telecomando bluetooth

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

telecomando bluetooth

Messaggio da johnnyrun »

ciao a tutti.
In sti giorni sono in convalescenza e quando son sul divano ovviamente il telecomando è a mille metri di distanza...
ho smanettato un pò per controllare la box via bluetooth con il cellulare come telecomando di emergenza, avendo il primo cmq funzionante senza toccar nulla.
Esiste il plugin apposito ma non mi si compilava al volo e poi si perde la possibilità di eseguire comandi shell, alla irexec.
La soluzione è anyremote-lirc.
Anyremote è un'applicazione per controllare diverse applicazioni, tra cui kaffeine, totem e compagnia bella.
Anyremote-lirc è un'altra roba, sembre codato dalla stessa gente, NON necessita anyremote e invia i tasti ricevuti dal telecomando bluetooth a lirc.
Quindi a livello di vdr, tutto è gestito da lirc e irexec, niente di meglio direi.

Passiamo al setup:

Codice: Seleziona tutto

.\anyremote-lirc  -c 19 -l 5051
Avvio anyremote-lirc ascoltando alla porta 5051, porta alla quale lirc si connetterà

Avvio di lirc:

Codice: Seleziona tutto

\usr\sbin\lircd --driver=creative --device=\dev\ttyS0 -c localhost 5051 \etc\lirc\tutti_e_due.conf
driver e device è il mio normale setup a cui aggiungo -c localhost:5051 per connettersi a anyremote-lirc e un file di configurazione, che includerà il secondo remote.
Bisogna aggiungere, al nostro solito telecomando, il contenuto di questo file:

Codice: Seleziona tutto

http:\\linux.bytesex.org\v4l2\linux-input-layer-lircd.conf
Lato vdrbox è tutto a posto.
Manca il client sul cellulare
Si prende il file jar da qui:

Codice: Seleziona tutto

http:\\sourceforge.net\project\showfiles.php?group_id=162923&package_id=267091
Inviato al cellulare va installato.
Da quel punto:
Opzioni->Search e cerca di fare una sorta di pairing.
NON è necessarrio fare il pairing via \etc\bluetooth\*, se ne occupa l'applicazione. Quello che è importante è che hcid giri sotto.
Io in questa fase ho avuto difficoltà allora ho installato l'intero anyremote e ganyremote per fare il pairing, e poi ho rimosso l'applicazione.
una volta effettuato il pairing e la connessione, il remote funziona e irw lo testimonia:

Codice: Seleziona tutto

$]irw
0000000000000000 00 PLAY linux-input-layer
0000000000000000 00 STOP linux-input-layer
0000000000000000 00 NEXT linux-input-layer
0000000000000000 00 PAUSE linux-input-layer
Il resto è roba che già conoscete :D
Ora se qualche anima pia mi spiega come di postano gli slash senza impazzire sostituendoli con il backslash, mi fa contento :D
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: telecomando bluetooth

Messaggio da Gringo »

VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi