lirc e telecomando alice home tv

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

radiomodel
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:24

lirc e telecomando alice home tv

Messaggio da radiomodel »

volevo provare ad utilizzare il telecomando a corredo con l' alice home tv per pilotare il tutto, ed ho realizzato il ricevitore seriale base (per intenderci quello solo con il 7805, il sensore, un condensatore, una resistenza e un diodo)

passo per la procedura irrecord + irw ma capita anche qui' una cosa strana:

il telecomando viene riconosciuto come RC5 modulazione bifase, e mi acquisisce tranquillamente i tasti, ma quando vado a provare non tutti i tasti funzionano, e fin qui' potrebbe starci, la cosa strana e' che se estrapolo a mano i codici dei comandi che non funzionano, li raggruppo a 3 o 4 per volta e li metto in un file lircd.conf separato, i tasti mi vengono riconosciuti tranquillamente
non credo che sia un problema hardware perche' ho provato acodificare il telecomando di un televisorino digitale terrestre e quello funziona che e' una meraviglia.

ad onor del vero, nella procedura d' apprendimento con irrecord, mentre col telecomandino, nelle prima parte dove si devono premere tutti i tasti e compaiono i puntini, all' inizio mi segna 5/6 puntini a tasto, e verso la fine mi segna solo 1 puntino a tasto col telecomandone cio' non succede, ho sempre tanti puntini.

idee suggerimenti?
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: lirc e telecomando alice home tv

Messaggio da Gringo »

Vuoi usare Lirc?

Hai provato a vedere se nel sito esistono già dei file pronti per il tuo telecomando?
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: lirc e telecomando alice home tv

Messaggio da tapino »

Ciao qui la pagina con i telecomandi testati
.http://lirc.sourceforge.net/remotes/
radiomodel
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:24

Re: lirc e telecomando alice home tv

Messaggio da radiomodel »

Gringo ha scritto:Vuoi usare Lirc?

Hai provato a vedere se nel sito esistono già dei file pronti per il tuo telecomando?
mi sfugge qualcosa??? cosa dovrei usare???

@tapino
purtroppo non c'e'!! :(
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: lirc e telecomando alice home tv

Messaggio da Gringo »

Allora, se vuoi usare Lirc devi installare il demone e configurare il relativo file lirc.conf, poi far partire VDR con l'opzione -lirc /dev/input/eventX (se non sbaglio).

Altrimenti puoi usare il plugin "remote" in modo configurandolo sempre con Lirc in modo che faccia da ponte tra il sistema e VDR.

Vedi qui per maggiori dettagli (sopratutto la parte in fondo alla pagina):

http://gringo.netsons.org/wiki/doku.php ... ratec_1400
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
radiomodel
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:24

Re: lirc e telecomando alice home tv

Messaggio da radiomodel »

ragazzi, intanto grazie per la pazienza che ci state mettendo a spiegarmi le cose, ma continuo a brancolare nel buio, mi spiego meglio, le scelte che vedo sono 3

lirc puro con l' opzione --lirc=/dev/lirc0
lirc tramite remote -P"remote -i=/dev/lirc0"
remote a solo -P"remote -i=/dev/inputX"

le prime due strade le vedo ferme, perche' torno a scontrarmi con lirc che non vuole apprendere il telecomando che voglio usare io (se uso invece un' altro telecomando per certo la prima funziona)

la terza strada mi sembra improbabile visto che ho un ricevitore seriale autocostruito e dovrei dare /dev/ttyS0 ma non ho trovato (o non ho saputo cercare bene) riferimenti a cio ne su google, ne su

http://www.linuxtv.org/vdrwiki/index.php/Remote-plugin

in ogni caso stasera quando torno a casa provo (dovrei avere gia' il plugin compilato)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: lirc e telecomando alice home tv

Messaggio da ragno »

Allora...

Ricevitore homebrew: genera il file lirc.conf tramire irrecord, se hai problemi prova l'opzione raw...

Copia questo file in etc/lirc.conf ed avvia (compila) vdr con il supporto per lirc.
Non caricare nessun plugin...Se hai problemi con l'acquisizione dei tasti, cancella il file remote.conf

Se hai problemi con l'apprendimento (irrecord) dei codici del telecomando, verifica se il pacchetto lirc sia l'ultima versione...ed in caso negativi potresti aggiornare compilando una versione di lirc da tarball (sorgenti)...

Infine alcune distro "occupano" la seriale utilizzata da lirc, quindi e' necessario un

Codice: Seleziona tutto

setserial /dev/ttyS0 none
(modifica il device con quello da te utilizzato)...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
radiomodel
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:24

Re: lirc e telecomando alice home tv

Messaggio da radiomodel »

diciamo che ho qualche problema con irrecord????? e magari e' il telecomando??????

col comando

sudo xmode2 -m -d /dev/lirc0 --timediv=1

imposto un tempo per divisione di 1 ms, e vedo a video cosa riceve il mio ricevitore autocostruito!

