streamdev-server errore avisynth.dll

Tutto quello che ha a che fare con i plugins.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

darknike
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2009, 15:04

Re: streamdev-server errore avisynth.dll

Messaggio da darknike »

Mamma mia, le sto provando tutte ma niente di niente, lo stream proprio non si vuole vedere rencodato.... Boooohhhhh :(
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: streamdev-server errore avisynth.dll

Messaggio da Gringo »

ragno ha scritto:Devo dirti che quando ho provato l'externremux, piu' per curiosita' che altro con la mia arch linux, non ho avuto nessun problema...
Quindi non saprei proprio cosa consigliarti.
ciao
[OT]
Eh sì, Arch Linux rulezzz!
[/OT]
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: streamdev-server errore avisynth.dll

Messaggio da ragno »

darknike ha scritto:Mamma mia, le sto provando tutte ma niente di niente, lo stream proprio non si vuole vedere rencodato.... Boooohhhhh :(
Devo averlo provato tempo fa, visto che non c'e' traccia di externremux.sh, quindi mi correggo, la distro non e' archlinux, ma peanutlinux (la precedente distro utilizzata per la vdrbox).
Comunque hai provato a dare un'occhiata ai log di vdr in particolare le righe generata da stremdevserver?
Il problema non dipende da vdr (a meno che uno non ometta externremux.sh), ma piuttosto di mplayer visto che lo script utilizza mencoder.
Che log hai di memcoder?
Hai provasto a cambiare i parametri di codifica, o vedere se lanciando mencoder da linea di comando (con gli stessi parametri di codifica, ovviamente agendo su dei file e non delle pipe) tira fuori qualche errore particolare?
Sei sicuro che tutto gira con permessi root?

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
darknike
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2009, 15:04

Re: streamdev-server errore avisynth.dll

Messaggio da darknike »

ragno ha scritto: Comunque hai provato a dare un'occhiata ai log di vdr in particolare le righe generata da stremdevserver?
Si, ma il log è vuoto. Praticamente del file vlc-log.txt c'è solo la scritta "-- logger module started --" e nient'altro :(
ragno ha scritto: Il problema non dipende da vdr (a meno che uno non ometta externremux.sh), ma piuttosto di mplayer visto che lo script utilizza mencoder.
Che log hai di memcoder?
Non sono riuscito a trovarlo il log di Mencoder. L'ho cercato sia con Locate che andando a vedere in /var/log ma non lo trovo. Dove devo guardare?
ragno ha scritto: Hai provasto a cambiare i parametri di codifica, o vedere se lanciando mencoder da linea di comando (con gli stessi parametri di codifica, ovviamente agendo su dei file e non delle pipe) tira fuori qualche errore particolare?
Ho provato a modificare, ma non nei valori, il file externremux.sh (tipo mettendo i comandi di mencoder sulla stessa riga) ma non è cambiato nulla. Per quanto riguarda il lancio da riga di comando non saprei cosa lanciare dell'externremux.sh
ragno ha scritto: Sei sicuro che tutto gira con permessi root?
Eh, questo non lo so. Credo di si. Dove posso controllare? Una cosa che ho notato è che nella cartella /tmp vengono si creati i file out.txt e out.avi, ma restano vuoti. La dimensione resta sempre a zero. Chissà perchè...

Una cosa che ho tentato di fare: ho provato a disinstallare Mplayer per poi poterlo reinstallare. A disinstallare non ci sono stati problemi, ma ora non me lo fa più reinstallare! Mi dice che è in conflitto con una libreria che andrebbe disinstallata, ma da questa dipendono una marea di altri programmi tra cui firefox! Cmq sono riuscito a reinstallare solo Mencoder.
Non credo che Mplayer sia fondamentale installarlo, visto che la Vdrbox la uso solo per videoregistrare, o sbaglio? Mencoder funziona uguale?
ragno ha scritto: ciao
Ciao e grazie mille. Scusa per il tempo che ti faccio perdere.
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: streamdev-server errore avisynth.dll

Messaggio da cybor »

Ciao,

ti ho risposto anche in PM, comunque è meglio continuare qua.

Scusa avevo letto male la tua email.

E' un bel dilemma, comunque tento qualche supposizione.
Hai messo externremux.sh in /root/ e gli hai dato i privilegi 777 ?
mkfifo e mencoder sono nella path di esecuzione ?
Hai provato a lanciarli manualmente ?
Ti si creano i file sotto /tmp ?

