curiosita' plugin mplayer e uscita video schede FF

Tutto quello che ha a che fare con i plugins.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
nevermind
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 mar 2007, 21:00

curiosita' plugin mplayer e uscita video schede FF

Messaggio da nevermind »

Ho notato che alcuni divx/xvid non si vedono bene utilizzando l'uscita della scheda FF. Diciamo che "scubetta parecchio" :D .Da quello che credo di aver capito se i divx hanno risoluzioni particolari vanno riscalati in real time da mplayer in un formato compatibile con l'uscita video della FF (o viene fatto sempre?) ?
Potrebbe essere questo il problema ? Mi capita anche con divx fatti con vdrrip con bitrate > 1600 per film non di lunga durata.

Convine adottare una risoluzione/bitrate particolare nel creare i divx con vdrrip ?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: curiosita' plugin mplayer e uscita video schede FF

Messaggio da ragno »

nevermind ha scritto:Ho notato che alcuni divx/xvid non si vedono bene utilizzando l'uscita della scheda FF. Diciamo che "scubetta parecchio" :D .Da quello che credo di aver capito se i divx hanno risoluzioni particolari vanno riscalati in real time da mplayer in un formato compatibile con l'uscita video della FF (o viene fatto sempre?) ?
Potrebbe essere questo il problema ? Mi capita anche con divx fatti con vdrrip con bitrate > 1600 per film non di lunga durata.

Convine adottare una risoluzione/bitrate particolare nel creare i divx con vdrrip ?
Guarda le cose vanno proprio come dici tu, il file viene riscalato "al volo" ad una risoluzione compatibile con la ff (in pal per le risoluzioni orizzontali 720 704 544 etc, per quelle verticali 576 e 288).
Questo passaggio purtroppo peggiora la qualita' dell'immagine che (almeno secondo me e' smorta nei colori) e non e' a livello di un mpeg puro (da dvd ad esempio).
Gli altri 2 problemi che ho riscontrato sono:
lo squadrettamento: puoi migliorare le cose aumentando il valore del
parametro VOP="lavc=nnnn" (vedi mplayer.sh.conf)
L'ultimo problema e' che alcuni divx pur non portando la cpu al 100% a volte scattano...credo dipenda dai codec...ma francamente non ho mai provato con un hardware troppo eseberante...
Solitamente se ho qualcosa in divx che mi interessa particolarmente lo converto in mpeg....

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nevermind
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 mar 2007, 21:00

Re: curiosita' plugin mplayer e uscita video schede FF

Messaggio da nevermind »

Che peccato cha abbia di queste limitazioni sull'uscita video.

Mi chiedevo, usando una mainboard via-epia con decodificatore mpeg2 hw integrato si dovrebbero risolvere questi problemi ??
Credo che queste mainboard utilizzino il decodificatore mpeg2 hw sfruttando pero' l'uscita vga/svideo. Quindi si dovrebbe poter aver un'uscita di qualita' superiore (vga) senza appesantire la cpu nel processo di decodifica dell'mpeg2 ?

VDR supporta tali mainboard ? Bisognerebbe utilizzare per forza il pluggo xinelibout ?

Per caso qualcuno le ha mai provate con VDR?
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: curiosita' plugin mplayer e uscita video schede FF

Messaggio da Stef »

Ciao Nevermind,
si la epia viene usata con vdr, ma la sua uscita non è qualitativamente paragonabile a quella della FF.
Se hai la possibilità di usare direttamente l'uscita vga, probabilmente va meglio.

Dal wiki tedesco ho recuperato 2 link, dove puoi approfondire la parte software:
HOWTO use the hardware mpeg decoding capabilities using libcle266mpegdec and softdevice
http://www.openchrome.org

Credo che anche il chip unicrome abbia bisogno di un flusso video mpeg, forse però non scalato, consiglio di indagare :)

Ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: curiosita' plugin mplayer e uscita video schede FF

Messaggio da cybor »

Mi riallaccio al discorso avendo un problema simile.

Ho un VDR Box 1.6.0-2 su scheda FF e MPlayer plugins
vdr-mp3-0.10.1 su Athlon XP 2000.

Non ho blocchi, ma rallentamenti del video e dell'audio che dopo qualche secondo spariscano.

Il problema non è casuale, compare sempre nei soliti punti.

Il filmato ha queste caratteristiche.

Il Medioevo - Gli Arabi E La Scienza 2.avi
Dimensione file: 271 Mb.

[ Filmato ]
Valido: sì [AVI]
Durata: 00:25:06
Completo: sì

[ Video ]
Risoluzione: 704x528
Codificato con: XviD MPEG-4 codec
Fotogrammi per secondo: 25,00
Velocità in bit: 1285 Kbps
Fattore qualità: 0,14 b/px

[ Audio ]
Codificato con: MPEG 1 or 2 Audio Layer 3 (MP3)
Numero di canali : 2
Frequenza di campionamento: 44100 Hz
Velocità in bit: 224 Kbps

E' come se ci fosse qualcosa che fa impuntare mplayer, forse i keyframe, non so.

Qualche idea.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: curiosita' plugin mplayer e uscita video schede FF

Messaggio da ragno »

cybor ha scritto:Mi riallaccio al discorso avendo un problema simile.