iniziamo col notare due differenze,

se ricevo il telecomando dikom, che funziona

http://www.davidea.it/images/Schermata_dikom.png

vedo un qualcosa di assogettabile ad un trailer iniziale di un 20ms circa, e poi dei dati per altri 140 ms , se continuo a tenere premuto il tasto, viene ripetuto solo iltrailer
nella schermata postata, ho premuto e tenuto premuti i tasti 1 3 7

invece nel telecomando alice home tv,

http://www.davidea.it/images/Schermata10307.png

tutta la trasmissione dura 16 ms circa....... , inoltre vedete in sequenza i tasti 1 0 3 0 7 , tenuti pressati, abbiamo due differenze, innanzi tutto tenendo pressato il tasto si ripete tutto e non solo i trailer, ma cosa paradossale, i tasti 1 3 7 sono pressoche identici.......

e mo che faccio???
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: lirc e telecomando alice home tv

Messaggio da alez »

Se pazienti, ho anche io quel telecomando, in agosto dovrei riuscire a fare delle prove con vari ricevitori.

Domanda: con che luce hai fatto le prove? Io ho notato che anche se lo TSOP dovrebbe avere il soppressore di disturbi dati dai neon (o lampade a basso consumo in genere) in pratica in alcuni casi l'interferenza e' notevole, se hai provato con quella luce ti consiglio di provare con un'altra (io a volte per provare uso una piantana alogena)
Ciao alez
radiomodel
Messaggi: 19
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:24

Re: lirc e telecomando alice home tv

Messaggio da radiomodel »

alez ha scritto:Se pazienti, ho anche io quel telecomando, in agosto dovrei riuscire a fare delle prove con vari ricevitori.

Domanda: con che luce hai fatto le prove? Io ho notato che anche se lo TSOP dovrebbe avere il soppressore di disturbi dati dai neon (o lampade a basso consumo in genere) in pratica in alcuni casi l'interferenza e' notevole, se hai provato con quella luce ti consiglio di provare con un'altra (io a volte per provare uso una piantana alogena)
ho gia provveduto a spegnere la luce, il monitor, quello purtoppo mi serve, in ogni caso un telecomando funziona alla grande!!!!
e' come se si dovessero impostare det tempi inferiori al millisecondo per riuscire ad apprezzare al differenza tra un comando e l' altro.....
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: lirc e telecomando alice home tv

Messaggio da ragno »

Io riesco a completare tutta l'acquisizione tramite irrecord (raw), ma poi il sembrerebbe in grado di discriminare tutte le sequenze...Voglio provare l'ultima versione di lirc ed anche l'opzione softcarrier, ma mi sa che non si cava un ragno dal buco...

@alez tu hai fatto qualche prova?

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: lirc e telecomando alice home tv

Messaggio da davidea »

ragno ha scritto:Io riesco a completare tutta l'acquisizione tramite irrecord (raw), ma poi il sembrerebbe in grado di discriminare tutte le sequenze...Voglio provare l'ultima versione di lirc ed anche l'opzione softcarrier, ma mi sa che non si cava un ragno dal buco...

@alez tu hai fatto qualche prova?

ciao
il sw non sembrerebbe in grado di discriminare....

proprio come succede a me! , le sequenze sembrano uguali per piu' tasti!

hai fatto altre prove?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: lirc e telecomando alice home tv

Messaggio da ragno »

davidea ha scritto:
ragno ha scritto:Io riesco a completare tutta l'acquisizione tramite irrecord (raw), ma poi il sembrerebbe in grado di discriminare tutte le sequenze...Voglio provare l'ultima versione di lirc ed anche l'opzione softcarrier, ma mi sa che non si cava un ragno dal buco...

@alez tu hai fatto qualche prova?

ciao
il sw non sembrerebbe in grado di discriminare....

proprio come succede a me! , le sequenze sembrano uguali per piu' tasti!

hai fatto altre prove?
*NON*, chiaramente volevo dire non discrimina... :)

Altre prove ancora no, premetto che i segnali del mio homebrew prima passano attraverso un pic che utilizzo per l'accensione. Voglio vedere se le cose migliorano con un collegamento diretto...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: lirc e telecomando alice home tv

Messaggio da ragno »

Oggi ho staccato il modulo di accensione e collegato direttamente un modulo ricevitore homebrew seriale...

Dopo aver killato vdr e lircd

Ho lanciato irrrecord -f -d /dev/lirc0 hy100
Acquisito tutti i tasti (ho dimenticato solo exit :) )...
Copiato il file in lircd.conf e riavviato lircd e vdr...

Il telecomando funziona alla grande! :)

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: lirc e telecomando alice home tv

Messaggio da davidea »

ragno ha scritto:Oggi ho staccato il modulo di accensione e collegato direttamente un modulo ricevitore homebrew seriale...

Dopo aver killato vdr e lircd

Ho lanciato irrrecord -f -d /dev/lirc0 hy100
Acquisito tutti i tasti (ho dimenticato solo exit :) )...
Copiato il file in lircd.conf e riavviato lircd e vdr...

Il telecomando funziona alla grande! :)

ciao
intatno grazie per essertelo ricordato!!!!!

hy100 e' il nome che hai dato al file o avevi gia' un file di configurazione con quel nome? visto che io ho seri problemi, mi passi il lircd.conf
Rispondi