Ciao, Carlo.
darknike
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2009, 15:04

Re: streamdev-server errore avisynth.dll

Messaggio da darknike »

Ciao Carlo. Grazie anche a te per l'aiuto. Cmq si, externremux è in root, gli ho 777 come permessi, mentre mencoder e gli altri si eseguono da riga di comando, quindi credo siano nel path di esecuzione. Per quanto riguarda i file in temp, si, vengono creati i file out.avi e out.log però entrambi sono vuoti ovvero dimensione 0 byte
darknike
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2009, 15:04

Re: streamdev-server errore avisynth.dll

Messaggio da darknike »

Una curiosità: ma non è che vdr deve partire da una determinata versione per far funzionare l'externremux?
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: streamdev-server errore avisynth.dll

Messaggio da cybor »

Non ho idea, nelle note della 0.3.4 parla solo di VDR 1.3.x and above, io comunque ho una 1.6.0-2.

Per se ti va il PS, come dicevano altri, sembrerebbe piu un problema di mencoder.

Su che dsitro l'hai installato, io su ArchLinux.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: streamdev-server errore avisynth.dll

Messaggio da ragno »

Io consigliavo di utilizzare mencoder da linea di comando provando una trascodifica per vedere che non ci sia qualche errore.
Con le info attuali, sembrebbe che mencoder parta (i file delle pipe sono creati) ma poi esce con qualche errore.

Un altro tentativo potrebbe essere quello di installare da sorgenti mplayer, cosi da creare un release completamente affine alla all'ambiente della distro utilizzata.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
darknike
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2009, 15:04

Re: streamdev-server errore avisynth.dll

Messaggio da darknike »

Ciao amici eccomi di nuovo qua.

@Ragno

Purtoppo non sono tanto pratico di Linux, quindi non saprei come installare Mplayer da sorgenti, o meglio, so che va fatto ./configure, make e make install però ho paura di fare casini e quindi di rovinare l'intero sistema installato. Conosci per caso una guida passo passo su come fare?

@Cybor
Io ho installato direttamente la VdrLive in modo persistente su hard disk e quindi è basata su Ubuntu

@Entrambi
Ma se installassi daccapo il sistema, magari basandomi su ArchLinux (che non conosco) come Cybor, è facile poi l'installazione di Vdr e relativi plugin? Ho paura a fare ciò perchè per poter avere una macchina che funzionasse ottimamente (a parte lo streaming verso internet) c'ho messo davvero tanto tempo...
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: streamdev-server errore avisynth.dll

Messaggio da Gringo »

Qualche guida esiste nel wiki ufficiali di Arch Linux:

http://wiki.archlinux.org/index.php/VDR

Io ho sempre seguito la guida di Pizzak creata nel wiki (poi l'ho aggiornata per VDR 1.6.x):

http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... _ArchLinux
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: streamdev-server errore avisynth.dll

Messaggio da cybor »

Sinceramente non ho idea come sia strutturata la VdrLive una volta installata in maniera persistente, non nenache capito se ti parta il desktop o meno.

Riguardo VDR installato su ArchLinux da zero, secondo me ha molti vantaggi, innanzitutto sai tutto quelllo che è stato messo, visto che lo fai passo passo, quindi direcory, file di config etc e ti obbliga ad apprendere meglio i meccanismi che ci sono dietro a Vdr.

No, non è facile come potrebbe sembrare, la guida è stata fatto un pò di tempo fa (Parlo quella in italiano), nel frattempo sono uscite diverse versioni fra Vdr e Plugins e quindi non tutto funziona al primo colpo seguendo la guida, ripeto solo per un fatto di versioni differenti.

Io per installare su una ArchLinux 2009.02 VDR 1.6.0-2 ho trovato diverse difficoltà compilando diversi Plugins (Si, devi compilare 'gnicosa :-) tranne Mplayer che trovi il pacchetto speciale apposta per VDR.

L'ideale sarebbe prendere un altro HD per non piallare l'installazione ch hai, oppure clonarla prima di installare la nuova.

Tieni oltretutto presente che io sto proprio in questi giorni provando su un hd diverso l'ultima Archlinux con VDR 1.7, solamente che gia installando Archlinux 2009.08 ho dei problemi con udev che al boot si freeza per circa 3 minuti in attesa non si sa di che cosa e sulla rete non appaiono esserci al momento soluzioni soddisfacente.

Io ho tenuto qualche appunto della mia attuale VDR (1.6 su arch 2008.02) quindi se ti volessi cimentare in una installazione del genere posso aiutarti, tempo e capacità permettendo, però i mondiali sono ancora lontani, quindi il tempo non ti manca per vedere le partite in ufficio :-P e comunque non sono l'unico con questa configurazione, c'è gente con capacità superiori alle mia che ti può aiutare.

Ciao.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: streamdev-server errore avisynth.dll

Messaggio da davidea »

allora, io sono fresco fresco d' installazione da zero con uso di streamdev per streaming internet,
non conosco la distro che hai installato, ma una domanda, lanci tutto da riga di comando? ti spiego il perche,
quando dici a vdr di usare il plugin streamdev, puoi specificare dove si trova e come si chiama il file externalremux, nella sintassi:

-P'streamdev-server -r /miadirectory/etxernalremux_funzionante.sh'

cio' ti da' la possibilita'
A) di esser sicuro che streamdev sappia dove hai messo il file externalremux
B) di poter avere diversi file externalremux e fare delle prove al volo


fai in ogni caso le prove con canali in chiaro!!!

se vuoi ti do' il mio file externalremux.sh
crealo e rendilo eseguibile, ha all' interno la possibilita' di selezionare piu' tipologie di compressione/banda, di default lui parte con uno streaming di circa 400Kb (ho un' upload di 512kb), non ti conviene andare oltre l' 80% della capacita' di uscita della tua adsl

puoi variare la qualita' tra quelle preimpostate, variando la riga

STREAMQUALITY=xSL3000

e inserendo l' etichetta di quella che piu' ti piace, ad es.

STREAMQUALITY=DSL2000

che utilizza un diverso codec video ed una banda inferiore

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash                                                                
TMP=/tmp/externremux-${RANDOM:-$$}                                         
CMDLAVC="mencoder -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4:vbitrate"
CMDx264="mencoder -ovc x264 -x264encopts bitrate"                   
CPY="mencoder -of mpeg -ovc copy -oac copy -mpegopts format=mpeg"          
SNDmx264=":subq=4:bframes=2:b_pyramid:weight_b -oac mp3lame -lameopts preset=15:mode=3" # sound minimal 15kb/s mono 
SNDmLAVC="-oac mp3lame -lameopts preset=15:mode=3" # sound minimal 15kb/s mono
SNDs="-oac mp3lame -lameopts preset=standard" # sound standard             
RES="-vf scale -zoom -xy"                                                  
OUT="-o $TMP/out.avi"                                                      
LOG="$TMP/out.log"                                                         
VD=600                                                                     
RS=640                                                                     

if [ "$1" != "" ];then
STREAMQUALITY=`echo $1 | tr [:lowerFreude [:upperFreude `
else                                                    
STREAMQUALITY=xSL3000                                      
fi                                                      

echo $STREAMQUALITY | grep -q "^VARI_"

if [ $? -eq 0 ]; then
RS=`echo $STREAMQUALITY | cut -d_ -f2`
VD=`echo $STREAMQUALITY | cut -d_ -f3`
STREAMQUALITY=VARI                   

if [ "$VD" == "" ]; then # video bandwidth
VD=600
fi

if [ "$RS" == "" ]; then # resolution
RS=640
fi
fi

killall -9 mencoder
touch /video/sono_passato_di_qui
mkdir -p $TMP
mkfifo $TMP/out.avi
(trap "rm -rf $TMP" EXIT HUP INT TERM ABRT; cat $TMP/out.avi) &

case "$STREAMQUALITY" in
"DSL500") exec $CMD=50 $SNDm $RES 160 $OUT -- - &>$LOG ;;
"xSL1000") exec $CMDx264=100$SNDmx264 $RES 160 $OUT -- - &>$LOG ;;
"DSL1000") exec $CMD=100 $SNDm $RES 160 $OUT -- - &>$LOG ;;
"DSL2000") exec $CMD=128 $SNDm $RES 160 $OUT -- - &>$LOG ;;
"DSL3000") exec $CMDLAVC=250 $SNDmLAVC $RES 320 $OUT -- - &>$LOG ;;
"xSL3000") exec $CMDx264=250$SNDmx264 $RES 320 $OUT -- - &>$LOG ;;
"DSL3500") exec $CMD=300 $SNDm $RES 320 $OUT -- - &>$LOG ;;
"DSL6000") exec $CMD=350 $SNDm $RES 320 $OUT -- - &>$LOG ;;
"DSL16000") exec $CMD=500 $SNDm $RES 480 $OUT -- - &>$LOG ;;
"VARI") exec $CMD=$VD $SNDm $RES $RS $OUT -- - &>$LOG ;;
"QVGA") exec $CMD=500 $SNDm $RES 320 $OUT -- - &>$LOG ;;
"WLAN11") exec $CMD=768 $SNDs $RES 640 $OUT -- - &>$LOG ;;
"WLAN54") exec $CMD=2048 $SNDs $OUT -- - &>$LOG ;;
"LAN10") exec $CMD=4096 $SNDs $OUT -- - &>$LOG ;;
"COPY") exec $CPY $OUT -- - &>$LOG ;;
*) touch $TMP/out.avi ;;
esac
in ogni caso , per provare se lo streaming viene creato da mencoder (ti serve solo quello per trasmetere, mplayer non ti serve), puoi dare il comando

wget http://localhost:3000/Extern/1

questo comando registra su hard disk lo stream del canale n. 1 della lista, se tutto funziona dovresti vedere la barra di avanzamento di wget, se qualcosa non va' posta l' output di wget
in ogni caso se lanci tutto da riga di comando, dovresti vedere nell' output se ci sono cose che non vanno.

ps. per fare delle prove, ho installato un so completo (ubuntu 9.04 64bit) su di una pendrive, in modo da non interferire col mio harddisk, ti sembrera' strano ma con una pendrive da 8 gb , rimane pure dello spazio.

se vuoi , ho fatto una piccola guida su come installare vdr su una ubuntu 9.04http://www.davidea.it/informatica/42-vdr/ (non ci sono le istruzioni su come installare ubuntu, ma e' facile!!)
darknike
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2009, 15:04

Re: streamdev-server errore avisynth.dll

Messaggio da darknike »

Ciao Davidea! Ti ringrazio tantissimo per il tuo post. E' da oggi che sto di nuovo sbattendo la testa sull'externremux e per farlo ho preso un altro hard disk (non mi andava di usare la vdr funzionante che ho) su cui ho messo in modo persistente la vdr live. All'inizio avevo installato Ubuntu 8.04 LTS daccapo in modo da avere un'installazione pulita e per poterci compilare (ho capito finalmente come si fa) Mplayer. Il problema è che quando andavo a compilare Vdr (avevo preso l'ultima, la 1.7.9) mi diceva che la skystar non era installata!
A quel punto ho deciso di provare la Vdr Live di nuovo. In ogni caso, non so perchè, lo streaming su lan non va più, e allora sto facendo le prove direttamente in locale sulla Vdr.
Ad ogni modo, ho fatto come dici tu però non va ugualmente. Succede questo: in un terminale richiamo Vdr con il comando "Vdr -P'streamdev-server -r /video/externremux.sh' " e vdr parte regolarmente.
Di funzionare funziona anche perchè se do il comando wget http://127.0.0.1:3000/2 mi registra sul disco Rai2. Se però do il comando wget http://127.0.0.1:3000/Extern/2 succede che nel terminale di vdr esce scritto:

mencoder: nessun processo terminato
=====Sorry, this file format is not recognized/supported =======
=== If this file is an AVI, ASF, or MPEG stream, please contact the author! ====
Cannot open demuxer.

Ho notato, come del resto capitava anche prima, che in /tmp viene creata la cartella random /tmp/externremux-xxxxx ed al suo interno i file out.avi e out.log sono vuoti

Posso fare qualche altra prova?

Ciao e ancora grazie

P.S. Ma ubuntu 9.04 ha i driver per la skystar già installati?
darknike
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2009, 15:04

Re: streamdev-server errore avisynth.dll

Messaggio da darknike »

Nel frattempo sono andato anche avanti con le prove e ho scoperto che quando do il comando wget http://127.0.0.1:3000/Extern/2 veniva creato un file chiamato 2 (di volta in volta che facevo le prove creava 2.1, 2.2 ecc ecc) sempre di pochi byte. Ho provato a verificare cosa conteneva e c'ho trovato degli errori di mencoder che si lamentava per la mancanza di alcune librerie, tra cui la fantomatica avisynth.dll. Allora, come consigliato in questo stesso thread, ho preso di volta in volta le librerie da windows e le ho copiate nella cartella dei codec.

Adesso errori non ne escono più.... però lo stesso continua a non funzionare lo streaming (il file che wget crea adesso è vuoto)

Ah, ho provato a disinstallare Mplayer e Mencoder, e reinstallarli da sorgente: non è cambiato nulla :(
Rispondi