Ho un VDR Box 1.6.0-2 su scheda FF e MPlayer plugins
vdr-mp3-0.10.1 su Athlon XP 2000.

Non ho blocchi, ma rallentamenti del video e dell'audio che dopo qualche secondo spariscano.

Il problema non è casuale, compare sempre nei soliti punti.

Il filmato ha queste caratteristiche.

Il Medioevo - Gli Arabi E La Scienza 2.avi
Dimensione file: 271 Mb.

[ Filmato ]
Valido: sì [AVI]
Durata: 00:25:06
Completo: sì

[ Video ]
Risoluzione: 704x528
Codificato con: XviD MPEG-4 codec
Fotogrammi per secondo: 25,00
Velocità in bit: 1285 Kbps
Fattore qualità: 0,14 b/px

[ Audio ]
Codificato con: MPEG 1 or 2 Audio Layer 3 (MP3)
Numero di canali : 2
Frequenza di campionamento: 44100 Hz
Velocità in bit: 224 Kbps

E' come se ci fosse qualcosa che fa impuntare mplayer, forse i keyframe, non so.

Qualche idea.
E' un problema che ho riscontrato anch'io, con alcuni divx, mentre con altri tutto e' fluidissimo. In pratica alcune scene sono riprodotte a scatti con l'audio anch'esso rallentato.

A mio avviso non e' tanto un problema di potenza della cpu, quanto di banda passante: in alcuni casi quando il bitrate relativo e' molto alto satura per qualche ragione il device dvb verso il quale mplayer "spara i dati" e il decoder mpeg della scheda va in tilt...

Scusa per la spiegazione molto poco tecnica. :)

Da notare che gli stessi filmati vengono riprodotti regolarmente con mplayer sotto XBOX classic (celeron 700 mhz + 64mb ram), oltre ad avere una qualita' di gran lunga supoeriore...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: curiosita' plugin mplayer e uscita video schede FF

Messaggio da nino »

Ciao,
si ho notato da un po' di tempo gli stessi problemi su scene di divx con immagini molto "ricche" e "frastagliate" (non so come dire), tipo panoramiche con molti colori, vegetazione, ecc.

Questi problemi non esistevano fino a poco tempo fa. La vdrbox che uso solitamente adesso è aggiornata a vdr 1.6 con mplayer e codec vari anch'essi aggiornati e, come dicevo, noto questi problemi, che con vdr 1.4.7, mplayer 1.0rc1, ffmpeg 0.4.9, non esistevano. Questo lo posso assicurare. Resta da vedere in effetti chi è che causa davvero questo problema. Cpu, ram e processore non c'entrano, in quanto la macchina di cui parlo è sempre la stessa (Celeron 2 ghz 256 di ram), e prima tutto questo non accadeva (stessi divx, ovviamente). Spero di poter fare tutte le prove del caso.

Saluti.
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: curiosita' plugin mplayer e uscita video schede FF

Messaggio da cybor »

Grazie per le risposte, purtroppo mi pare di capire che sia un problema della nuova release.

Peccato, il plugin mplayer è uno dei motivi che mi ha spinto a costruire il vdr box.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: curiosita' plugin mplayer e uscita video schede FF

Messaggio da ragno »

nino ha scritto:con vdr 1.4.7, mplayer 1.0rc1, ffmpeg 0.4.9, non esistevano.
ciao nino, voglio fare una prova ed effettuare un downgrade di mplayer alla versione che stai segnalando, tanto io utilizzo ancora vdr 1.4.x come STB in salotto...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: curiosita' plugin mplayer e uscita video schede FF

Messaggio da cybor »

Resuscito la discussione per riconfermare che certi impuntamenti nella riproduzione sono da imputarsi alla versione, infatti ho installato su altro hd la 1.7 e sullo stesso filmato non riscontro nessun problema.

Le versioni esatte sono:

Archlinux Linux vdr 2.6.30-ARCH #1 SMP PREEMPT

vdr 1.7.9

MEncoder SVN-r29411-4.4.0

vdr-mp3-f8a59739816b
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: curiosita' plugin mplayer e uscita video schede FF

Messaggio da ragno »

cybor ha scritto:Resuscito la discussione per riconfermare che certi impuntamenti nella riproduzione sono da imputarsi alla versione, infatti ho installato su altro hd la 1.7 e sullo stesso filmato non riscontro nessun problema.

Le versioni esatte sono:

Archlinux Linux vdr 2.6.30-ARCH #1 SMP PREEMPT

vdr 1.7.9

MEncoder SVN-r29411-4.4.0

vdr-mp3-f8a59739816b
Sei sicuro che dipende dalla versione di vdr, e non come detto da nino dalla versione di mplayer?

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: curiosita' plugin mplayer e uscita video schede FF

Messaggio da cybor »

ragno ha scritto:
Sei sicuro che dipende dalla versione di vdr, e non come detto da nino dalla versione di mplayer?

ciao
Effettivamente no, però per adesso ho provato a downgradare mplayer/mencoder alla versione 1.0pre7try2-4.1.2 e anche così non scatta.
Rispondi