefly.vdr-developer.org/avards/

http://firefly.vdr-developer.org/avards/HISTORY





Per fortuna la mia TV CRT JVC ha come opzione di poter impostare per le trasmissioni 4:3 la modalita' di visualizzazione (4:3, zoom 14:9 o zoom 16:9) quindi io la tengo a 14:9, poi quando Avards interviene o c'e' una trasmissione in 16:9 reali la TV switcha, devo intervenire manualmente solo quando ci sono sottotitoli molto bassi.



Comunque, non si capisce perche' le TV non siano gia' equipaggiate con software di questo tipo di fabbrica, ho visto funzionare bene con lo "smart zoom" solo le Loewe CRT (dal prezzo secondo me un po troppo sopra la media, all'epoca). Le TV + tristi pero' sono quelle moderne, la maggior parte delle LCD che ho visto hanno una modalita' wide che praticamente non zooma al centro ma solo ai bordi destro e sinistro dell'immagine, facendo durante le carrellate della telecamera a destra e sinistra un rivoltante "effetto lente" :roll: la cosa ridicola e' che comunque le barre nere sopra e sotto rimangono, con l'immagine deformata :|









P.s.: mi vien da pensare che siano in poche le persone che notano ed apprezzano questi dettagli, allora che senso tutta questa smania per l'HD???
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Come viene gestito il WSS in HD?

Messaggio da ragno »

@alex:

Il mio panasonic lo devo tenere in 4:3 perche se vado in auto e' vero che effettua le stesse funzioni del pluggo ma quando incontra un 4:3 con pilarbox lo strecha in modalita' jabbathehut...purtroppo...
Francamente mi viene il malditesta quando vedo un tv widescreen che strecha il 4:3 eppure la maggioranza degli italiani lo tiene cosi...

Anche l'ultima versione del pluggo funziona con vdr 1.4.7, basta togliere il trNOOP del Gringo...in decoder.c

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Come viene gestito il WSS in HD?

Messaggio da alez »

Infatti, dopo averti postato ho compilato anche io con successo l'ultima versione sulla mitica VDR 1.4.7, devo dire che mi sembra molto + reattivo e veloce (il vecchio ci stava su a pensare parecchio), come al solito per risolvere basta cercare l'errore di compilazione su vdr-portal.de :D

Neanche questa versione mi prende il 14:9 :( a te funge? (per vedere come lavora, per i test io tengo visibile nel bandeau l'indicazione di cambio modalità, un po fastidiosa normalmente ma molto utile per i test ;) )



Francamente mi viene il malditesta quando vedo un tv widescreen che strecha il 4:3 eppure la maggioranza degli italiani lo tiene cosi...
Forse hanno complessi di obesità e vedere i vipppssss inciccioniti li fa sentire meglio :lol:

P.s.: io sono obbligato a tenere in auto, se no non mi switcha al ricevimento dei segnali WSS, neanche quando c'è il 16:9 "puro", però se non altro il firmware becero del TV non stretcha
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Come viene gestito il WSS in HD?

Messaggio da davidea »

alez ha scritto:
Francamente mi viene il malditesta quando vedo un tv widescreen che strecha il 4:3 eppure la maggioranza degli italiani lo tiene cosi...
Forse hanno complessi di obesità e vedere i vipppssss inciccioniti li fa sentire meglio :lol:

effettivamente visto che sono una persona di un certo peso ....... mi fa' sentire piu' a mio agio vedere gli altri piu' larghi!!!!!! :lol: (98 kg)

in ogni caso, preferisco le persone un po' piu' larghe che le bande nere laterali!!!!
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Come viene gestito il WSS in HD?

Messaggio da ragno »

Se forzo il 14:9 mi rimane in tale modalita' se viene poi sintonizzato un canale e' in 4:3...
Ho notato anche che a volte prima switcha in 14:9 poi effettua lo zoom completo...

Riguardo il tv, per fortuna le impostazioni sono intelligenti: l'impostazione puo' essere forzata, ma in caso di segnale wide, passa in auto in 16:9...

Il detect e' molto veloce...questo e' un plugin veramente "tedesco"...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Come viene gestito il WSS in HD?

Messaggio da alez »

davidea ha scritto:

in ogni caso, preferisco le persone un po' piu' larghe che le bande nere laterali!!!!

Praticamente dici: ho pagato i pixel del TV e li sfrutto TUTTI, uno per uno :lol:
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Come viene gestito il WSS in HD?

Messaggio da Gringo »

Come detto da ragno la funzione trNOOP non fa altro che identificare le voci della traduzione gettext per VDR > 1.6.x, quindi togliendole potrebbe funzionare con la 1.4.7.

Questo plugin è da un bel pò che lo uso ma ho visto che a volte con la funzione "auto" continuava a passare da un formato all'altro e mi faceva impazzire (lo so dipende molto dal canale). Inoltre, il plugin può essere usato in coppia con skinenigmang in modo da avere anche l'icona che ti mostra il formato :-)

Avete notato anche voi che ora Mediaset trasmette in 16:9 durante i film e poi quando va in pausa passa a 4.3? La cosa si nota maggiormente se si prende il canale sat e quello digitale.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Come viene gestito il WSS in HD?

Messaggio da alez »

Si, come detto sopra, dopo una ricerca su vdr portal.de ero riuscito a farlo andare ;-)


Io uso Avards in accoppiata a skinenigma-ng, come si fa a fare vedere il formato?



Mediaset anche quando no tasmette in 16:9 sposta il logo del canale in mezzo all'immagine per evitare che il plugin Avards o le TV + "smart" lo tolgano zoomando :twisted:
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Come viene gestito il WSS in HD?

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:Si, come detto sopra, dopo una ricerca su vdr portal.de ero riuscito a farlo andare ;-)


Io uso Avards in accoppiata a skinenigma-ng, come si fa a fare vedere il formato?



Mediaset anche quando no tasmette in 16:9 sposta il logo del canale in mezzo all'immagine per evitare che il plugin Avards o le TV + "smart" lo tolgano zoomando :twisted:
Forse non ho capito la situazione, ma e' strano perche' se hai i letterbox ed il logo e' nell'area dell'immagine, questo vuol dire che la trasmissione e' in 16:9...

Per il formato nativo, dovrebbe bastare anche femon...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Come viene gestito il WSS in HD?

Messaggio da Gringo »

alez ha scritto: Io uso Avards in accoppiata a skinenigma-ng, come si fa a fare vedere il formato?
Intendo tramite le icone dei simboli che trovi in basso a destra (di solito trovi quello della bandierina o nazione che rappresenta la lingua, VPS, EPG, etc).

Attivando le icone in fase di compilazione ed usando i loghi che trovi nel sito di Andreas puoi vedere ad ogni il formato usato.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi