Introduzione a CI+ su Telesatellite

Qui si parla di tutto, del più e del meno.....

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Introduzione a CI+ su Telesatellite

Messaggio da alez »

Sull'ultimo numero di Telesatellite, c'e' un articolo introduttivo a CI+,


Praticamente col CI+ verra' introdotto una sorta di DRM sulle registrazioni fatte sull'Hard Disk, in modo che non possano essere facilmente copiate e / o registrate su altri supporti al di fuori del PVR su cui era presente inizialmente la CAM CI+

Un'altra nota dolente e' che i ricevitori odierni non saranno compatibili con CI+, per cui per usare i moduli CAM CI+ bisognera' cestinare i ricevitori attuali


Ne riporto un breve estratto:

"What does the future hold?Right now a lot of effort is focused on further developing the CI specificationwith a project called CI Plus. This new standard will not be compatible with the current CI standard, which implies that Decoding feature of a receiverAutomatic decoding feature of a receiverin future subscribers of pay TV using CI Plus will have to buy new receivers. What most clearly sets apart CI Plus from the current standard is its integrated copy protection mechanism which can make it impossible to copy recorded pay TV con-tent from a receiver’s internal hard disk to any other storage medium. In addition, with CI Plus it will be possible to better protect children or minors from viewing unsuitable material. While the latter cer-tainly is a most welcome development, imminent copy protection is a matter of heated debate. After all, even a single and perfectly legal copy of a recorded movie for private use will become a thing of the past if this feature is implemented. Users would be left with no choice but either to keep all recordings on their hard disk (which might eventually cause some storage capacity issues) or to wait until a movie they like is broadcast again.What the new CI Plus specificationsug-gests, however, is that content providers are free to decide themselves whether or not to activate these copy protection features. So let’s hope the rules of the marketplace will finallydeterminethatonly those providers will stay in business successfully that allow their subscribers to make a DVD or Blu-Ray copy of their favourite recording."
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Introduzione a CI+ su Telesatellite

Messaggio da ragno »

Certo, e pensano di far cambiare il ricevitore a tutti magari approfittando dello switch all'HD!!!

Mi chiedo:

1) che fine dovrebbe fare tutta la "ferraglia" attuale.
2) se vale la pena tutto cio'. Le copie 1-to-1 di contenuti HD attualmente pesano e non sono affatto alla portata dell'utente standard...

Attualmente in Italia, mi sembra che solo mediaset stia utilizzando questa nuova tecnologia.
Confido anche nella tecnologia e i contenuti HD RAI, perche' l'alta definizione non e' sinonimo di paytv, e non credo proprio che saranno utilizzati i drm per le trasmissioni dtt free in HD...sarebbe scandaloso.

E comunque fatta la legge, trovato l'inganno, vedonsi i bluray disc...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Introduzione a CI+ su Telesatellite

Messaggio da alez »

Se si diffonde questa tecnologia, e' la volta buona che cambio hobby e butto definitivamente la TV.
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Introduzione a CI+ su Telesatellite

Messaggio da davidea »

ragno ha scritto:Certo, e pensano di far cambiare il ricevitore a tutti magari approfittando dello switch all'HD!!!

Mi chiedo:

1) che fine dovrebbe fare tutta la "ferraglia" attuale.
la stessa fine che hanno fatto i nokia 9500, ricordi??
2) se vale la pena tutto cio'. Le copie 1-to-1 di contenuti HD attualmente pesano e non sono affatto alla portata dell'utente standard...

Attualmente in Italia, mi sembra che solo mediaset stia utilizzando questa nuova tecnologia.
guarda un po' piu' lontano, tra 5 o 6 anni peseranno ancora? come si evolvera' l' utente?, perche' oggi quanti utenti hanno le capacita' di registrare un 'evento e di esportarlo??
in ogni caso, piu' che la protezione dalla copia, vedo l' intento di far cambiare l' hardware e muovere il mercato.
Confido anche nella tecnologia e i contenuti HD RAI, perche' l'alta definizione non e' sinonimo di paytv, e non credo proprio che saranno utilizzati i drm per le trasmissioni dtt free in HD...sarebbe scandaloso.

E comunque fatta la legge, trovato l'inganno, vedonsi i bluray disc...

ciao
sei troppo ' confidante ' ...... io vedo nel pasaggio al digitale, un passaggio alla cassa!
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Introduzione a CI+ su Telesatellite

Messaggio da ragno »

davidea ha scritto: la stessa fine che hanno fatto i nokia 9500, ricordi??
Si, con una differenza, il 9500 e' una macchina di piu' di 10 anni fa', che sia finita in soffitta e' una cosa normale, visto il mercato e la tecnologia, stessa cosa non si puo' dire della maggior parte dei decoder oggi in circolazione...(Quanti sono compatibili CI+?)
davidea ha scritto: guarda un po' piu' lontano, tra 5 o 6 anni peseranno ancora? come si evolvera' l' utente?, perche' oggi quanti utenti hanno le capacita' di registrare un 'evento e di esportarlo??
in ogni caso, piu' che la protezione dalla copia, vedo l' intento di far cambiare l' hardware e muovere il mercato.
5, 6 anni sono un orizzonte troppo lungo per non considerare oggi i contenuti HD troppo pesanti da gestire per l'utente comune...
Inoltre non vedo ulteriori cambiamenti nella tecnologia per i broadcaster (mica c'e' uno switch di tecnologia ogni 2 anni) e non dimentichiamo che le prestazioni poco si sposano con la necessita' di avere un apparecchio dai consumi contenuti (problematica che nei prossimi anni, invece penso investira' tutta l'elettronica di consumo ed i piccoli elettrodomestici).
davidea ha scritto: sei troppo ' confidante ' ...... io vedo nel pasaggio al digitale, un passaggio alla cassa!
Quello senz'altro... :)

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi